Raw-crackers di broccoli

E’ impossibile limitarsi: i Crackers di Broccoli conquistano al primo assaggio, uno tira l’altro e senza indugi si continua a “pizzicare” e sgranocchiare.

RAW-CRACKERS-DI-BROCCOLI
Ho voluto provare ad utilizzare i gambi dei broccoli, spesso scartati e poco considerati, ma sono la parte del broccolo che preferisco.
Dal sapore delicato, consistenti, cremosi…. perfetti per essere trasformati in cracker.
Croccanti, gustosi, saporiti, sfiziosi e sani…. Raw-crackers di broccoli

Ingredienti:
300 gr. di gambi di broccoli
250 gr. di sedano rapa
50 gr. di semi di zucca e girasole miscelati
30 gr. di semi di lino tritati finissimi
1 cucchiaio di capperi dissalati
2 pomodori secchi ammollati
acqua q.b.
sale integrale

Procedimento:
Lavare e sbucciare i gambi dei broccoli, sopratutto la parte più coriacea e consistente.
Lavare e sbucciare il sedano rapa.
Nel robot da cucina unire i broccoli e il sedano rapa tagliati a pezzetti grossolani, tritare per sminuzzare gli ortaggi.
Aggiungere i semi, i capperi e i pomodori secchi tagliati a piccoli pezzetti.
Tritare nuovamente, cercando di ottenere un trito fine e ben amalgamato.
Smuovere spesso il composto con una spatola per aiutare il robot a tritare gli ingredienti senza scaldarli.
Assaggiare e salare secondo i propri gusti personali.
Se necessario aggiungere poca acqua. Nel mio caso si è reso necessario, il sedano rapa è particolarmente asciutto e gli ingredienti non si amalgamavano.
Ritirare il composto in un contenitore e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Riprendere il composto, stenderlo sui vassoi dell’essiccatore foderati con carta forno. Per questa dose ho utilizzato 3 vassoi e 1/2.
Far essiccare utilizzando il programma crudista P3 sino a quando i crackers non si staccheranno facilmente dalla carta.

RAW-CRACKERS-DI-BROCCOLI
Consiglio di estrarre i vassoi dopo qualche ora e di incidere il composto sagomando i crackers.
Si staccheranno da soli e si formeranno tantissimi golosi raw-crackers di broccolo.
Se il composto è steso sottilmente in 12 ore si ottengono i crackers.

RAW-CRACKERS-DI-BROCCOLI
Mi sono piaciuti tantissimo… una vera e propria dipendenza, non riesco a resistere…. il sedano rapa abbinato ai broccoli è favoloso, aromatico e sfizioso, il tutto insaporito dai capperi (di Pantelleria) e i pomodorini secchi (autoprodotti).

Con questa ricetta partecipo al contest di  Cavoli, che Ricetta! del blog Pixelicious, di Sara, per la categoria antipasti.

 

 

24 commenti su “Raw-crackers di broccoli”

  1. Ciao Felicia <3
    ero proprio alla ricerca di una bella ricetta per testare il mio nuovo essiccatore … come sempre sei provvidenziale !
    la proverò in settimana <3 ciao!

    Rispondi
    • Ciao Olga, sono certa che ti conquisterà, da quando ho fatto questa non ho ancora smesso!!!! ormai è produzione continua di crackers di broccolo, ma tra poco dovrò cambiare ortaggio, siamo agli sgoccioli 🙁 Un unico consiglio il sale dopo l’essiccatura si esalta, avendo già i capperi come ingrediente salino ti consiglio di assaggiare e valutare con attenzione. Mi farebbe piacere sapere se ti sono piaciuti 😉

      Rispondi
  2. Da un po’ che non faccio i crackers crudisti… mi hai fato tornare la voglia! Mi piace moltissimo il tuo abbinamento broccoli – sedano rapa, mi immagino già il gusto delizioso!

    Rispondi
    • Daria, sono diventata crackers dipendente!!!! Dico a Fausto, raccogli i broccoli con tantissimo gambo, qualche foglia, senza la costa centrare, ma purtroppo le foglie sono molto rovinate, ed io con il mio bel bottino di gambi vado di crackers… li ho già fatti tre volte oltre questa, ho aumentato anche la dose 5 vassoi di crackers… ma durano pochissimo!!!!

      Rispondi
  3. Ciao Felicia! Intanto complimenti per la ricetta, davvero particolare per me che non conosco la cucina crudista… E solo adesso scopro l’esistenza dell’essiccatore! 😀 Appoggio la tua scelta di utilizzare parti di verdure che di solito si buttano, su questo sono ferrata anch’io: spesso faccio la vellutata coi gambi dei carciofi e l’insalata con anche le foglie di sedano… Non si butta via niente 😉
    Ti ho inserita, grazie ancora! 😉

    Rispondi
    • Ciao Sara, mi fa piacere averti portato una ricetta nuova, l’occasione per avvicinarti alla cucina crudista, invitante e sfiziosa… molto sfizisa!!! Ti ringrazio per il contest, l’ingrediente da ricettare è tra i miei ortaggi preferiti. Grazie ancora, buona serata 🙂

      Rispondi
  4. Questa non è una ricetta, ma una magia! Prima perché hai trasformato i broccoli in uno snack golosissimo, seconda perché è comprensibilmente impossibile resistergli 😀 Complimenti, devo proprio provarli!

