Apr 19
2011

Tempeh agli asparagi

Leggero, sano, buonissimo….

tempeh con asparagi

Impossibile dare una descrizione più dettagliata, è assolutamente necessario assaggiarlo!!!

Ingredienti:
300 gr di tempeh
250 gr di asparagi bianchi
250 gr di asparagi verdi
1 o 2 carote 200 gr
1 piccola cipolla 100 gr

Ingredienti per la marinata:
100 gr d’acqua
50 gr di olio extravergine d’oliva
20 gr di salsa di soia (tamari)
coriandolo in polvere – zenzero fresco 2 cm circa.

Procedimento:
Preparare la marinata, in una teglia di adeguate dimensioni miscelare l’acqua, l’olio, la salsa di soia, il coriandolo in polvere e lo zenzero fresco grattugiato (non gettate la parte fibrosa dello zenzero, la userete dopo).
Affettare il tempeh in fette di circa ½ cm di spessore. Disporlo nella teglia con la marinata, far riposare in frigorifero.
Lavare e tagliare a tocchetti la carota e la cipolla, farli ammorbidire in una larga padella.
Bagnare con poca acqua, aggiungere la parte fibrosa dello zenzero e insaporire a piacere.
Pulire e lavare gli asparagi, cuocerli a vapore mantenendoli al dente.
Riprendere la carota e la cipolla cotti, frullare il tutto si deve ottenere una salsa corposa e vellutata. Se necessario aggiungere poca acqua. Rimettere nel tegame, aggiungere poca marinata del tempeh e far cuocere per qualche minuto.
Riprendere il tempeh, scolarlo dalla marinata e farlo dorare in una padella antiaderente senza aggiungere nessun condimento, si deve formare una crosticina croccante.
Tagliare la parte finale degli asparagi a dadini di ½ cm di lunghezza, aggiungerli alla salsa di carote, regolare la consistenza e il sapore, amalgamare e far legare il tutto.
Terminata la doratura del tempeh aggiungere nella padella la marinata e far assorbire totalmente il liquido.
Conservare pochissima marinata nella teglia e adagiarvi le punte di asparagi.
Terminata la cottura del tempeh si può completare la preparazione.
Oliare leggermente una teglia, distribuire sul fondo la salsa di carote, disporre il tempeh sovrapponendo leggermente le fette.
Impanare leggermente le punte degli asparagi, (bianchi nei semi di papavero, verdi nei semi di sesamo). adagiarli sul tempeh decorando la preparazione.
Versare a filo un goccio d’olio extravergine d’oliva, far gratinare per 10 min circa in forno caldo.
Servire raccogliendo la salsa sul fondo della teglia.
tempeh con asparagi2Il punto:
Un gusto davvero unico, la salsa di carota non risulta dolce grazie alla presenza della cipolla, lo zenzero e parte della marinata. Gli asparagi bilanciano ottimamente il sapore.
Il tempeh è gustoso, saporito, un bellissimo contrasto di sapori e consistenze.
Sono decisamente soddisfatta del risultato, mi piace utilizzare gli ortaggi di stagione ho trovato un ottimo utilizzo per gli asparagi, buoni e salutari.
Questo piatto l’ho confezionato domenica 17.04.2011 durante il Workshop di Bioapppetì all’interno della manifestazione Econtamination è stata una bellissima esperienza, ho conosciuto persone fantastiche, uniche.
L’ambiente sereno, rilassato e professionale ha contribuito alla buona riuscita del piatto.
Mi ha fatto piacere ricevere commenti positivi da chi ha assaggiato il tempeh, l’ho cucinato cercando di esaltare il prodotto con ortaggi e spezie adatte. La cottura del tempeh con la precedente marinatura valorizza il prodotto, esalta il sapore del tempeh.
Le fotografie della ricetta le ho fatte a casa, dopo la prova.
Di seguito vi mostro le foto fatte durante la manifestazione, il piatto l’ho adattato alle dimensioni delle teglie a mia disposizione, inoltre una parte del tempeh l’ho preparato davanti al pubblico per fornire le spiegazioni necessarie alla ricetta.
tempeh con asparagi-ab preparazione del tempeh
tempeh con asparagi7Un momento della dimostrazione e distribuzione del tempeh, che emozione osservare gli sguardi di chi assaggiava il piatto!!!!
tempeh con asparagi8

Al link il video della manifestazione.

Pubblicato su Veganblog il 19.04.2011

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

2 risposte a “Tempeh agli asparagi”

  1. […] accompagnamento a qualsiasi piatto. La prima volta che li avevo abbinati al Tempeh è stato ad un Workshop a Milano nel lontano 2011, gli assaggiatori che avevano assistito all’evento, erano rimasti soddisfatti […]

  2. […] versatilità degli Asparagi, buonissimo come contorno, perfetti come accompagnamento. Ho ripreso il Tempeh agli Asparagi presentato al Workshop a Milano nel 2011 per Bioappetì, ma con qualche piccola scorciatoia, senza […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.