Involtini di cetriolo

Non ho saputo resistere, i nostri amati cetrioli si sono trasformati in invitanti e stuzzicanti involtini.

INVOLTINI-DI-CETRIOLI2-013

Per questa ricetta risultano perfetti i cetrioli che, nonostante la nostra attenzione, “scappano” alla raccolta  e quando li troviamo hanno ormai raggiunto notevoli dimensioni con i semi un pò troppo invadenti.
Utilizzo in ogni caso questi cetrioli, anzichè tagliarli a rondelle, utilizzo il pelapatate e ne ricavo tantissime tagliatelle sottili, elimino di semi troppo grandi e acquosi.
Per questa preparazione ho realizzato tanti nastri, basta un pelapatate e un tagliere e con semplicità, si possono realizzare gustosi e irresistibili involtini.

Ingredienti per il pesto di anacardi:
100 gr di anacardi ammollati qualche ora
il succo di 1/2 limone
5/6 foglie di menta
5 rondelle di cipolla rossa fresca
sale integrale a piacere

Ingredienti per gli involtini:
2 cetrioli di discrete dimensioni
4 olive verdi
1 cipolla rossa fresca

Procedimento:
Sbucciate, lavate e affettate finemente la cipolla rossa, versatela in una ciotola, copritela con acqua fredda e lasciatela riposare in frigorifero.
L’ammollo ammorbidisce il sapore pungente della cipolla, risulterà più digeribile e dolce.
Nel boccale del frullatore ad immersione inserite gli anacardi ammollati e sciacquati, aggiungete il succo del limone, il sale, la menta e le rondelle di cipolla, utilizzate le rondelle più piccole ricavate dalle estremità della cipolla.
Frullate sino ad ottenere un pesto cremoso e vellutato, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sapore.
Ritirate il pesto in un contenitore e fatelo riposare in frigorifero sino al momento di utilizzarlo.
Tritate grossolanamente le olive, lavate i cetrioli, con un pelapatate riduceteli a nastri, evitate di utilizzare la parte con i semi, girate il cetriolo sul lato opposto, successivamente sui lati evitando il cuore.
Girate il cetriolo cercando di ottenere nastri della stessa dimensione.
Formate gli involtini sovrapponendo leggermente tre nastri, spalmate un velo di pesto di anacardi, completate con una spolverata di olive, arrotolate i nastri di cetriolo formando gli involtini.

INVOLTINI-DI-CETRIOLI2-025
Per servire: sistemate sul fondo dei piatti qualche rondella di cipolla, adagiatevi gli involtini di cetrioli, completate con poche olive tritate e un filo di olio, servite.
Consiglio di confezionare gli involtini almeno 30 min prima di servirli per far amalgamare i sapori e ammorbidire i cetrioli.
Freschi e gustosi, la croccantezza un piacevole gioco di consistenze: il cetriolo croccante, le morbide olive e il pesto di anacardi vellutato e avvolgente.

 

 

2 commenti su “Involtini di cetriolo”

Lascia un commento