Polpettine di tempeh express

Velocissime polpettine di tempeh, gustosissime vegan polpettine, perfette in ogni occasione, versatili e sfiziose.


polpette di tempeh

Pochi e semplici ingredienti, non è necessario pianificare la ricetta, basta aprire la dispensa e il frigorifero e in pochi minuti le polpette sono pronte.

polpette di tempeh
Potete variare la dimensione; grandi, perfette come piatto unico; piccole palline ottime come antipasto e anche gli ospiti più esigenti saranno soddisfatti.

Ingredienti:
1 panetto di Tempeh
50 gr di spinaci surgelati (un cubetto pesato surgelato)
1 cipolla dorata
250 gr di carote (circa 3 carote)
sale dolce di Romagna q.b.
1 cm quadrato circa di zenzero fresco
50 gr di fiocchi di mais al naturale
farina di mais fioretto per la panatura

Procedimento:
Se desiderate rendere neutro il tempeh, basta lasciarlo marinare una notte in acqua e limone oppure, se non avete programmato la preparazione, è sufficiente farlo bollire in acqua e limone per circa 5 min.
Lavare e sbucciare la cipolla, affettarla sottilmente, farla ammorbidire in una padella antiaderente, aggiungere gli spinaci (surgelati), le carote lavate e tagliate a rondelle, far cuocere tutti gli ortaggi aggiungendo pochissima acqua.
A cottura, trasferire le verdure in un robot, aggiungere il tempeh a pezzetti, il sale e lo zenzero grattugiato, tritare sino ad ottenere un composto ben amalgamato; trasferire il composto nella padella, assaggiare ed eventualmente aggiustare di sapore, aggiungere i fiocchi di mais e far addensare a fiamma vivace per qualche minuto.
Ritirare il composto in un contenitore, far raffreddare e successivamente riposare per trenta minuti in frigorifero.
Riprendere il composto e formare delle polpette, decidete voi le dimensioni, piccole palline,  crocchette o le classiche polpette.
Passarle in pochissima farina di mais, spennellare la superficie con un cucchiaio di salsa di soia diluito in poca acqua, distribuirle su una teglia da forno preventivamente foderata con carta forno e far cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 min. A metà cottura girare le polpettine per permettere una doratura uniforme.

polpette di tempeh
Si possono gustare tiepide o fredde, buonissime sempre… gustose e sfiziose.

polpette di tempeh
Se avanzano non è un problema, il giorno dopo sono ancor più buone!!!!
Con questa dose ho confezionato 26 palline di squisita bontà.

10 commenti su “Polpettine di tempeh express”

  1. In indonesia ho mangiato spesso il tempeh, per loro è un ingrediente che si mangia normalmente, non una “cosa da vegani”..
    queste tue polpettine sono davvero stuzzicanti..urge procurarsi il tempeh!

    Rispondi

Lascia un commento