Lug 14
2014

Ghiaccioli allo yogurt e caramello

Deliziosi, freschi, golosi….
….per realizzare questi Ghiaccioli allo yogurt mi sono ispirata ad una ricetta su Sale & Pepe di Luglio.

 


GHIACCIOLI ALLO YOGURT E CARAMELLO

Ho variato solo alcuni ingredienti e dolcificando con la melassa di barbabietola, ho ottenuto il gusto caramello, golosamente impreziosito dal cioccolato fondente.

Piccoli, golosi, freschi, irresistibili Ghiaccioli allo yogurt, semplicissimi e velocissimi da preparare, ….sopratutto da mangiare!!!

Ingredienti:
500 gr. di yogurt di soia al naturale (autoprodotto)
80/100 ml. d’acqua
2 cucchiai abbondanti di melassa di barbabietola
100 gr. circa di cioccolato fondente

Procedimento:
Versare l’acqua in un pentolino, aggiungere la melassa di barbabietola e scioglierla a fiamma bassa per qualche istante.
Far raffreddare, unire l’acqua allo yogurt di soia, amalgamare con cura e distribuire il composto negli stampi per ghiaccioli.
Con questa dose ho realizzato 11 ghiaccioli, 8 piccoli e 3 leggermente più grandi.
Far congelare in frigorifero.
Dopo qualche ora, quando i ghiaccioli saranno perfettamente congelati, estrarli e immergerne la punta nel cioccolato fondente fuso (a bagnomaria).
Il cioccolato si rapprenderà immediatamente, appoggiarli su un vassoio foderato con carta forno e conservarli in congelatore.
Se desiderate, dopo qualche ora è possibile avvolgere ogni singolo ghiacciolo in un pezzetto di carta forno e riunirli in un contenitore: ottima soluzione per risparmiare spazio in congelatore.
GHIACCIOLI ALLO YOGURT E CARAMELLO
Buonissimi, al goloso gusto caramello…. la consistenza è simile a quella del ghiacciolo, ma più friabili; dopo qualche istante regalano una golosa cremosità… irresistibili.
GHIACCIOLI ALLO YOGURT E CARAMELLO
Se desiderate un prodotto più simile al gelato basta ridurre la quantità d’acqua.

Aggiornamento: Dopo aver letto i vari commenti, mi sembra utile fornire alcune indicazioni.
La melassa di barbabietola si può sostituire con qualsiasi altro dolcificante, a voi la scelta dipende dall’aroma che volete ottenere,.
Ottimo il malto di riso e lo sciroppo d’acero, oppure si può confezionare un caramello utilizzando zucchero di canna.
E’ possibile aromatizzare con aromi e sciroppi la base di yogurt.
E’ importante ricordare che il risultato finale è simile ad un Ghiacciolo, era mia intenzione ottenere dei Ghiaccioli originali, freschi e invitanti, se si desidera ottenere un gelato è necessario diminuire notevolmente la quantità d’acqua.

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

24 risposte a “Ghiaccioli allo yogurt e caramello”

  1. naturalentamente ha detto:

    Sai che con questa stagione furibonda quest’anno ho fatto i ghiaccioli solo una volta? Gusto fragola e latte di riso… Ma appena mi vien voglia di rifarne (anche stamattina, temperatura da fine settembre e cielo cupissimo :/ ) realizzerò questa tua ricetta! 🙂
    Ciao, Feli e buona giornata! 🙂

    • Felicia ha detto:

      Hai ragione tra ieri pomeriggio ed oggi sembra di aver fatto un passo indietro…. ma sono ottimista e voglio credere che da domani sarà estate!!!! noi abbiamo i ghiaccioli pronti….. assaggiati ed apprezzati, proverò altre varianti, veloci e semplici sono troppo buoni!!!

  2. no ma dai! cosa non devono essere questi!!!!!
    senti cara, ma la melassa di barbabietola … se volessi sostituirla con qualcos’altro che ho in casa? giusto per farli subito! ^_^

    • Felicia ha detto:

      Carissima…. certo che puoi sostituire la melassa di barbabietola, non saranno più ghiaccioli al caramello ma saranno buonissimi!!!! usa quello che credi più opportuno, assaggia e regolati di conseguenza, proprio dopo aver letto il tuo commento ho aggiunto un aggiornamento al post…. può essere utile ad altri.

  3. valentina ha detto:

    Ciao Feli, sono bellissimi questi ghiaccioli. Io non mi sono mai cimentata a farli, magari provo. Manca anche a me la melassa. Ho in casa: malto d’ orzo, sciroppo di carrube, sciroppo d’ agave, sciroppo d’ acereo. Quale potrei usare? Grazie e buona giornata.

    • Felicia ha detto:

      Sono certa che ti piaceranno, e se vorrai ottenere un effetto più cremoso diminuisci l’acqua… non conosco lo sciroppo di carrube, lo sciroppo d’acero mi sembra perfetto, ma lascio a te la scelta…. e aspetto il tuo parere. 😉

  4. valentina ha detto:

    sciroppo d’ acero. Avevo scritto male.

  5. zia consu ha detto:

    Oddio che buoni e davvero semplicissimi da fare..te li rubo all’istante ^_^

  6. Daria ha detto:

    Ma che fresca delizia! Sei sempre geniale Felicia! li preparerò presto, ho già tutti gli ingredienti…

    • Felicia ha detto:

      Anche tu apprezzi la melassa di barbabietola…. sono certa che vi piaceranno, l’abbinamento caramello/cioccolato li rende golosi…. senza esagerare 🙂

  7. giuliasarablog ha detto:

    oddio…che voglia di mangiarne uno!

  8. alicegrandi ha detto:

    Che ricettina golosa…se torna il caldo, e quindi la voglia di ghiaccioli, mi sa proprio che mi cimenterò 😉 Un abbraccio e buona settimana!

  9. MARI ha detto:

    E’ quello che ci vuole …se spunta il sole! 🙂
    Golosi al punto giusto!

  10. tamara ha detto:

    Ciao questa sera ho una cena e vorrei prepararli posso sostituire la melassa con li malto d’orzo? Grazie

    • Felicia ha detto:

      Carissima, mi dispiacere essere arrivata solo ora, spero che i commenti precedenti ti abbiano aiutato…. si puoi sostituire tranquillamente con il malto, il sapore non sarà di caramello, ma saranno comunque squisiti!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.