Affascinante, gustoso, aromatico, intrigante….. il riso nero è unico: la consistenza, il colore e il sapore lo rendono particolarmente gustoso e coreografico.
In questa ricetta i protagonisti sono due: il riso nero e la zucchina tonda; per l’occasione ho utilizzato zucchine di piccole dimensioni e ho volutamente ignorato la cottura in forno.
L’estate è ormai arrivata, anche se l’abbiamo attesa a lungo spesso il caldo ci vincola e ci limitiamo a piatti freschi e leggeri.
Ho abbinato l’aroma pungente dello zenzero con abbondante menta fresca, il mix offre un piacere unico, l’aroma della menta ci accompagna all’incontro con lo zenzero mitigando il sapore delle alghe, un insieme di sapori perfettamente armonizzati.
Le arame donano al riso una tonalità particolarmente intensa, il risultato è un riso croccante e assolutamente nero.
Questa ricetta è stata pensata proprio per poter gustare un piatto fresco e leggero, la preparazione si può tranquillamente suddividere in due giorni, niente corse ai fornelli!!!
Possiamo presentare un piatto coreografico e gustoso anche agli ospiti più esigenti senza spadellare troppo….
Ingredienti:
4 piccole zucchine tonde
150 gr di riso nero
1 presa di alghe arame
1 cm quadrato di zenzero fresco o in alternativa uno spicchio d’aglio
sale blu di persia
un rametto abbodante di menta fresca tritata a coltello
olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento:
Lavare accuratamente le zucchine, tagliare la calotta superiore e con molta delicatezza svuotarle lasciando almeno mezzo centimetro di spessore nel contorno.
Lavare e ammollare le alghe in pochissima acqua, lavare il riso e farlo cuocere per assorbimento con la polpa delle zucchine ridotta a pezzetti, lo zenzero tritato (o lo spicchio d’aglio) e le alghe scolate e tritate.
Riutilizzare l’acqua delle alghe aggiungendola al riso.
Nel frattempo cuocete a vapore le zucchine con la loro calotta, si devono solo ammorbidire e rimanere croccanti.
Lavare e tritare a coltello le foglie di menta, a cottura ultimata del riso, assaggiare, salare il necessario, “mantecare” aggiungendo un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e, prima di spegnere il fuoco, unire la menta tritata.
Il riso nero ha la caratteristica che il chicco rimane croccante e slegato, il termine “mantecare” non è corretto, non si ottiene un riso legato e morbido.
A questo punto si possono ritirare le due preparazioni in frigorifero sino al momento di servire a tavola il riso.
Personalmente ho adottato questo sistema, ho cucinato il tutto la mattina prima di andare al lavoro, la sera sono bastati quindici minuti per portare a tavola il nostro Riso nero con zucchinette ripiene.
Riprendere le zucchine e riempirle, pressandolo,con il riso nero. In un tegame depositare le zucchine con la calotta a fianco, versare un goccio d’acqua sul fondo, coprire il tegame scaldare e far ammorbidire le zucchine per 15 minuti.
Versare il riso rimasto in una padella antiaderente, aggiungere un goccio d’olio extravergine d’oliva e scaldare a fiamma vivace per pochi minuti.
Servire distribuendo il riso nel piatto, completare con le zucchinette.
Da gustare tiepido…. zenzero e menta regalano una nota davvero unica.
Chi lo desidera può utilizzare l’aglio al posto dello zenzero a questo proposito consiglio di togliere lo spicchio dal riso dopo pochi minuti per non rischiare che il suo aroma copra e nasconda la freschezza della menta.
amo il riso nero, e ancora di più le zucchine tonde che purtroppo quest’anno non ci sono ancora nell’orto di mio papà.mi piacciono tutti i piatti che cucini!
ciao,vale.
Grazie carissima…. questo piatto lo devi proprio provare, ti conquisterà!!! Il nostro orto sta andando alla grande, e le zucchine tonde sono squisite, speriamo continui cosi 😉
che delizia il riso Nero…ecco un altra fantastica “Delizia di Feli” da provare!! un bacione
Grazie… anche noi adoriamo il riso nero 😉
Le zucchine tondo mi piaccion troppo perchè oltre a buone sono anche buffe 😉
Interessante l’accoppiata con le alghe !!!
Grazie carissma, anch’io le trovo buffe!!! inoltre sono perfette per essere farcite….. Le alghe rendono davvero speciale questo piatto 🙂
Adoro il riso nero Feli e non immagini quanto!!!!! purtroppo qui non si trova ed anche il riso integrale è molto caro. Meno male però che ho ancora la mia scorta Italiana!!! Quindi mi accontenterò di una zucchina con riso integrale aspettando di riproporla in black !
Ciao SuperFeli 😀
Dobbiamo organizzare di incontrarci l’estate prossima…. questo piatto ti sarà servito!!!! e non solo questo 😉 vedrai quante leccornie!!!
Tra questa ricetta e quella delle lasagne, mi hai risvegliato la voglia di ricomperare le zucchine tonde! Ho in casa del riso selvatico, le farò con quello!
Sono certa che ti conquisteranno…. con il riso nero sono spettacolari, ma a dirti la verità sono buone con tutto!!!! un bacione ♥