Pesto alla curcuma

Ho una vera e propria passione per la curcuma, la aggiungo spesso alle mie preparazioni.

pesto-alla-curcuma-031
Volevo creare una salsa con alla base questa meravigliosa spezia, una salsa jolly da poter servire e accompagnare con tutto.
Ci sono riuscita: questo pesto è meraviglioso; il mix di ingredienti si fondono perfettamente, la sensazione è unica, il pesto è cremoso, corposo, stuzzicante.
Ho cercato in rete qualche informazione sulla curcuma, anche se la conoscevo, sono rimasta sorpresa dalle sue  proprietà miracolose; allego il link  per potervi far conoscere nel dettaglio questa spezia.
E’ impossibile rinunciare a questo pesto!!!

Ingredienti:
200 gr di sedano rapa
1 cucchiaio di semi di lino
5 fettine di gari
2 cucchiaini di curcuma (da dosare a piacere)
olio di lino q.b. (sostituibile con olio extravergine d’oliva)
un pizzico di sale
1 o 2 cucchiai d’acqua

Procedimento:
Sbucciare, lavare e tagliare a piccoli pezzi il sedano rapa, inserirlo nel boccale del frullatore, unire i semi di lino, il gari, il sale, la curcuma e per ultimo l’olio di lino.
Frullare sino ad ottenere un composto omogeneo, assaggiare ed eventuale aggiustare di sapore.
Aggiungere l’acqua solo se necessario e alla fine delle operazioni, serve solo per rendere il pesto cremoso. L’olio in questo pesto è importante, è un veicolo fondamentale per facilitare l’assorbimento della curcuma.

Buonissimo, sfizioso, lo preparo spesso: lo abbino ad ortaggi cotti o crudi; provatelo con un cous cous di cavolfiore, o su finocchi cotti a vapore, ma anche così al naturale, un cucchiaio tira l’altro…..

 

4 commenti su “Pesto alla curcuma”

  1. Buonissimo e corposo questo pesto, peccato ad Adry non piaccia la curcuma, avevo letto anch’io delle sue proprietà!
    Ottima ricetta per partecipare 😀
    Brava Feli!

    Rispondi
    • Puoi prepararlo per te, si conserva due o tre giorni in frigorifero senza problemi, anzi i semi di lino tritati aiutano la salsa a legare…… devi provarlo, sei un amante del crudo, ti piacerà sicuramente 😛

      Rispondi

Lascia un commento