Dic 5
2012

Lasagne alla doppia crema

Sembrava impossibile, la distanza tra noi è notevole…. Non avrei mai pensato di riuscir ad abbracciare Mavi, invece!!!!


L’occasione è arrivata ed è stato un vero piacere poterla ospitare e passare qualche ora insieme.
Ho “ripescato” una mia vecchia ricetta proprio per l’occasione, Lasagne con crema di zucca. Rivisitata e modernizzata..
La versione originale riscuote sempre grande successo, tutti ne apprezzano la morbidezza, la consistenza, il gusto originale, ma soprattutto si stupiscono di scoprire che non c’è besciamella senza perdere la tipica consistenza di nove strati di pasta perfettamente amalgamati.
Per l’occasione ho voluto sfruttare i prodotti dell’orto e creare un nuovo abbinamento, sono soddisfatta della nuova versione, ha vinto sulla precedente.
I broccoli sono perfetti…. la parte “di scarto”, gambo e foglie, si sono trasformati nella corposa crema, i fiori oltre a completare la lasagna sono stati presentati in tavola come contorno.
L’abbinamento cromatico è invitante, le spezie completano e donano un gusto davvero originale alle lasagne.
Un piatto semplice, veloce, leggero e gustoso…….

Ingredienti:
1 kg di zucca (pesata pulita) qualità delica
½ kg di broccoli (foglie e gambi)
1 stecca di cannella (circa 3 cm)
1 cm quadrato di zenzero fresco
sale blu di Persia
olio extravergine d’oliva
9 sfoglie di pasta formato “ondine” di pasta di semola di grano duro Delverde
qualche fiore di broccolo cotto
semi di girasole tritati q.b.

Procedimento:
Il procedimento è semplicissimo e soprattutto è possibile suddividere la preparazione in due giorni.
In una pentola cuocere la zucca con pochissima acqua, circa ½ bicchiere, la stecca di cannella e poco sale. Cuocere a tegame coperto sino a quando la zucca non sarà tenera.
In una seconda pentola cuocere i gambi dei broccoli, ho utilizzato i broccoli dell’orto: riesco a raccoglierli sfruttando anche il gambo e le foglie più tenere.
L’unica raccomandazione è di sbucciare i gambi dei broccoli e di scartare la parte centrale delle foglie troppo fibrosa.
Cuocere i broccoli con lo zenzero, pochissimo sale e ½ bicchiere d’acqua.
Quando gli ortaggi saranno sufficientemente tener,i frullateli sino ad ottenere due creme, morbide e cremose. Se necessario aggiungere poca acqua sino ad ottenere un composto simile alla besciamella.
Assaggiare e aggiustare di sapore.
Io ho frullato anche lo zenzero e la cannella; chi non ama particolarmente queste spezie, può aggiungere zenzero grattugiato e cannella in polvere a fine cottura.
Ora non resta che procedere all’assemblaggio delle lasagne.
La pasta che ho utilizzato non richiede precottura, basta tenerla in ammollo per pochi minuti. Nella confezione ci sono due teglie di alluminio a misura della pasta, perfette…. Ho foderato la teglia con carta forno ed ho iniziato ad assemblare la mia lasagna.

Distribuire uno strato di crema di zucca sul fondo della teglia,
posizionare una sfoglia di pasta e ricoprire con un secondo strato di crema di zucca, distribuire tre strisce di salsa di broccolo e qualche fiore.

Proseguire sino a completare gli ingredienti

Terminare la lasagna con un’abbondante spolverata di semi di girasole tritati e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Cuocere in forno per circa 30 minuti; i primi 20 minuti tenere la teglia coperta da un foglio di carta d’alluminio (senza farlo entrare in contatto con la preparazione), scoprire e far dorare la superficie. I fiori di broccoli si scuriscono e diventano croccanti, esteticamente potrebbero non piacere: in questo caso consiglio di non utilizzarli in cottura, ma di aggiungerli prima di servire la lasagna.

E’ stata apprezzata, buonissima anche riscaldata il giorno dopo anzi, come tutte le lasagne, i sapori si fondono maggiormente.

La pasta è ottima, sottile e morbida, la crema di zucca viene assorbita e permette alla pasta di cuocersi perfettamente.

Se vi capita di trovarla, acquistatela: è perfetta….. utile e veloce.

Ormai è passato un pò di tempo da quando ho visto Mariagrazia, sono in ritardo con la pubblicazione delle Lasagne, ma sono in tempo per suggerirvi di provarle in occasione delle festività, saranno sicuramente presenti sulla mia tavola, vengono sempre apprezzate da tutti, amici e parenti, onnivori o vegani….. un piatto che mette tutti d’accordo.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

31 risposte a “Lasagne alla doppia crema”

  1. Federica Gif ha detto:

    Bellissima ricetta felicia! 🙂 queste lasagne hanno un aspetto meravoglioso!!! 😛 bravissima come sempre!

    Federica 🙂
    http://www.mipiacemifabene.com

  2. lacucinadellacapra ha detto:

    Grazie mille, è fantastica, io ne faccio una simile ma con altre verdure! Un bacione!

  3. Daria ha detto:

    Che bontà queste lasagne! Io ne avevo preparate qualche giorno fa con solo zucca… proverò anche queste con i broccoli dell’orto!

