Feb 20
2014

Rachele Mariotti

Rachele Mariotti – Vegana.
Ho avuto il piacere di incontrare Rachele, o meglio, di reincontrare Rachele.

RACHELE
Il primo incontro è stato circa 10 anni fa, in occasione di un breve corso sui Rimedi Naturali;  Rachele  aveva proposto, spiegato ed illustrato i benefici di una dieta vegetariana/vegana, un buffet preparato con amore, ma sopratutto solo ingredienti vegetariani: una serata magica, indimenticabile… da allora la mia vita è cambiata.
Devo proprio a Rachele  il mio primo approccio verso la scelta vegana: durante la serata ho assaggiato il mio primo riso integrale, ho visto e provato a confezionare il seitan, mi sono accostata con curiosità ed interesse ad alimenti sconosciuti.
RACHELE
Il mio viaggio è iniziato proprio allora…. e non si è ancora concluso.
Rachele è una donna straordinaria, vitale, energica, solare, comunicativa.
Pregi unici e rari; la ascolto rapita dalla sue parole, i suoi racconti mi coinvolgono e mi sorprendono, condividiamo gli stessi interessi, abbiamo gli stessi obiettivi e come afferma Rachele: parliamo la stessa lingua!
Rachele è vegana, vegana sana, vegana felice. Ha 85 anni e sembra una ragazzina… la sua età anagrafica è un dettaglio, dopo pochi minuti ti dimentichi, rimane solo la curiosità di conoscerla e capire come è stata la sua vita, come è arrivata alla scelta vegan, quali ostacoli ha dovuto affrontare.
La incontro un pomeriggio di Febbraio, un tiepido sole entra dalle finestre, parliamo, parliamo, ci confrontiamo.
Ho diverse domande da farle, ma….. le scordo tutte, la ascolto e basta.
Ora cerco di tirare le somme del nostro pomeriggio, so con certezza che ce ne saranno altri, ma per il momento ho un solo desiderio: presentarvi Rachele. Vorrei condividere con tutti voi la sua vitalità straordinaria, il suo sorriso, la sua tenacia.
Quando racconta delle sue esperienze lavorative non puoi non rimaner incatenata dai racconti: episodi, esperienze di vita si intrecciano,  un tuffo nel passato per vivere gli anni 70, per provare le stesse emozioni di Rachele, per lottare e cercare di cambiare la scuola, il futuro dei ragazzi.
Rachele ha iniziato la sua esperienza lavorativa come maestra di scuola materna. Vent’anni di lavoro dedicati alla formazione di bambini, il benessere dei bambini il principale obiettivo.
Il suo impegno prosegue per altri vent’anni come dirigente delle scuole comunali dell’infanzia; riesce con impegno e costanza ad apportare le prime significative modifiche nelle scuole a partire dalle mense scolastiche.
Ha una vita intensa, divisa tra lavoro e sociale, il suo impegno è totale, la sua motivazione…. una vita sana.
E’ solo attraverso il cibo che ci possiamo assicurare un futuro migliore, è grazie all’alimentazione che possiamo tracciare le fondamenta della nostra vecchiaia.
Il suo impegno nel corso degli anni prosegue, Rachele a tutt’oggi fa consulenze e si dedica a diffondere la scelta vegan.
RACHELE
Nutrizionista viene spesso chiamata ad aiutare chi ha problemi di salute, con pazienza insegna a nutrirsi a trarre il meglio dal cibo, a curarsi e a prevenire.
Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo.
Ippocrate insegna…. questa è la nostra unica arma, e noi…. l’abbiamo dimenticato.
Rachele cita Ippocrate e illustra i benefici di una dieta vegan, una dieta equilibrata, sana e completa.
Essere vegani non è privazione, nutriamo il corpo e la mente, utilizziamo il cibo come arma di prevenzione,  ci curiamo attraverso gli alimenti.
Vegetariana e vegana (da circa 15 anni vegana) è la testimonianza di come l’alimentazione influisca sul nostro fisico: la lucidità, l’elasticità di corpo e mente sono il risultato di un alimentazione priva di tossine e ricca di alimenti sani e naturali.
La vita ha messo a dura prova Rachele, le sofferenze fisiche e personali l’hanno spinta a lottare; nella sofferenza ha trovato la forza, non si è arresa, non ha accettato soluzioni semplici e scontate, ha scelto una strada in salita, con enormi ostacoli… ma ha vinto.
La scelta di vita intrapresa come unico mezzo per superare e sconfiggere gli eventi.
Tenacie, comunicativa, generosa, disponibile.
Parlare,confrontarsi, imparare, sono esperienze da non perdere.
Sto imparando, faccio tesoro delle sue parole, assimilo… non sarebbe male somigliarle un pochino!!!
L’educazione scolastica, la formazione dei bambini sono i punti focali dell’impegno di Rachele: solo con basi solide e stabili possiamo aiutare le generazioni future.
Il suo impegno continua e continuerà, consulenze e collaborazioni la attendono.
RACHELE
Il suo sorriso è contagioso, la sua gioia di vivere è energia,trascorrere un pomeriggio con Rachele corrisponde ad un pieno di energia positiva.
Ottantacinque anni….. di esperienza “sul campo” di informazioni, di conoscenza.
RACHELE
Un libro…. fitto di nozioni, di sapienza.
Un accenno ad un disturbo ed ecco la soluzione, la natura ci offre tutto; sta a noi riuscir ad utilizzare al meglio la preziosa materia prima.
Il mio pomeriggio trascorre, arriva sera e quasi non me ne accorgo, la saluto e con il sorriso e il cuore ricco torno a casa.
Mi sento fortunata, ho incontrato Rachele, sto imparando e mi sto arricchendo.
Virtualmente condivido con voi la mia esperienza: vi presento Rachele.

