Ago 2
2013

Zucchine ripiene di mais

Mi piace sfruttare la versatilità delle zucchine tonde.
La forma le rende adatte alle farciture, il sapore e la consistenza sono perfetti per abbinamenti insoliti ed originali.

zucchine ripiene di mais

Ho provato ad abbinare la delicatezza di questo ortaggio alla farina di mais integrale: l’accoppiata è risultata vincente, il risultato ci ha soddisfatto pienamente.

zucchine ripiene di mais

Ricetta semplice e veloce, fresca e leggera, perfette da gustare tiepide, un piatto appagante e gustoso.

Ingredienti:
6 zucchine tonde di piccole dimensioni
100 gr di farina di mais integrale precotta
300-350 ml d’acqua
10 foglie di menta fresca
1 cm quadrato di zenzero fresco
olio extravergine d’oliva q.b.
sale, pepe q.b.
semi di zucca tritati per la finitura

Procedimento:
Lavare accuratamente le zucchine, tagliare la calotta e, se necessario, pareggiare il fondo della zucchina.
Con l’aiuto di un coltellino e un cucchiaino svuotarle. Cuocerle a vapore con gli “scarti” per 10 min. circa, devono rimanere al dente.
A cottura, lasciare le zucchine appoggiate sul piano lavoro a testa in giù, in questo modo perdono l’eventuale acqua di cottura.
Riunire gli scarti delle zucchine, la menta e lo zenzero nel boccale del frullatore.
Frullare finemente il tutto.
Preparare la polenta con l’acqua e la farina di mais indicata, dopo qualche minuto di cottura aggiungere il passato di zucchine allo zenzero e menta.
Continuare la cottura sino a far rassodare la polenta. A fine cottura aggiungere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, mescolare, in questo modo la polenta si staccherà senza problemi dai bordi del tegame.
Consiglio di utilizzare 300 ml d’acqua, il passato di zucchine è molto acquoso, valuterete a fine cottura se sarà necessario aggiungere altra acqua.
Far intiepidire la polenta.
Farcire le zucchine con la polenta, premere dolcemente il composto all’interno della zucchina per evitare di lasciare spazi vuoti.
Adagiare le zucchine in una teglia, versare sul fondo poca acqua, cospargere la superficie delle zucchine con i semi di zucca tritati e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Coprire la teglia con un foglio di carta d’alluminio, senza farlo andare a contatto con la superficie esterna del ripieno e cuocere in forno caldo a 180° per 20 min. scoprire e continuare la cottura per almeno 5 minuti per far dorare la superficie.
In ogni caso controllare la cottura, potrebbe essere necessario prolungare o diminuire il tempo.

zucchine ripiene di mais

Sfornare, far intiepidire e servire.

zucchine ripiene di mais

Mi era avanzato un poco di ripieno, ho confezionato quattro piccoli bocconcini, ho utilizzato degli stampini per muffin in silicone.

zucchine ripiene di mais

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

4 risposte a “Zucchine ripiene di mais”

  1. Daria ha detto:

    Devono essere proprio buone queste zucchine ripiene… ma anche i tortini non mi dispiacciono, penso che sarebbero molto apprezzati dalle birbe!

    • Felicia ha detto:

      Ci sono piaciute molto…. ne abbiamo così tante che cerco di variare sempre come le cucino, il bello delle zucchine è che sono versatili…. si prestano a tutto!!! 🙂

  2. londarmonica ha detto:

    Delle vere e proprie delizie. Se non si fanno adesso che le zucchine sono in piena maturazione… Grazie di questa splendida ricetta! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.