    Rispondi
  5. Ciao Feli! La prima volta che ho assaggiato i cracker crudisti erano proprio a base di broccoli! In Inghilterra poi girano tantissimo dei pacchetti di chips di broccoli, che però sono preparate con le foglie essiccate.. ne ero diventata dipendente! Comunque, mi sono piaciuti moltissimo e mi ero ripromessa di provarli non appena avessi acquistato l’essiccatore. Ora che è arrivato non mi resta che testarlo! Mi piace molto l’abbinamento con capperi e pomodorini e spero di trovare un bel sedano rapa, che qui è merce rara!!!
    muack

    Rispondi
    • Chissa che buone le chips di broccoli!!!! che voglia di assggiarle, si…. scommetto che ne diventere dipedente anch’io, come lo sono diventata di questi crackers. Sono certa che ti divertirai con il tuo essiccatore e sopratutto ti stupiranno questi crackers verdurosi. Sai anche se li adoro, non riesco a tollerare i crackers ai semi di lino, ed ero convinta che senza una grande quantità di semi di lino non fosse possibile farli, invece….. ne bastano pochissimi e il risultato è sorprendente.

      Rispondi
  6. Ciao Feli,
    come ti ho scritto su Facebook mi piacerebbe molto fare questi crackers ma non ho l’essicatore. Su internet ho visto che ce ne sono diversi in vendita. Mi potresti dare un consiglio?
    Grazie fin da ora. Un caro saluto.
    Elena

    Rispondi
    • Se vuoi provare qualche piatto raw hai solo una scelta, l’unico che ha il programma raw. Io ho acquistato questo:http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__essiccatore-biosec-domus-b5.php è il modello base, il più economico, ma le caratteristiche tecniche sono uguali ai fratelli più grandi. Sono contentissima dell’acquisto, oltre a “cucinare” raw, ho essiccato tantissimi ortaggi quest’estate e mi sono fatta la scorta invernale. Dovresti sentire i pomodori secchi!!! Prova a cercare in fb se c’è un gruppo d’acquisto aperto hai la possibilià di risparmiare.

      Rispondi
  7. Grazie infinite del consiglio Feli! Domanda… ho parlato a mia mamma di questi fantastici crackers e mi chiede se in mancanza dell’essicatore si possono cuocere in forno…un bacio e buon week end Feli

    Rispondi
    • Buongiorno Elena, per me è un piacere poterti aiutare e spero di riuscirci 😉 Certo li puoi “cuocere” in forno, anche se la definizione cuocere non è propriamente esatta, anche con il forno, impostato al minimo, con la funzione ventilata e lo sportello leggermente aperto si possono ottenere dei crackers crudisti, inoltre in questa stagione potete sfruttare i caloriferi per terminare l’operazione. Dopo qualche ora in forno, quando iniziano ad essere abbastanza asciutti, li puoi trasferire su vassoi di cartone foderati con carta da cucina sui caloriferi, il calore li farà asciugare completamente. Se li provi fammi sapere, mi fa piacere 🙂

      Rispondi
  8. Ciao Feli.Ti porto le nuove!!
    Allora la mia mamma li ha preparati e li trova molto gustosi. Peccato che io stia a Bologna e lei in Sardegna, nella mia città natale. Ma li preparerò presto anche io e ti dirò…so già che mi piaceranno un sacco!
    Feli, visto che ci sono ti chiedo un’altra cosa. Ho provato a cercare nel tuo blog la ricetta base per preparare la pasta madre ma non sono riuscita a trovarla. Mi puoi suggerire il link? Grazie di tutto!!
    Una buonissima giornata.
    Elena

    Rispondi
  9. Come sempre carinissima.
    Hai ragione mi piace l’idea della condivisione!!
    La cucina E’ condivisione!
    Farò così…
    Grazie di cuore Feli.
    Una buona giornata
    Bacio
    Elena

    Rispondi
  10. Mi sembrano più leggeri e salutari rispetto alle moltitudini di raw crackers presenti sul web che eccedono in grassi1e sale

    Una precisazione: Le verdure vannoridotte in crema vero?

    Rispondi
    • Ciao Vincenzo, hai proprio ragione, sono leggeri. Amo i crackers raw, ma non mi piace eccedere con la frutta secca e i semi oleosi, i risulati sono in ogni caso ottimi, anzi…. personalmente li preferisco, il sapore degli ortaggi si esalta. Si le verdure vanno ridotte in crema, o meglio anche se qualche traccia grossolana rimane poco importa avranno un aspetto più rustico 🙂

      Rispondi
    • Ciao Silvia, vedrai che soddisfazione ti darà l’essiccatore, io lo uso praticamente quotidianamente, tra crackers, chisp, erbe aromatiche e molto altro ancora.
      Ricordati che il sapore lo puoi personalizzare e puoi divertirti a creare i tuoi crackers preferiti.
      Non stendere troppo sottilmente il composto, ricordati che durante l’essiccazione si riduce moltissimo.
      Se hai bisogno sono a disposizione e prova anche le chip di verza, strepitose 🙂

      Rispondi

Lascia un commento