MARIOTTI RACHELE

Sintesi del percorso didattico-pedagogico

1956-1957: insegnante di scuola materna a Volongo (CR) e Baselga di Pinè (TN), due scuole organizzate dall’ONAIR e coordinate da Rosa Agazzi.
1957-1976: insegnante di scuola materna a Solarolo R. (CR) e a Cremona
1977-1992: dirigente delle scuole comunali dell’infanzia di Cremona
1994 – a oggi: attività di formazione didattico-pedagogica in scuole statali e private.

Tra gli  argomenti trattati si segnalano:

  • attività sonoro-musicali (ritmica con proposte differenziate per età)
  • attività grafico-pittoriche (disegno libero, coloratura)
  • impostazione relazionale coi genitori (la famiglia di oggi)
  • proposte operative sulla manualità
  • modalità di gestione dei piccoli gruppi
  • consulenze gestionali del servizio e dell’attività didattica (unità strumentali)

La sua esperienza didattico-pedagogica è stata raccolta dalla prof.ssa Monica Ferrari (Università di Pavia) e pubblicata nel volume “Lezioni di cose, lezioni di immagini”, edizioni Junior, Parma 2011.
Tutto il materiale didattico realizzato nel suo percorso scolastico è stato donato all’Archivio di Stato di Cremona che, dopo averlo esposto in mostra, l’ha raccolto in un’apposita sezione a disposizione di ricercatori e cultori della materia.

http://www-5.unipv.it/lezcose/index.php?view=collezione#
http://www-5.unipv.it/lezcose/index.php?view=oggetto&l=ita&id=84
http://www-5.unipv.it/lezcose/index.php?view=oggetto&l=ita&id=97
http://www.archiviodistatocremona.beniculturali.it/notizie/con-i-bambini-si-fanno-grandi-cose

Rachele Mariotti, di formazione Agazziana, ha prima insegnato per oltre vent’anni nelle scuole materne per poi diventare dirigente delle scuole comunali dell’infanzia di Cremona. Oggi svolge attività di formazione didattico-pedagogica in scuole statali e private, ideando percorsi rivolti a insegnanti ed educatori. La sua esperienza è stata raccolta dalla prof.ssa Monica Ferrari (Università di Pavia) e pubblicata nel volume “Lezioni di cose, lezioni di immagini”, edizioni Junior, Parma 2011. Tutto il materiale didattico realizzato nel suo percorso è stato donato all’Archivio di Stato di Cremona che, dopo averlo esposto in mostra, l’ha raccolto in un’apposita sezione a disposizione di ricercatori e cultori della materia. Parallelamente a questa ricca esperienza professionale, per passione e per inclinazione personale da decenni approfondisce con studi e ricerche il mondo dell’alimentazione naturale mettendo in pratica in prima persona i preziosi consigli della medicina olistica. E’ presidente dell’associazione “Ildegarda e le Altre” (http://ildegardaelealtre.jimdo.com/)

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

22 risposte a “Rachele Mariotti”

  1. Daria Voltazza ha detto:

    Ma che persona stupenda che presenti oggi! Quanto mi piacerebbe che ci fossero tante insegnati così nelle nostre scuole! 😉

  2. herbi ha detto:

    Grazie Feli!

