Mar 5
2013

Chef anch’io

Vi avevo raccontanto della mia emozionante esperienza in questo post Piccole, grandi soddisfazioni….  ora posso mostraverla.

contest4

Al contest Chef anch’io sono state premiate tre mie ricette: tre ricette semplici, che realizzo spesso, nate per poter soddisfare il piacere della buona tavola e per assecondare le mie esigenze di un’alimentazione priva di glutine. Anche se in commercio si trovano farine deglutinizzate, non le ho mai acquistate, ho sempre cercato di sfruttare le caratteristiche delle farine naturalmente prive di glutine; miscelo farine diverse per poter sfruttare al meglio le qualità della singola farina oltre che per poter assimilare i valori nutrizionali.
Trovo che la farina di miglio regali un sapore deciso e leggermente amarognolo alle preparazioni, oltre che ad offrire un prodotto più morbido e soffice. Abbinata ai giusti ingredienti si esalta e il risultato è ottimo: è il caso della Torta al radicchio dolce dove farina di miglio, abbinata alle mardorle e al radicchio, rende questa torta unica. Decisamente dolce oltre che originale.
Nel caso della Tofu cake mediterranea, ho utilizzato cereali naturalmente privi di glutine per formare una base morbida ma compatta; la crema di tofu risultata saporita e gustosa, il risultato: un piatto unico, completo e sfizioso.
Gli Sfiziosì hanno il nome in testa: bocconcini piccoli e sfiziosi, croccanti e friabili.
In questo caso è il grano saraceno che trionfa, soffiato e in farina; la farina di lenticchie permette di legare gli ingredienti senza utilizzare amidi e il vino bianco, durante la cottura evapora, e permette di creare dei piccoli bastoncini aerati e perfetti da sgranocchiare. Li ho pensati proprio come sostituto del pane e svolgono egregiamente il loro compito.
Trionfano in tavola dall’antipasto al dolce, ma difficilmente arrivano oltre l’antipasto…
Soddisfatta??? Direi nooooo!!! Penso sia capitato a molti di voi di rivedersi e risentirsi, la prima cosa che ho esclamato: ma che voce hooo!!!! Poi sono passata a trovarmi tutti i difetti possibili, dal come muovo le mani o non le muovo, a come parlo ecc…. ma queste sono davvero cose futili ed inutili… SONO MOLTO SODDISFATTA, sono orgogliosa di aver avuto la possibilità di far conoscere tre ricette vegan e gluten-free, sono fiera di aver contribuito ad aiutare chi cerca di approcciarsi a questa alimentazione, sono felice che due blog vegani: Una V nel piatto e Le delizie di Feli si siano distinti in questo contest.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

9 risposte a “Chef anch’io”

  1. […] Vi avevo raccontanto della mia emozionante esperienza in questo post Piccole, grandi soddisfazioni….  ora posso mostraverla. Al contest Chef anch’io sono state premiate tre mie ricette: tre ricette semplici, che realizzo spesso, nate per poter soddisfare il piacere della buona … Continua a leggere → …read more   […]

  2. Cami ha detto:

    Io trovo che tu sia splendida ed abbia una voce serena, chiara e bella e mi è piaciuto vederti ed ascoltarti! Vederti realizzare e parlare delle tue ricette mette una gran voglia di mettersi ai fornelli!
    Sono stata felicissima anch’io di aver avuto la possibilità di dimostrare che vegan e senza glutine e’ possibile

  3. Maria Cristina (Xuxa) ha detto:

    Complimenti Feli. Sei stupenda in tutto quello che fai. Ti garantisco.
    Ho fatto oggi per il pranzo le tue crocchette di topinambur, che meraviglia, hanno un gusto tutto particolare, perchè anche a me piace molto il grano saraceno. Baci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.