Dic 1
2012

Piccole soddisfazioni crescono……

Luglio 2012, mini vacanza (anzi mini week-end) a Rimini, mi capita di sfogliare una rivista di Cucina, in ultima pagina la pubblicità al contest Chef anch’io…. Stacco la pagina e la conservo, il contest era perfetto per me!!!


Ma…. La pagina non c’è più…. Al rientro non riesco a ritrovare la pagina, molto probabilmente l’avevo dimenticata in albergo. Non ricordo neanche il nome del contest e presa dai mille impegni quotidiani me ne dimentico.
Fortunatamente arriva Camiria, mi manda il link e mi ricorda il famosissimo contest!!! Ora, dopo questa serie di circostanze, era d’obbligo partecipare….
Ho selezionato qualche ricetta e le ho inviate alla redazione….
La mia sorpresa quando mi sono arrivate le mail, senza neppure aprire la posta ho letto l’oggetto…. La sua ricetta si è classificata al terzo posto…. La sua ricetta si è classificata al secondo posto…. La sua ricetta si è classificata al primo posto!!!! Impossibile tre categorie, tre ricette…. ( qui l’elenco delle ricette vincitrici).
Che soddisfazione… inutile negarlo, fiera del risultato ottenuto soprattutto perché a vincere sono state tre ricette vegane, tre ricette create e pensate nel rispetto dei nostri valori alimentari ed etici.
La mia scelta di vita, la mia non rinuncia, il mio amore verso gli esseri viventi ha vinto….
Al primo posto, per la categoria dolci, si è classificata: la Torta di radicchio dolce – sono molto fiera di questo dolce, un dolce particolare, buonissimo, spesso protagonista dei vari incontri che ho avuto l’occasione di tenere, ma mai valorizzato… ora è arrivato il suo momento, è salito sul podio ed ha avuto l’attenzione che meritava.
Al secondo posto, per la categoria piatti con cereali naturalmente privi di glutine, si è classificata: la Tofu cake mediterranea – piatto tipicamente vegan, il tofu protagonista assoluto, i cereali legati e aromatizzati con del semplice brodo all’agar agar, niente grassi, nessun aroma artificiale, solo cereali e tofu: una preparazione originale e gustosa.
Al terzo posto, per la categoria antipasti, si è classificato: Gli sfiziosì – sfiziosi crackers, dal gusto e fragranza originali, la farina di lenticchie è uno degli ingredienti, i fiocchi di grano saraceno e la farina di grano saraceno arricchiscono questi bocconcini di gusto e personalità – anche di questo piatto sono molto fiera, ingredienti inusuali ma vincenti.
Sono orgogliosa del premio, soprattutto perché ho dimostrato che i piatti vegani possono competere e vincere.
Ma le piccole soddisfazioni crescono…. c’è ancora una buona notizia……
La settimana scorsa una telefonata mi ha nuovamente sorpresa… piacevolmente sorpresa.
Questa volta la complice è mia sorella: tempo fa mi ha inviato una mail con un link con scritto: perché non ci provi?
Ho linkato, letto il regolamento, ringraziato mia sorella, chiuso la mail e i giorni sono passati: mi ero completamente dimenticata del concorso.
Poi una sera, nel cercare di far ordine nelle mail l’ho rivista, ho aperto e letto con calma il regolamento, mi sono detta “proviamoci”; assolutamente impossibile sperare in una vincita, le ricette in palio erano tante, anzi tantissime, tutte belle, coreografiche e onnivore…..
Ho guardato il blog ed ho rivisto il mio Risotto all’ananas; un risotto unico, un abbinamento insolito ma buonissimo, contrasti che si armonizzano perfettamente tra di loro.

