Muffin di miglio e broccoli

Non è proprio corretto definirli muffin, non sono lievitati, non sono areati e soffici, sono più simili a dei tortini, corposi e compatti.


L’unico particolare che ricorda i muffin è la forma: piccoli bocconi gustosi e arricchiti da una originale salsa aromatica.
Quando cuocio il miglio o il grano saraceno ho l’abitudine di cuocerne in abbondanza, sono due cereali che amo particolarmente e mi piace avere in frigorifero una piccola scorta sempre pronta, perfetti gustati al naturale o arricchiti da ortaggi, saltati in padella o al forno, un piatto sano e gustoso in pochi minuti.
Il miglio in particolare lo trovo perfetto come base per sformati o polpette, il suo sapore leggermente amarognolo si confonde facilmente e la sua consistenza è perfetta per queste preparazioni.
Questi muffin sono nati cosi: miglio cotto a mia disposizione, abbondanza di broccoli e un pizzico di fantasia….
Abbinare la salsa è la mia passione, adoro trasformare ortaggi e cereali in salsine gustose, potrei definirmi miss frullatore, frullo tutto quello che è possibile, gli aromi le spezie contribuiscono a rendere uniche le mie salse.

Ingredienti per sei muffin:
200 gr di miglio (pesato cotto)
150 gr di broccoli (pesati crudi, ho usato i gambi)
100 gr di farina di lenticchie
masala indiano
salsa di soia
olio extravergine d’oliva.

Ingredienti per la salsa:
200 gr di miglio (pesato cotto)
4 o 5 foglie di salvia fresca
sale rosa dell’Himalaya
olio extravergine d’oliva

Procedimento:
Riunire in un robot il miglio, broccoli (cotti), la farina di lenticchie.
Tritare il tutto, si trasformerà in un composto colloso ma abbastanza corposo, insaporire con il masala indiano (o altre spezie a piacere), poca salsa di soia e un cucchiaio circa di olio extravergine d’oliva.
Tritare nuovamente per amalgamare gli ingredienti.
Oliare leggermente gli stampini scelti e riempirli con il composto, compattandolo e livellandolo.

Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa, sfornarli e con attenzione estrarre il muffin dallo stampino, capovolgerli su una teglia e rimettere in forno per qualche minuto, per far dorare la superficie.
Far intiepidire.
Mentre si cuociono i muffin preparare la salsa, nel boccale del frullatore riunire il miglio, le foglie di salvia e poco sale. Frullare aggiungendo l’acqua necessaria per ottenere una salsa corposo ma morbida.

Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sapore, aggiungere un cucchiaio circa di olio extravergine d’oliva ed emulsionare.

La salsa sarà perfetta liscia, corposa ed avvolgente.

Servire i muffin accompagni con la salsa….. una cenetta veloce, gustosa e completa.

 

33 commenti su “Muffin di miglio e broccoli”

  1. Accendo velocemente il computer e cosa mi trovo. Questa splendida ricetta!!! Fantastico unire il miglio e i broccoli che io adoro!
    Oggi pomeriggio sono a casa cosi questa tua splendida preparazione sarà la cena di stasera!!! Ti farò sapere come mi è venuta. Nel frattempo ti auguro una buona giornata e……meravigliosa come sempre! E la piccola Frida come sta? Bene sicuramente circondata dal vostro amore. Ti abbraccio forte forte. Ci sentiamo stasera!

    Rispondi
  2. Mamma mia, devono essere una bontà! 🙂
    Ma secondo te si può sostituire la farina di lenticchie con quella di riso?! Perchè non l’ho mai vista la farina di lenticchie?! 🙁

    Grazie Feli
    Buona giornata
    Monica

    Rispondi
    • La farina di lenticchie la trovo nel negozio bio, se vuoi puoi usare tranquillamente la farina di riso, ma il risultato sarà diverso. Posso consigliarti di unire uno o due cucchiai di lenticchie cotte, trita il tutto al robot poi unisci qualche cucchiaio di farina di riso (secondo me non ne servirà molto) sono certa che il risultato sarà ottimo… Se le fai fammi sapere 🙂

      Rispondi
  3. che belli feli!!! mi piacciono questi muffins 🙂 sei bravissima come sempre!! tra l’altro devo ammettere che mi hai fatto venire voglissima di broccoli…purtroppo quest’anno ne ho mangiati pochissimi anche se credo di avere compensato con verza, cappucci, cavolfiore e cavolo nero… solo che il raccolto non è stato buono… peccato. Complimenti come sempre! super! ciao

    Federica 🙂

    Rispondi
  4. feli li ho confezionati per cena. buonissimi. molto buona anche la salsina di accompagnamento. fantastica! grazie a te sto rivalutando il miglio.
    Grazie tesoro! Buona notte e alla prossima!

    Rispondi
    • Grazie carissima!!!! mi fa sempre molto piacere il tuo parere… il miglio è un cereale ottimo, trasformato in polpette & Co. è fantastico!!! un bacione buona giornata 🙂

      Rispondi
  5. Credevo che la salsa fosse a base di verdure Miss Frullatore 🙂 ed invece hai unito ancora il miglio ^^
    Miglio e broccoli e’ un’accoppiata che mi piace parecchio, questo cereale poi l’ho sempre trovato buonissimo e versatile e sottoforma di tortino mi fa impazzire :*

    Rispondi
  6. Felicia questa è la mia prima ricetta vegan!!!! Sono onnivora ma amo provare, sperimentare gusti nuovi. A dire il vero nn mi sono venuti belli come i tuoi ma il gusto…..spettacolo. Apprezzati anche da mio marito abituato ad assaggiare le mie preparazioni. Adesso vado a curiosare nel blog per la prossima preparazione.!

    Rispondi
  7. Susanna… sono onorata di essere stata scelta come prima prova assaggio…. e felicissima che i muffin vi siano piaciuti. Nel blog troverai tantissime ricette semplici e facilmente riproducibili, inoltre si possono adattare alle esigente personali con poche e semplici sostituzioni. Se hai bisogno chiedi tranquillamente, sarà un piacere aiutarti a personalizzare una ricetta. Un abbraccio 😀

    Rispondi

Lascia un commento