Lug 30
2012

Tarte tatin di zucchine

Nonostante la preparazione sia un classico della cucina francese, questa rivisitazione non è la solita tarte tatin, è decisamente innovativa, proteica e senza glutine.

tarte tatin di zucchine
Non è la versione salata anziché la dolce che fa la differenza, la novità è nell’impasto; ho elaborato una versione alternativa della base, il tofu è nell’impasto ed offre un risultato sorprendente.
Durante la cottura la parte esterna diventa leggermente croccante, mantenendo il cuore morbido e soffice.
La  “pasta” morbida si armonizza perfettamente con le zucchine: morbido, avvolgente, corposo, gustoso…… è impossibile far un paragone, la sua consistenza è unica.
Per realizzare l’impasto mi sono ispirata al famosissimo e graditissimo Arrotolato di tofu ho adattato le dosi e gli aromi alle nuove esigenze; sono soddisfatta del risultato, l’abbiamo gradito tantissimo, sicuramente lo preparerò ancora variando gli ortaggi, ma anche la versione dolce, con frutta fresca di stagione!!!

Ingredienti per 6 Tarte tatin:
250 gr di Tofu
70 gr di farina di riso
4 cucchiaini di farina di semi di carrube
zenzero fresco
menta fresca q.b.
8 zucchine (piccole)
sale blu di Persia
olio extravergine d’oliva

Procedimento:
In un robot tritare la menta (6/7 foglie), aggiungere il tofu e tritare.
Unire la farina di riso, lo zenzero grattugiato, salare leggermente e tritare nuovamente, il composto inizierà a legarsi e amalgamarsi.
Aggiungere la farina di semi di carrube, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e azionare nuovamente l’apparecchio: il tofu si trasformerà in un impasto morbido, compatto e modellabile.
Se necessario con una spatola smuovere il composto.
Ritirare il tofu in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica e far riposare almeno 30 min. In caso di necessità si può lasciar anche tutta la notte in frigorifero.
Lavare e affettare le zucchine in sottili rondelle, versarle in una padella antiaderente, farle solo ammorbidire con un goccio d’olio extravergine d’oliva, insaporire con qualche fogliolina di menta fresca tritata a coltello e una grattugiata di zenzero fresco, salare secondo i propri gusti personali.

Lasciar raffreddare le zucchine.
Foderare 6 stampini con carta forno bagnata e strizzata (ho utilizzato degli stampini da crostata in carta forno di 9 cm di diametro),

distribuire sul fondo le zucchine, ricoprire perfettamente lo stampino in uno strato uniforme.

Su un foglio di carta forno leggermente oliato, stendere il composto di tofu, formando una sfoglia di 5 mm di spessore; l’operazione è semplicissima, con il mattarello si assottiglia senza problemi.

Con l’aiuto di una formina ritagliare dei dischi di uguale dimensione, impastare i ritagli e proseguire sino ad esaurimento dell’impasto.

Ricoprire le zucchine negli stampini con un disco di tofu, con l’aiuto di una paletta girare la sfoglia all’interno dello stampo in modo da formare il bordo e avvolgere completamente il ripieno.

Forare la pasta di tofu, e cuocere in forno caldo a 180° per 20 min.

L’impasto rimarrà croccante all’esterno ma morbido all’interno.

A cottura ultimata sformare le tarte tatin, girarle posizionandole su una teglia foderata con carta forno e farle asciugare per qualche minuto in forno.

Lasciar intiepidire e gustare…….

Perfette come piatto unico o antipasto sfizioso.

Buonissime, originali…. Per far colpo sugli ospiti ma non solo, in famiglia saranno apprezzate da tutti.

 

  •  
  •  
  •  
  • 4
  •  
  •  
  •  

18 risposte a “Tarte tatin di zucchine”

  1. Marta NewHorizons ha detto:

    Originale come sempre!!! Voglio la crostatina della terz’ultima foto. Ce l’hai ancora? 😉

  2. Camiria ha detto:

    Bellissima ricetta e credo anche molto delicata, bei colori e sicuramente ottimi sapori!
    Sempre idee originali e sfiziose da te 😛

  3. Lux ha detto:

    Ottimo! leggera e diuretica!

  4. sara ha detto:

    molto interessante questo impasto con il tofu; brava Feli, riesci a inventare sempre piatti nuovi e originali con ingredienti semplici e sani!

  5. Chicca66 ha detto:

    Fantastica, il tuo rotolo sai che lo avevo fatto ed era venuto fantastico ed era stato apprezzato…certo queste devo aspettare una delle mie prossime cene non mi metto certo ad accendere il forno per me sola 😉 Sò che piacerà anche questa…el magna tut 😀

  6. violetta ha detto:

    le ho appena messe nel formo, sono molto curiosa del risultato …le ho confezionate per pranzo ….sono sicura che sarà un successo! buon inizio di settimana un abbraccio 🙂 !

    • Felicia ha detto:

      Non sono l’unica che cucina al mattino presto!!!! ti sei messa all’opera subito. Oggi un super pranzo 🙂 Sono curiosa anch’io………….. aspetterò il tuo commento 😉

  7. violetta ha detto:

    ciao feli! buonissima! io l’ ho fatta in una teglia sola ma ce la siamo sbaffata tutta non è rimasto nulla. Non avevo dubbi che sarebbe stato un successo. Oggi pom sono casa e voglio fare gli involtini di seitan! buona giornata 🙂 🙂

    • Felicia ha detto:

      Sei grandiosa!!!!! è bellissimo poter leggere le tue impressioni, è stimolante….
      Condividere le mie preparazioni è gioia 🙂
      Domani è l’ultimo giorno buono per usare il forno, poi tornerà il caldo!!!!! Aspetto il tuo commento 🙂

  8. […] Semplice, veloce e ormai conosciuto, come per la Tarte Tatin di zucchine o per gli Gnocchi di tofu e zucchine inserire il tofu nel robot, tritare e […]

  9. […] Tarte-tatin di zucchine […]

  10. Raffaella ha detto:

    Buoneee!!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.