Mar 25
2013

Polenta variegata

Adoro la polenta…. Amo gustarla fresca, al forno, in padella, fritta, pasticciata, farcita…. Ci sono infinite ricette sulla polenta, ma a me piace giocare, adoro i colori e creare abbinamenti originali.

Polenta variegata

In questo periodo abbiamo a disposizione il cavolo cappuccio viola, un ortaggio buonissimo e bellissimo, ho provato a sfruttarlo in questa preparazione: il risultato è davvero sorprendente…. La polenta si trasforma, si impreziosisce di sapore e colore, soddisfa pienamente le aspettative.
La preparazione è semplicissima, è molto più difficile descriverla.
Ho utilizzato farina di mais precotta perché è più maneggevole e comoda, ma si può usare la farina che si desidera.

Ingredienti:
250 gr di farina di mais precotta bio
200 gr circa di cavolo cappuccio viola
1 cipolla rossa (brasata)
olio extravergine d’oliva

Procedimento:
Preparare la polenta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, ma diminuite leggermente la dose dell’acqua, in modo da ottenere una polenta abbastanza soda.
Nel boccale del frullatore inserire il cavolo cappuccio sminuzzato, la cipolla rossa e 150 gr di polenta, frullare sino ad ottenere una polenta molto morbida e dal delizioso colore violetto.
Se si ammorbidisce troppo, rimetterla sul fuoco e far addensare, se necessario si può aggiungere un cucchiaio di farina di mais e proseguire la cottura per qualche minuto.
Distribuire la polenta gialla nel contenitore o in più contenitori prescelti, completare aggiungendo qualche cucchiaiata di polenta viola, miscelare le due polente, senza amalgamare completamente i colori, anzi si devono creare zone chiare e scure.
Far raffreddare.
Prima di servire estrarre la polenta dal contenitore e posizionarla su una teglia, preventivamente foderata con carta forno, in forno caldo a 180° per 15-20 min.; a metà cottura girare la polenta.
Polenta variegata
Non ho voluto gratinare e dorare la polenta, solo scaldarla e creare una leggera crosticina; se la preferite più croccante proseguite con la cottura.
Polenta variegata
Per creare queste piccole e rotonde polente ho utilizzato i contenitori degli hamburger (vegetali), ne ho formate sei più un altro contenitore rettangolare.
Polenta variegata
Oltre ad essere bella è buonissima, il gusto originale del cavolo cappuccio e della cipolla regala alla polenta un sapore unico, sfizioso. Ho accompagnato il tutto con un buonissimo Patè di Tempeh.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

7 risposte a “Polenta variegata”

  1. cucinoincina ha detto:

    che bel tortino variegato, davvero invitante per gli estimatori come noi della polente in tutte le salse!! buona settimana!

  2. […] Polenta variegata, da Le delizie di […]

  3. cami ha detto:

    Bello questo contrasto di colori 🙂
    Un po’ di sole e colore, visto che dal cielo è sparito, almeno nel piatto un po’ di brio!
    Mi piace moltissimo ^_^

  4. CescaQB ha detto:

    Davvero soprendente, semplice ma davvero golosa 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.