  3. Alice ha detto:

    Una bellissima persona, la sua storia è molto interessante e toccante allo stesso tempo, in particolare per me che sto iniziando ad approcciarmi al mondo dell’insegnamento…spero di riuscire a costruire una bella carriera, ricca come la sua sia dal punto di vista professionale che (soprattutto) da quello interiore, come lei ha saputo fare…grazie Feli per aver condiviso questa bellissima storia 🙂

    • Felicia ha detto:

      Grazie a voi che sapete cogliere il mio desiderio… Rachele è una persona speciale, va condivisa. Sono certa che saprai approcciarti nel modo migliore, la tua sensibilità di porterà lontano 😉

  4. Grazie Feli: leggendo l’articolo sulla zia mi sono commossa…
    E’ proprio così come la descrivi: tenacie, comunicativa, generosa, disponibile. In questi anni mi è stata sempre a fianco: un porto sicuro a cui rivolgermi per imparare a navigare nelle acque tempestose della vita.

    • Felicia ha detto:

      Carissima Alessandra, il caso, gli eventi…. non so di preciso, ma so che c’è stata l’occasione di incontrarvi e di conoscervi. Sono fortunata ad aver avuto questa occasione…. da custodire gelosamenet 😉 Mi piace tantissimo la tua definizione: un porto sicuro a cui rivolgermi per imparare a navigare nelle acque tempestose della vita….. hai ragione!!! Rachele è tutto questo 🙂

  5. Cami ha detto:

    Che meravigliosa persona deve essere questa signora Rachele 😀
    Bellissima e luminosa, deve averti trasmesso proprio tanto, si percepisce dalle tue parole e dalla gioia con la quale le hai condivise con noi 🙂
    Grazie

    • Felicia ha detto:

      Sono felice di esser riuscita a trasmettervi i miei sentimenti e la mia ammirazione per Rachele, hai ragione, mi ha trasmesso tanto….. e ho ancora tanto da imparare 😉 grazie per il sostegno

  6. maryonn ha detto:

    Una donna deliziosa, piena di vita. Queste sono le persone che ti cambiano in meglio, che se le incontri ti danno tanto. Sei stata fortunata ad incontrarla, davvero.

    • Felicia ha detto:

      Sono stata fortunata, ne ho la piena consapevolezza…. una fortuna unica, non sarebbe giusto custodirla gelosamente…. condividere con voi la mia fortuna mi permette di trattenerla, di approfondire e di far tesoro della bellissima opportunità.

  7. valentina ha detto:

    basta guardarla per capire che è una persona speciale.sorriso aperto, sguardo fiero.le ultime due foto, mentre spiega, sono significative.È una bella persona, e sicuramente un incontro pieno di vita.
    un abbraccio a te ed alla signora Rachele (se leggerà, altrimenti daglielo tu!).

    • Felicia ha detto:

      Carissima, hai fatto centro, guardando le fotografie hai capito perfettamente chi è Rachele….. unica ed inimitabile Rachele 😉 Farò in modo di farle leggere tutti i commenti…..

  8. Verena ha detto:

    Che bello Felicia. Grazie veramente per averci fatto conoscere Rachele. Ne sento l’importanza e ne avevo bisogno. Grazie ancora

  9. teresa ha detto:

    Teresa 22 03 2014 x chi incontra Rachele e una vera fortuna io o avuto la fortuna di conoscerla circa 2 anni fa e devo dire che una persona eccezionale spero che presto ci incontreremo di nuovo e mi farro un g rande carico un abbraccio Rachele a presto

  10. Paolo Orefici ha detto:

    Per me sarà sempre la mia maestra Rachele,
    dopo mia madre la donna che più mi ha insegnato ed
    amato nella mia gioventù

  11. Giovanna ha detto:

    Sono una donna fortunata. Ho avuto al mio fianco Rachele per 20 anni. Sono cresciuta come insegnante e come donna grazie a lei. Ieri ci ha lasciato. Voglio credere e spero che continui a vivere nei cuori di chi l’ha conosciuta. Nel mio sarà per sempre. Giovanna

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      Giovanna, mi dispiace tantissimo, in questo ultimo periodo ci siamo perse di viste e non lo sapevo. E’ davvero una grande perdita, una donna unica. Sei stata fortunata ad averla avuta al tuo fianco, ti sarà sempre vicina e sarà sempre nei nostri cuori, custodisco con gelosia il piacere di averla conosciuta.
      Felicia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.