    • Felicia ha detto:

      La mia prima versione era con gli spinaci, ottime…. ma con i broccoli le preferisco, inoltre in questo modo utiizzo foglie e gambi…. perfetti, i gambi sopratutto frullati diventano cremosi e spalmabili 🙂 Grazie carissima, sei gentilissima

  4. Cami ha detto:

    E’ splendida e broccoli e zucca è l’abbinamento perfetto, l’unica modifica che farei è la cannella perché ad Adriano non piace ma x il resto e’ perfetta! Anch’io la faccio senza besciamella ed è morbida cremosa e buona lo stesso! Pochi ingredienti per una super delizia anche festiva o per le grandi occasioni ❤

    • Felicia ha detto:

      Grazie Cami, ricordo le tue lasagne, hai ragione non è sempre è necessaria la besciamella, con le verdure si ottengono risultati meravigliosi…. la cannella la puoi omettere senza problemi, magari sostituisci con noce moscata, a noi piace tantissimo abbinata alla zucca è favolosa 🙂

  5. ravanellocurioso ha detto:

    fantastica! mi hai fatto venire una fame pazzesca!

  6. alessandraincucina ha detto:

    Ti stimo! Per questo hai un REGALOOOOO!

  7. Finalmente sono riuscita a passare da te!!Ho visto il contest e parteciperò con immenso piacere!! (domani provvederò a sistemare il mio ultimo post). Intanto mi godo queste lasagne sfiziosissime! Personalmente, anche se secchi, i ciuffetti di broccolo li ho trovati molto simpatici … a prima vista li ho scambiati per dei fiori di lavanda! 😉

    • Felicia ha detto:

      Che piacere ritrovarti…. sono in difetto, faccio molta fatica a visitare tutti i blog in questo periodo, ma riuscirò a riprendere in mano la situazione!!!!! Aspetto le tue ricette… sono curiosa di vedere le tue specialità, sicuramente splendide!!!!!
      Hai ragione, i broccoli secchi magari non sono proprio scenografici, ma erano buonissimi 😀

  8. Barbara ha detto:

    esteticamente a me piacciono moltissimo, e mi invitano proprio a cena o a pranzo o insomma mi invitano, sono splendide poi con doppia crema…..i broccoli li amo alla follia e tu ti confermi una musa. baciotto ♥

    • Felicia ha detto:

      Carissima!!!!! considerati invitata…… e in menù Lasagne alla doppia crema. Sono certa che l’occasione ci sarà…. me ne ricorderò. Un bacione 🙂

  9. relaxingcooking ha detto:

    Ciao ti seguo da poco, il tuo blog mi piace molto. Sto cercando di imparare un po’ di pu’ sulla cucina vegetariana e trovo un sacco di cose interessanti. Queste lasagne hanno un aspetto davvero invitante, io non ho mai pensato alle lasagne con i broccoli 🙂 devo provarla assolutamente.
    Ciao Anto!

    • Felicia ha detto:

      Carissima, sei la benventuta è un piacere poter condividere le mie ricette, questa lasagna è davvero buonissima, leggera e gustosa, provala vedrai…. un mix di sapori che ti farà dimenticare la classica lasagna. Se hai qualche dubbio chiedi tranquillamente sono a tua disposizione 🙂 un bacione ♥

  10. Marta NewHorizons ha detto:

    sai che dalle mie parti non riesco a trovare questo formato di pasta della del verde! che disdetta!!! certo , si può sempre fare ma i tempo per tutto mica c’è e quando ci sono ingredienti base veg già pronti bisogna approfittarne 😉
    ottima lasagnetta, continuo la ricerca… ciao!

    • Felicia ha detto:

      Pensa (non per fare pubblicità) ma io la trovo all’ipercoop….. è comodo e buonissima….. e come dici tu quando ci sono gli ingredienti veg pronti bisogna approfittarne!!!! E’ un piacere immenso rivederti, tutto bene? ♥

  11. simona ha detto:

    Questa si che una delizia!!complimenti davvero!! forse cosi riuscirò a mangiare anche io i broccoli, che solitamente non riesco ad apprezzare!!

  12. Vegan85 ha detto:

    °_______° Questa lasagna è incredibile!!La voglio ora!!Mamma mia che buonaaaaaaaaaa!

  13. Lo ha detto:

    ma che meraviglia…sono senza parole,ma molto molto ingolosita 🙂

  14. violetta ha detto:

    Ieri io e mio marito abbiamo confezionato le tue splendide lasagne……che dire sono piaciute a tutti anche al mio cognatino che è sempre preoccupato quando viene dagli zii a mangiare! Grazie feli per aver postato questa bellissima ricetta
    ci ha permesso di passare una sera rilassante senza crudeltà. Buona giornata e adesso vado a dare un occhiata alla tua nuova ricetta. Un forte abbraccio.

    • Felicia ha detto:

      Carissima…… mi fa davvero piacere ti siano piaciute…. gustose, leggere, cremose!!!! proprio questa mattina ti pensavo e mi stavo chiedendo come fosse andata la tua cena!!!! sono felice per te, per la tua nuova linfa, sono certa che il tuo 2013 sarà un anno meraviglioso, sereno e felice!!!!! un bacione ♥
      La nuova ricetta ti piacerà sicuramente…..;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.