Giu 6
2014

Salutiamoci: Gli Asparagi e due menù a tema

Maggio è ormai passato, gli asparagi ci stanno abbandonando, li ritroveremo il prossimo anno e con entusiasmo inizieremo a cucinarli e gustarli.

collage4-a
Questa gustosa raccolta sarà a nostra disposizione per offrirci tantissimi spunti e idee per sfruttare al meglio questi fantastici germogli.
Tantissime le ricette raccolte, tutte bellissime e accompagnate da splendide fotografie. Al link potete sfogliarle e ammirarle tutte.
Un grazie di cuore a tutte le blogger che hanno partecipato e con entusiasmo hanno ideato splendide ricette.
Salutiamoci, un progetto unico, pensato e creato da persone straordinarie: Brii, Roberta Cobrizo, Lorenza, Barbara, Stella con un solo scopo: promuovere un’alimentazione sana rispettando e soddisfacendo i nostri bisogni e il nostro palato.
Una raccolta preziosa nella quale ho sempre creduto ed ho sempre cercato di partecipare attivamente.
E’ stato emozionante ed entusiasmante ospitare Salutiamoci; mi sono divertita, ho conosciuto e incontrato tantissime blogger, ho ammirato le loro preparazioni, ho virtualmente gustato i loro piatti, immaginando i sapori e l’effetto finale.
Mentre riguardavo le ricette raccolte, pensavo ad un ipotetico menù con un unico elemento come filo conduttore: gli asparagi.
Ci si imbatte spesso in rassegne culinarie dove i ristoratori propongono menù a tema. Nella mia zona sono due gli ortaggi che vengono evidenziati e proposti in queste rassegne.
In autunno la zucca e in primavera gli asparagi.
Mi piacerebbe partecipare ad una cena tutta a tema, con ingredienti sani, che rispettino la natura degli stessi e la nostra salute, gli alimenti previsti dalla tabella di Salutiamoci.
Proprio pensando ad una cena a tema ho scelto otto ricette e ho formato due menù completi, che offrissero un assaggio vero e proprio degli asparagi.
E’ stato difficile scegliere tra tutte le ricette inserite nella raccolta, vi invito a leggerle e magari riproporle; la mia scelta è caduta sugli abbinamenti, volevo due menù abbastanza bilanciati, immaginandomi al termine della cena: soddisfatta, ma con ancora la possibilità di respirare!!!
Lancio l’invito ai ristoratori, prendete spunto da queste ricette e per il prossimo anno proponete un percorso gustativo con gli Asparagi come protagonisti assoluti, una rassegna unica, magari intitolata proprio a Salutiamoci.
Ed ora immaginiamoci seduti al ristorante, conversiamo serenamente in attesa del nostro menù a tema prescelto.

Il primo menù prevede:

collage5-a
Antipasto con dischi di polenta, verdure all’erba aglina su salsa di pane e rucolaCuoca Mattarella
Crema di asparagiUn’arbanella di basilico
Tartare di asparagiParole Vegetali
Insalatina fitoalimurgia con cipollotti e rucola Il Mondo di Ci

Il secondo menù prevede:

collage6-a
Insalata ricca di asparagi e carciofiIl Blog della Daria
Gnocchi allo zafferano con asparagiLa Tana del riccio
Bocconcini di ricotta e asparagi selvaticiRicette al verde
Coppa di asparagi e lamponi al cioccolatoLa Taverna degli Arna

Difficile scegliere tra questi due percorsi gastronomici….. ma non c’è problema: quello che non gustiamo al ristorante, possiamo rifarlo a casa grazie alle ricette presenti nella raccolta.
Al link potete trovare tutte le ricette con gli asparagi come protagonisti.
In attesa della terza edizione di Salutiamoci, consoliamoci rileggendo tutte le meravigliose ricette della prima e seconda edizione nel blog Salutiamoci.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

11 risposte a “Salutiamoci: Gli Asparagi e due menù a tema”

  1. Daria ha detto:

    Due menù stupendi, golosi, colorati… non saprei fra quale scegliere e come dici tu sarebbe bellissimo trovare ristoratori con proposte simili! Sono felicissima di ritrovare anche una mia ricetta all’interno: grazie! Anche a me mancherà l’appuntamento con Salutiamoci… per fortuna in due anni sono arrivate tante ricette e ne abbiamo da consultare!

    • Felicia ha detto:

      Grazie carissima per la collaborazione, ospitare Salutiamoci è stato un piacere… e mi mancherà davvero, mi piaceva pensare ad una ricetta adatta alla raccolta e programmarla…. 😉

  2. Marzia ha detto:

    Che meraviglia questi menù, una ricetta più bella dell’altra. Credo proprio che ne sperimenterò parecchie con gli ultimi asparagi della stagione. Poi attenderò la ripresa di salutiamoci con la quale apprendo tantissime gustose proposte e scopro tante nuove amiche. Grazie Feli di avermi inserita nel menù e spero proprio che qualche ristoratore possa leggere le tue proposte e divulgarle per un alimentazione a tutta salute!!!

    • Felicia ha detto:

      Splendida ricetta…. a dir la verità tutte bellissime e ho davvero fatto fatica a sceglierne otto… ma il tuo dolce non poteva proprio mancare, originale e unico…. Il bello della raccolta è proprio la condivisione e conoscere e incotrare tanti nuovi amici. E’ stato bello ospitare Salutiamoci, e spero di ritrovarlo 🙂

  3. xcesca ha detto:

    Abbiamo pranzato presto, prima di prendere il treno per le ferie e leggendo dal cel questo post mi è venuta fame di nuovo!
    noi appena torno sbircio tutte le ricette, nel frattempo ti ringrazio per aver scelto i miei gnocchi! Sarebbe proprio bello se riproponessero questi menu!
    a presto!

    • Felicia ha detto:

      Ti capisco!!! sapessi che fame ogni volta che leggevo le vostre ricette!!!! Auguriamo di incontrare ristoratori attenti, le ricette sono belle e buone degne di un ristorante stellato!!!!

  4. valentina ha detto:

    feli… sei un tesoro come al solito e ti ringrazio per aver compreso un mio piatto nel tuo menù ideale. Un bacio grande (p.s. oggi sono passata da Cremona in Treno, sono andata a Mantova e ho realizzato mentre passavo che tu abiti lì. ) Magari potevi anche venire. Sempre dopo mi vengono in mente le cose.

    • Felicia ha detto:

      Carissima, avevo letto che andavi a Mantova, e mi sarebbe proprio piaciuto poterti incontrare…. ma purtroppo io lavoro anche al sabato 🙁 però si poteva studiare un breve incontro a Cremona….. sono certa che riusciremo a incontrarci!!!! Un abbraccio e grazie per la collaborazione 🙂
      p.s. sono curiosa di sapere com’è andata a Mantova!!!!

  5. maryonn ha detto:

    Bellissima iniziativa. Purtroppo non sono riuscita a postare la mia ricetta entro maggio, l’ho postata ora nel mio blog, se vuoi darci un’occhiata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.