Per questi deliziosi e sfiziosi Panini alle cipolle, mi sono lasciata ispirare dal “Libro del Pane”.
Ho modificato ed adattato la ricetta originale, ho sostituito la farina 00 con la farina di kamut e il lievito di birra con la pasta madre.
Il risultato è sorprendente: soffici e gustosi panini. La cipolla aromatizza con discrezione. Ottimo l’abbinamento con la farina di segale.
Piccoli panini, perfetti come accompagnamento, ma non solo…. sono talmente gustosi e invitanti, che si trasformano in protagonisti principali.
Ingredienti:
150 gr. di farina di segale integrale
350 gr. di farina di kamut
150 gr. di pasta madre
1 o 2 cipolle rosse (due se sono piccole)
1 cucchiaino di malto di riso
acqua q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
Procedimento:
Sbucciare, lavare ed affettare le cipolle, cuocerle a vapore per pochi minuti. Farle raffreddare e tritarle grossolanamente a coltello.
Consiglio di cuocere le cipolle al vapore per renderle più digeribili e dal sapore meno invasivo.
Sciogliere la pasta madre con il malto di riso e poca acqua. Aggiungere le farine miscelate e impastare.
Unire il trito di cipolle, impastare per distribuirle uniformemente.
Unire il sale e l’acqua necessaria per formare un impasto omogeneo, elastico e ben idratato, in ultimo aggiungere un cucchiaio d’olio.
Ritirare l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola per alimenti senza pvc e far lievitare a temperatura ambiente per 4-6 ore. Il tempo varia a seconda della pasta madre e della temperatura ambiente.
Riprendere l’impasto, su una spianatoia infarinata fare un paio di giri di pieghe, modellare l’impasto a serpentone e porzionarlo in piccole palline di circa 90-100 gr. l’una.
Formare delle palline, infarinarle leggermente con farina di kamut e farle riposare su una o due teglie da forno preventivamente foderate con carta forno per circa 1 ora.
Accendere il forno a 250°, a temperatura, prima di infornare i panini, praticare due tagli incrociati sulla superficie.
Infornare ed abbassare la temperatura a 180°; cuocere per circa 15-20 min.
Far raffreddare completamente e gustare.
Delicati e aromatici panini, la cipolla li rende impreziosisce con discrezione.
E’ un piacere condividere i panini alle cipolle con Daria – il Blog della Daria – e la sua strepitosa raccolta Integralmente.
Da spalmare sopra un po’ di guacamole, un po’ di pesto oppure semplicemente un filo d’olio e poi basta addentarli.
Hai fatto centro!!!! perfetti al naturale…. troppo gustosi 😉
Buoniiiii! Sai che non ho mai messo le cipolle dentro al pane? A questa cosa devo rimediare assoutamente! 😉
Anche per me è stata la prima volta… ma non l’ultima!!! Fausto li ha graditi tantissimo, inoltre rimangono molto soffici 😉
Sempre ogni giorno piu ape laboriosa tu eh? heheh.. Sono deliziosi sti panini, a me che poi adoro la cipolla .. proverò a farli in versione Paleo Vegan 😉
un abraccio! Lucia
La cipolla negli impasti è spettacolare!!!! sono proprio curiosa di vedere la tua versione…. sicuramente squisiti 🙂
Bentornata carissima!!! Quanto mi piace questa ricetta…per ora le cipolle le ho usate solo per guarnire pizze e focacce, l’idea di metterle nei panini mi stuzzica assai…l’abbinamento con la farina di segale poi è proprio interessante! Complimenti e un abbraccio!
Grazie carissima… le vacanze sono finite 🙁 consoliamoci con qualche gustosa ricetta…. ora riprendo il passo e torno a trovarti!!! anche per me era la prima volta che aggiungevo le cipolle all’impasto…. il risultato è sorprendente!!!!
questi panini sono sfiziosissimi!!! il gusto appetitoso della cipolla li rende davvero speciali! in casa mia sarebbero finiti in un batter d’occhio!!! 🙂
Hai proprio ragione, il gusto della cipolla è unico…. anche a casa mia finiscono in un batter d’occhio….. ma li congelo e li raziono 😉 perfetti anche dopo averli scongelati 🙂