Gen 28
2013

Carciofi ripieni

Non avevo mai cucinato i carciofi ripieni….. purtroppo!!!
Mi sono persa una vera prelibatezza; i carciofi sono tra i miei ortaggi preferiti, un fiore insolito, spinoso ma dal cuore tenero e gustosissimo.



L’abbinamento del tempeh nel ruolo del ripieno è perfetto: i sapori si fondono e si armonizzano.
Posso solo consigliarvi di provarli…..

Ingredienti:
1 panetto di tempeh 250 gr.
1-2 cm quadrati di zenzero fresco
un pizzico di origano
coriandolo in polvere
sale dolce di Romagna
olio extravergine d’oliva
3 carciofi

Procedimento:
Lavare accuratamente i carciofi, scartare le foglie esterne più rovinate, tagliarli a metà ed eliminare la peluria interna.
Sbucciare i gambi e tagliarli a tocchetti.
Immergerli immediatamente in acqua addizionata con il succo del limone.
Posizionarli in una pentola in un solo strato, con la parte del taglio rivolta verso l’alto. Unire anche i gambi, salare leggermente e versare poca acqua: non deve ricoprire i carciofi, ma solo arrivare ad un terzo della loro altezza.
Coprire e cuocere sino a quando non saranno teneri, provare a forarli con uno stuzzicanti, quando entrerà agevolmente saranno perfetti.
Se necessario aggiungere altra acqua per completare la cottura.
In un robot da cucina tritare il tempeh con i gambi dei carciofi e lo zenzero tagliato a pezzetti, tritare finemente, si deve ottenere un composto morbido e liscio, aggiungere un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, coriandolo in polvere e poco sale. Tritare nuovamente per amalgamare gli ingredienti. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sapore.
Posizionare i carciofi con la parte del taglio rivolta verso l’alto, in una teglia da forno leggermente oliata, suddividere il composto di tempeh in sei porzioni e ricoprire i carciofi. Con delicatezza premere il tempeh per farlo aderire perfettamente ai carciofi e farlo passare attraverso le foglie.

Spolverizzare la superficie con semi di girasole tritati.

Oliare leggermente e cuocere in forno a 180° per 15 min circa.

In superficie si formerà una deliziosa crosticina, ma il tempeh e il carciofo rimarranno morbidi e gustosi.

Se volete evitare che la parte esterna del carciofo diventi croccante, versare sul fondo della teglia un goccio d’acqua.

Adoro i carciofi, nonostante siano tra gli ortaggi più antipatici da pulire e lavare li cucino spesso, ma non avevo mai pensato di farcirli: devo ricredermi…. Sono buonissimi, il loro tipico sapore non si sminuisce, anzi… diventano una vera e propria bontà!!!

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

26 risposte a “Carciofi ripieni”

  1. Sara ha detto:

    Anche io adoro i carciofi, nonostante la loro preparazione sia davvero lunga e irritante, bella ricetta Feli!

  2. cucinoincina ha detto:

    insieme ai finocchi, i carciofi erano uno degli ortaggi che più mi mancavano in Cina, ma ora sto recuperando gustanfìdoli in ogni modo e la tua proposta è davvero originale e sfiziosa per provare l’ennesima variante 😉 !

  3. violetta ha detto:

    Buoni i carciofi e sicuramente buonissimi con questo ripieno! Devo sicuramente farli ….un altra ricetta da provare il prima possibile. Successo assicurato! Grazie per questa nuova preparazione!

  4. paneepomodoro ha detto:

    Anche io adoro i carciofi: stanno bene un po’ con tutto (escluso il vino) e si possono cucinare in mille modi diversi, ma crudi con un po’ di olio e sale per me sono il massimo! Il Tempeh? Mai assaggiato, motivo per cui mi dovrò segnare anche questa tua ricetta!

    • Felicia ha detto:

      Hai proprio ragione…. crudi danno il massimo!!!! ma ripieni…. da provare 🙂 Il tempeh è molto particolare, non a tutti piace, noi l’adoriamo proprio per il suo sapore deciso e leggermente amarognolo!!!! se lo provi fammi sapere, mi fa piacere 🙂

  5. Nello ha detto:

    Amo tantissimo il sapore e la consistenza dei carciofi, ed amo soprattutto cucinarli, in tutte le maniere possibili ed immaginabili. Prepararli con un ripieno come il tuo, credo che rappresenti uno modo validissimo per gustarli al top! I tuoi carciofi sono delicati, morbidi, cotti al punto giusto, e senz’altro molto saporiti dato gli ingredienti impiegati per ottenerli. Sono uno spettacolo, proprio come te! Bravissima 😀

  6. xcesca ha detto:

    Woow! Sono senza parole, sembra buonissimo!
    Ho notato che usi spesso il tempeh come ripieno.. sicuramente una cosa che devo provare!!

    • Felicia ha detto:

      Grazie, sono davvero buonissimi!!!! io uso sia il tempeh che il tofu in versione ripieno sono perfetti, la giusta consistenza per un piatto unico… il tempeh in particolare ci piace tantissimo e trasformarlo in ripieno o polpette è un modo per cambiare un pochino 🙂

  7. Cami ha detto:

    Avevo anch’io qualche idea sui carciofi ripieni ma ultimamente non riesco a stare in cucina e cucinare cose un po’ più sfiziose!
    Forse da domani mi riprendo, intanto questi carciofi sono splendidi e molto sfiziosi ^_^

  8. attars ha detto:

    Ohhhhh Feli, ma che buoni!E’ proprio un’idea ottima!Devo pensare ad un ripeno alternativo però, col tempeh non riesco proprio ad andare d’accordo!

  9. Federica Gif ha detto:

    mmm… che buoni devono essere feli!!! Mi hai fatto venire famissima!!! complimenti come sempre 😀 ciao, a presto

    Federica 🙂

  10. Elena ha detto:

    E se provassi la ricetta, farcendo i carciofi crudi e stufandoli in padella? non verranno gratinati sopra ma dovrebbero cuocere più in fretta….no?

    • Felicia ha detto:

      L’unico dubbio è il ripieno, ho paura che ti esca in cottura, dovrai aggiungere i gambi crudi all’impasto, ma non è un problema, tieni il composto abbastanza sodo e cerca di farlo entrare bene tra le foglie de carciofo, altro consiglio…. cuoci con pentola coperta, per far cuocere anche il ripieno. Dovrebbe riuscire senza problemi, solo più morbido il tempeh…. fammi sapere, mi fa piacere 🙂

  11. luby ha detto:

    adoro i carciofi!!!!!
    ripieni poi…
    gnaaaaam

  12. Katy ha detto:

    Ma come Feli, davvero non li avevi mai fatti ripieni?! 😀
    Fortuna che hai saputo rimediare con una ricetta gustosissima! 😉

    PS anche io odio pulirli… sgrunt!

  13. Ale ha detto:

    Guarda che idea di riempire i carciofi tagliati a metà …di solito ripieni sono tutti interi, e poi riempiti di proteine … sai sempre stupire, grande Feli! ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.