A noi piace tantissimo, è un risotto fresco e leggero, invitante e appagante.
Ho inviato la ricetta con una fotografia…. Non avrei mai pensato di vincere una delle 5 batterie di pentole in palio!!!!
La telefonata è stata una sorpresa, ho dovuto elaborare la notizia, non ci credevo.
La soddisfazione è immensa; il premio, bellissimo e utilissimo, è andato in secondo piano: per tutta la serata non ho fatto altro che ripetere a Fausto, ma ci pensi… un risotto vegan, con riso integrale, senza burro, latte  ecc. per mantecare, senza grana, senza…. Ha vinto!!!!
La mia più grande soddisfazione è questa…. Un piatto vegan, ha vinto. Una ricetta vegan è stata giudicata e classificata, si è aggiudicata il secondo posto…. Sono fiera di questa piccola conquista. Sono orgogliosa di essere vegana. Adoro cucinare, mi piace mangiare, sono serena, soddisfatta ogni volta che gusto il mio piatto sano, buono e vegetale; mi piacerebbe trasmettere queste sensazioni, vorrei davvero far arrivare questo messaggio a chiunque arriva a casa la sera e non sa cosa mangiare, a chiunque si adatta ad aprire il frigorifero e con aria rassegnata prelevare l’ennesima busta di salumi; a chi siede a tavola e ingurgita cibo guardando la televisione senza neanche sapere cosa sta mangiando. La scelta vegana è una scelta consapevole, non imposta.
La  gioia che si prova a ritrovarsi a tavola, in armonia e tranquillità a gustare un semplice risotto, o una zuppa di legumi…. è indescrivibile….
La gioia, non è limitata al cibo: è nella consapevolezza della propria scelta, l’assoluta certezza di un percorso di vita privo di sacrifici altrui, di sprechi, di consumismo, ma ricco d’amore.
Ora vi lascio ad alcune immagini scattate da Fausto  durante le riprese per il contest Chef anch’io.
Ho preparato insieme allo Chef Scaglione la Torta al Radicchio dolce, per riuscire a rientrare nei tempi, dal forno è magicamente uscito il dolce che avevo confezionato a casa.
Gli altri due piatti sono stati ripresi, fotografati e presentati.
Un ringraziamento particolarmente sentito a Serena Gori  (Ufficio stampa), alla dottoressa Stefania Capecchi (nutrizionista) e a Marco Scaglione (Chef  e non solo, un recente libro, corsi, riviste e premi) a Iuri  (fotografo dell’evento), Alessandro il cameramen e a tutto lo staff presente.
E’ stata una giornata indimenticabile, ricca di emozioni e nuove esperienze, ma soprattutto mi ha fatto incontrare persone uniche, c’è stato il tempo di confrontarsi, di simpatizzare.
Ho apprezzato il lavoro di Marco, grande supporto davanti e dietro le telecamere, gli interventi della dottoressa Capecchi, commenti mirati a fornire dettagli sulle  proprietà nutrizionali degli ingredienti usati, la grande disponibilità e simpatia di Serena, la professionalità di Alessandro e i piccoli/grandi consigli elargiti da Iuri, spero di riuscire a metterli in pratica.

Arrivati!!!!

Il nostro arrivo a Firenze….. La maratona ci ha accolti, qualche difficoltà superata con l’aiuto dello Staff.

Lavori in corso…. Marco Scaglione (Chef) e Serena Gori (Ufficio Stampa)



Foto di gruppo….



Inizia la presentazione degli Sfiziosì…



Finita la persentazione….. si assaggia!!!!



E’ il turno della Tofu cake….



Le ultime decorazioni alla Tofu Cake prima della presentazione….



Pomodori e capperi…. la decorazione è finita….



Bella…. e buona…



Pronta…. in posa per le fotografie….



Un momento di confronto prima di inziare la preparazione della Torta al Radicchio dolce….



E’ il turno della Torta al Radicchio dolce….



Si inizia….



Sembra impossibile…. ma durante le riprese ero talmente concetrata che non ho visto nessuno…



Il momento magico…. Ciak si gira!!!!!



La Torta finita e pronta per le fotografie….



…. poi l’assaggio!!!
E in attesa del video….  sulla pagina FB Chef anch’io si possono visionare altre fantastiche fotografie…. tutte le concorrenti con le loro ricette!!!

E per concludere questo lunghissimo post, vi lascio alcune immagini del premio ricevuto da Moneta….
Se avete voglia di navigare un pochino qui trovere tutte le ricette in gara, sono tantissime!!!!!



Apriamo il pacco con suspense….



Il premio……



Anche Frida è entusiasta delle nuove pentole….



Da vera esperta le osserva e….



Approva!!!

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

13 risposte a “Piccole soddisfazioni crescono……”

  1. Raffy77 ha detto:

    Bravissima!
    Complimenti! 🙂

  2. luby ha detto:

    miticaaaaaaa!!!!!

  3. lacucinadellacapra ha detto:

    Caspita, ma sei un portento! Beh, chi ti segue lo sapeva già 😀 Grazie per le bellissime cose che hai scritto! ♥

  4. Cami ha detto:

    Che meraviglia Feli e quante belle emozioni traspaiono anche dal tuo post 🙂
    Sei stupenda soprattutto quando sorridi… Emani luce e armonia!
    Tutto stupendo, sono senza parole, due vincite e tutte con ricette rigorosamente VEGAN!
    Questa è la più grande soddisfazione 😀 forse ci screditiamo troppo, anch’io non credevo che due ricette vegan potessero vincere ed invece la grande sorpresa! Si vede che a vincere è anche la nostra fantasia ed ingegno ^__^

    ps. Le pentole moneta sono ottime e quindi il premio è stupendo ed anche utile!
    ancora tanti complimenti, sei eccezionale e tanti bacini a Frida, anche lei sempre più bella 😀

  5. Sara ha detto:

    bravissima Feli, complimenti! te li meriti tutti questi riconoscimenti, perchè sei davvero brava! (e la Frida è una meraviglia!!). un bacione

    • Felicia ha detto:

      Grazie carissima…. Frida è la super coccolota di famiglia, ci sta dando molte soddisfazioni, è brava, sta imparando bene, ha i suoi spazi e noi i nostri (molti sono in comune!!!!) è dolcissima e ci regala tanto amore…. la adoriamo 🙂 Un bacione

  6. ravanellocurioso ha detto:

    Ora ho avuto il tempo di leggerti tutta! Bravissima Feli!!! sei unica!

  7. LamiciaCleo ha detto:

    Che soddisfazione veramente, anzi doppia soddisfazione! E bel premio! Complimenti davvero ^.^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.