Mag 15
2014

Riso rosso agli Asparagi

Gli Asparagi si prestano ad infiniti abbinamenti, in questa ricetta li ho accostati alla mela golden e al Riso integrale Thailandese rosso, ho volutamente cercato di creare un piatto originale, intrigante e ben bilanciato.


riso rosso agli asparagi

La dolcezza della mela, il leggero sentore di limone, il sapore amarognolo e deciso degli asparagi racchiusi e avvolti dal Riso integrale Thailandese rosso, aromatico e dal gusto rotondo.

Il nostro pranzo, leggero e gustoso, bello e sano.

Ingredienti:
150 gr. di riso integrale Thailandese rosso
400 gr. di asparagi bio
1 mela golden bio
succo e scorza di mezzo limone
senape in grani
maggiorana fresca q.b.
sale integrale dolce di Romagna
olio extravergine d’oliva.

Procedimento:
Lavare accuratamente il riso e cuocerlo in una casseruola coperto con il doppio del suo volume d’acqua, cuocere per assorbimento.
A cottura, far riposare qualche minuto coperto, successivamente stenderlo su un canovaccio pulito per farlo asciugare e raffreddare completamente.
E’ possibile cuocere il riso in anticipo, anche il giorno prima e conservarlo in frigorifero sino al momento di utilizzarlo.
Sbucciare la parte finale degli asparagi con un pelapatate, scartare l’ultimo pezzetto coriaceo.
Lavarli accuratamente, tagliarli a piccole rondelle, nel caso di asparagi troppo grossi tagliarli a metà nel senso della larghezza.
Conservare le punte in disparte.
Scaldare un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva un una larga padella o in un wok, aggiungere un pizzico di senape e scaldarla sino a quando non sprigionerà un aromatico profumo.
Aggiungere gli asparagi a rondelle, bagnare con poca acqua, coprire e far cuocere.
Gli asparagi devono cuocersi ma rimanere al dente.
Ritirare le rondelle in un piatto e tenerle da parte.
Nella stessa padella ripetere l’operazione olio più senape e cuocere le punte bagnandole con pochissima acqua.
Pochi minuti e le punte saranno cotte ma ancora croccanti.
Ritirarle in un piatto e conservarle per la guarnizione finale del piatto.
Sciacquare velocemente la padella, scaldare un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva con un pizzico di senape, aggiungere la mela tagliata a piccoli cubetti, bagnare con il succo di mezzo limone e insaporire aggiungendo la scorza grattugiata.
Far saltare velocemente a fiamma vivace: la mela si deve insaporire ed ammorbidire, non deve cuocersi completamente.
Ritirare la mela in un piatto, nella padella versare il riso e gli asparagi a rondelle, scaldare e insaporire con le foglioline di maggiorana fresca, completare con un goccio di olio extravergine d’oliva, servire.
Per una presentazione da grandi occasioni, comporre il piatto utilizzando un coppapasta, formare un primo strato di riso, uno di mela e terminare con uno strato di riso, decorare la superficie con le punte degli asparagi.
riso rosso agli asparagiSe invece volete creare un bel piatto, scenografico ma più pratico, nella padella riunire la mela, gli asparagi a rondelle e il riso, coprire e far scaldare gli ingredienti, scoprire la padella, insaporire aggiungendo le foglioline di maggiorana fresca, un filo di olio extravergine d’oliva. Assaggiare ed eventualmente aggiustare il sapore.
Utilizzando il coppapasta comporre il tortino direttamente nel piatto, decorare con le punte degli asparagi.
riso rosso agli asparagiMa la presentazione non è necessaria, se volete semplicemente gustare un buon riso integrale Thailandese rosso, servire il riso miscelato agli altri ingredienti senza comporre il tortino e gustate.
Squisito, appagante, gustoso.
Gli ingredienti si sono abbinati perfettamente pur mantenendo la propria personalità, nessun sapore prevarica, si sente perfettamente la morbida dolcezza della mela, l’amaro deciso degli asparagi, la leggera nota acidula del succo del limone e il profumo e l’aroma della maggiorana.

Sono felice di ammirare le ricette che partecipano alla raccolta Salutiamoci, tutte bellissime, invitanti, gustose e sane.
Vi aspetto con tante altre nuove preparazioni.

logo salutiamoci

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

9 risposte a “Riso rosso agli Asparagi”

  1. […] Primi piatti: Riso rosso con besciamella alla senape e asparagi gratin – Cuoca Mattarella Crepes agli asparagi con dadolata di carote e prezzemolo – Luckynori Riso venere al curry con punte di asparagi – Luckynori Insalata di riso lungo agli asparagi e porri – Il Mondo di Cì Minestra di riso integrale con asparagi – Il Mondo di Cì Minestra ligure con asparagina – Il Mondo di Cì Spaghetti integrale agli Asparagi Selvatici – Ricette al verde Lasagne agli asparagi e pesto di rucola e menta – Ho Sposato un Vegetariano Quinoa con fave , pomodorini e asparagi – Cardamomo&Co Insalata di farro, con asparagi, fave e piselli – Broccolo e Carota Acquacotta con asparagi – Cuoca Mattarella Riso rosso agli Asparagi – Le delizie di Feli […]

  2. Marzia ha detto:

    Meravigliosa questa ricetta. La provo sicuro appena possibile! Un bacio

  3. cucinoincina ha detto:

    bello e originalissimo Feli! mi stupisci ogni volta! 🙂

  4. Verena ha detto:

    Ciao Felicia, queste piccole costruzioni sono un capolavoro!

    • Felicia ha detto:

      Grazie carissima, mi piace tantissimo giocare con i colori…. questa ricetta si presta benissimo…. colore e sapore per un gustoso e sano riso.

  5. Lory ha detto:

    Mhhh…Che aspettino! Nel mio post speciale sul riso rosso ti cito di sicuro! (e appena posso, provo la ricetta! 😉 ) Besosss

  6. ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

    Ciao Lory, mi fa piacere, e se lo provi fammi sapere sono certa che ti piacerà. Verrò a leggere il tuo speciale, il riso rosso è fantastico 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.