Adoro la zucca….. quest’anno sono particolarmente buone, il caldo, la siccità, il sole ci hanno regalato zucche dolcissime e dalla polpa soda e asciutta.
Come molti di voi ormai avranno capito anche i crumble rientra tra la mia personale hit-parade dei miei piatti preferiti.
Questo matrimonio era inevitabile…. E durerà a lungo, il risultato è straordinario.
La zucca soffice e aromatica contrasta piacevolmente con la crosticina croccante ed originale.
Ingredienti:
500 gr di zucca pulita (pesata cruda)
un cm quadrato circa di zenzero fresco
5-6 foglioline di salvia fresca
salsa di soia q.b.
Ingredienti per il crumble:
50 gr di farina di riso
20 gr di farina di castagne
sale blu di Persia
maggiorana essiccata una spolverata
olio extravergine d’oliva 1-2 cucchiai
acqua q.b.
Procedimento:
Pulire e sbucciare la zucca, tagliarla a cubotti, cuocerla in una padella antiaderente aggiungendo lo zenzero grattugiato, la salvia tritata e la salsa di soia e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Coprire e cuocere senza aggiungere acqua, a fiamma bassa e girandola spesso si cuocerà e rimarrà soda e compatta.
Assaggiare e eventualmente aggiustare di sapore.
Schiacciare la zucca con lo schiacciapatate, io ho usato il disco a fori grossi, direttamente nella teglia leggermente oliata. Lasciar cadere il purè senza pressarlo, assestarlo e riempire completamente la teglia ma lasciatelo soffice ed aereato.
Nella padella utilizzata per cuocere la zucca versare le farine, il sale. Amalgamare con un cucchiaio di legno e far tostare brevemente a fiamma bassa. La farine raccoglieranno l’aroma della zucca e la tostatura aiuta l’impasto ad amalgamarsi.
Fuori dal fuoco aggiungere la maggiorana essiccata l’olio extravergine d’oliva e l’acqua necessaria per poter formare un composto compatto e sodo.
Sbriciolare sulla zucca la pasta, oliare la superficie e cuocere in forno caldo a 180° per 15 min. circa. Controllare prima di sformare.
Far intiepidire e gustare….. affondare il cucchiaio nella soffice e aromatica zucca, risalire adagio prelevando il crumbe, e assaporare il contrasto di consistenze e l’aroma dolce/amaro di zucca e castagne.
Anche se la farina di castagne è pochissima l’aroma si sente e non sovrasta la zucca, se lo desiderate potete aumentare leggermente la dose, dipende dai gusti personali.
Provatelo… veloce e facilissimo…. Ma semplicemente buonissimo.
Ho utilizzato una piccola teglia di 16 cm per 16 cm.
Bellissima ricetta felicia!! Allora si puo’ partecipare con le stesse ricette ad entrambi i contest!!.?? Buono a sapersi 😀 questa e’ davvero perfetta per entrambi!! Un bacione feli 😉 ciao!
Federica 🙂
http://www.mipiacemifabene.com
Grazie carissima…. io ovviamente non partecipo, la mia è solo un piccolo contributo….. ma tu puoi tranquillamente partecipare a più contest e con tutte le ricette che vuoi… ti aspettiamo 😛
Che bontà questo crumble, me lo segno fra le cose da provare!
Grazie carissima…. non ti deluderà!!!! le consistenze diverse, il gusto…. sono certa che verrà apprezzato 🙂
ho ben 3 zucche enormissime!!!
e che vuoi che non ci provo a fare stà ricettina?!?!?!?!
bravisssimaaaaaa!!!!
E’ bellissimo vederti ogni tanto!!!! certo che devi provarci…. non te ne pentirai…., un bacione ♥
Vivrei di zucca!!! Questa tua ricetta mi piace un sacco!!!!
Grazie carissima… devi davvero provarlo!!!! è squisito
Mi assento un momento e tu tiri fuori tutte queste meraviglie?
Sei sempre straordinaria cara Feli e non smetterò di ripeterlo. I crumble mi manca ancora, ne ho visti tanti tuoi e sto solo aspettando il momento giusto per prepararlo, ovviamente tornerò a scegliere fra quelli da te proposti 🙂
Adoro i crumble, mi piace tantissimo la differenza di consistenze che offre!!!! questo è particolarmente buono… la farina di castagne lo rende speciale, grazie carissima sei sempre gentilissima 🙂
E questo anche l’ho assaggiato! Deliziosissimo!
Il binomio zucca-castagna ormai per me è collaudato, per quanto mi riguarda soprattutto in forma di zuppa!
😉
A voi avevo preparato la versione con la curcuma….. io adoro i crumble, e l’abbinamento zucca-castagna è buonissimo, hai proprio ragione 😀
e io che pensavo di dover rinunciare ai crumble buoni…meno male che ci sei 🙂
Non devi rinunciare ad un buon crumble…. questo poi è favoloso!!!! un bacione ♥
ciao! ho conosciuto Rava(nello) per il contest, e mi e’ piaciuta moltissimo, ora tocca al tuo blog essere spulciato…quante belle idee! sai perche’ mi piace molto quello che pubblichi? perche’ e’ leggero..insomma, ho visto un sacco di ricette vegan di crumble di zucca piene di margarina o pannosita’ soiesche varie….io come te preferisco olio e pedalare 😀 insomma, me gusta! non sono vegan anche se la mia cucina quotidiana e’ vegan normalmente (io mangio tutto quando vado in giro e qualche volta se mi regalano dei prodotti bio insomma), Ma sento sempre piu’ l esigenza dentro di me di avvicinarmi a questa alimentazione (non visitare il mio blog prossimamente perche’ ho tre ricette non veg che aspettano da tempo di essere pubblicate!!!!!) spero di leggerti presto, ciao!
Benvenuta…. è un piacere conoscerti 😀 hai proprio ragione io prediligo i gusti semplici, mi piace sentire il sapore di quello che mangio senza coprire troppo, mi piace sfruttare il sapore degli ingredienti base e creare abbinamenti originali e sfiziosi. Verrò sicuramente a trovarti, anzi ho provato a cliccare sul tuo nome ma non mi porta al tuo blog, se vuoi poi inserirmi il link così potrò visitarlo…..
Per quanto riguarda la scelta vegan ti assicuro che da quando ho scelto di essere vegana la mia vita è cambiata totalmente, il primo cambiamento è proprio la serenità interiore, alimentarsi, vivere, scegliere con la consapevolezza vegan ti fa ritrovare te stessa e sopratutto si vive in armonia.
Ti aspetto…..