Set 23
2014

Cioccolatini ripieni

Una vecchia e collaudata ricetta per presentarvi un nuovo Blog.
Le delizie di Feli ha subito una piccola metamorfosi, grazie allo Studio Pi Tre e in particolare a Diego sono riuscita a realizzare un sogno.


CioccolatiniFullIl blog Le delizie di Feli è nato per caso, all’inizio ero timorosa e impaurita, utilizzavo il blog come archivio di ricette senza prestare particolare cura all’immagine e alla presentazione.
Ma poi ho iniziato a sentire il bisogno di condividere e confrontarmi in prima persona con voi, ho mosso i primi passi in altri blog, ho iniziato a commentare e trarre ispirazione dalle bellissime ricette che leggevo.
Con il tempo Le delizie di Feli è cresciuto….. ma il vestito confezionato in fretta e con qualche piccola toppa, era diventato troppo stretto, poco rappresentativo.
Le delizie di Feli non mi raffigurava, avevo bisogno di aprire il blog e vedere la luce, i colori, l’energia che sento e che spero di trasmettere con le mie ricette.
Diego ha saputo rappresentare al meglio una parte di me, ha creato un blog semplice, immediato, colorato, leggero, le ricette sono il punto di forza, le vere ed uniche protagoniste del blog, il motore di ricerca è immediato ed io finalmente mi sento a casa.
Quando apro la pagina di Le delizie di Feli ritrovo me stessa e voi che mi leggete e mi stimolate a continuare questo splendido percorso.
Con entusiasmo vi presento Le delizie di Feli e ripropongo una “vecchia” ricetta, i famosi Bonbon cocco-ri.
Molte di voi hanno avuto l’occasione di assaggiarli, sono stati protagonisti di incontri meravigliosi e li porto spesso come dono dolce ad amici.
In occasione di una visita alla studio Pitre ho portato i Cioccolatini ripieni, un piccolo esempio di dolcezza vegan.
Sono piaciuti e non solo, anche fotografati: Matteo ha scattato splendide immagini, come solo un professionista sa fare.
Ve li ripropongo con un nuovo titolo ed una nuova immagine, il simbolo virtuale del blog.
In questa versione sono proposti con un unico ripieno, il più gettonato: le nocciole.
La stessa versione che alcune blogger hanno avuto l’occasione di assaggiare al 1° Raduno blogger autogestito 

Ingredienti:
½ litro di latte di riso
100 gr. di fiocchi di riso
50 gr. di cocco rapè
50 gr. di zucchero di canna
1 cucchiaino di agar-agar
120 gr. di nocciole tritate
Ingredienti per la copertura:
200 gr. circa di cioccolato fondente
Poco latte vegetale (solo se necessario)
Un cucchiaio circa di olio di semi

Procedimento:
In un pentolino versare il latte di riso, aggiungere i fiocchi di riso, lo zucchero e l’agar agar.
Cuocere per 5-10 minuti mescolando: i fiocchi devono amalgamarsi e addensarsi, si trasformeranno in una polentina.
Aggiungere il cocco rapè, mescolare ed amalgamare, rimettere il pentolino sul fuoco e far cuocere ancora per 5-10 minuti.
Il cocco farà rapprendere il composto, si staccherà dalle pareti del pentolino, si formerà una palletta, morbida e modellabile, proseguire la cottura per qualche minuto.
Far intiepidire ed unire le nocciole tritate, amalgamare perfettamente; se l’impasto dovesse rimanere troppo morbido, aggiungere un cucchiaio di cocco rapè o altre nocciole.
Far riposare in frigorifero per qualche ora, ma è possibile lasciarlo in un contenitore per alimenti tutta la notte.
Formare delle piccole palline grandi più o meno come nocciole, posizionarle su dei vassoi foderati con carta forno.
Far riposare in frigorifero per qualche ora.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, unire il latte vegetale solo se necessario.
Aggiungere l’olio di semi (renderà il cioccolato lucido ed elastico). Tuffare le palline nel cioccolato e rivestirle completamente.
Posizionare i bonbons sul vassoio, far raffreddare e rassodare in frigorifero per qualche ora.
Servire, gustare, mangiare……

Ringrazio ancora lo Studio Pitre, Diego, Matteo, Monica, Elena e tutti i ragazzi che rendono lo Studio Pi Tre un ambiente professionale e amichevole.
Mi piace tantissimo il nuovo look del blog, spero piaccia anche a voi…. il contenuto non cambierà, ci saranno sempre le mie ricette e le mie fotografie.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

45 risposte a “Cioccolatini ripieni”

  1. valentina ha detto:

    carissima feli, ti auguro che questo sia un nuovo inizio di un percorso ancora più ricco di soddisfazioni con tuo blog. Sei una cuoca veramente brava, e ti meriti tanto. Bella la nuova veste. Buona giornata

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      Valentina, le tue parole mi commuovuono… mi sento gratificata entrando nel blog rinnovato, mi sento a mio agio, a casa…. è già una grande soddisfazione. Cucino per amore della cucina ma sopratutto con la cocciutagine di chi vuole dimostrare che tutto è possibile… anzi, ancor meglio!!!! un bacione

  2. valentina ha detto:

    … Fra l’ altro sono onorata di essere stata la prima! Spero di portarti fortuna. Un abbraccio

  3. Dina ha detto:

    Ti seguo da tantissimo tempo, adoro le tue preparazioni. Tantissimi auguri per la nuova veste del tuo blog, è molto bello!! In bocca al lupo per tutto.

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      Dina, piacere di conoscerti… sono contenta che le mie ricette ti piacciano, per me è un piacere condividerle. Grazie per i complimenti sono certa che a Diego faranno piacere, ha lavorato tanto per il blog…. io ne sono entusiasta 😀

  4. ricettevegolose ha detto:

    E io sono l’onoratissima seconda! Questa nuova veste ti calza proprio a pennello, per la luminosità della tua persona e delle tue ricette…ti auguro che sia l’inizio di un ancor più grande, meritato successo 🙂

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      Alice….. seconda e prima!!! per me siete tutte prime, non mi aspettavo i vostri commenti, non subito… sono felice di leggerti e sopratutto di vedere che il blog riflette il mio carattere. Grazie

  5. labalenavolante ha detto:

    Ciao Feli! Splendido questa nuova evoluzione del sito, una grafica fresca, elegante ma non invadente, che esalta ancor di più le ricette!

    Io ti devo ringraziare molto, sai? Ho provato la ricetta delle pizzette, e sono rimasta molto soddisfatta.. talmente tanto che ho usato quell’impasto per farne delle mini-teglie per il compleanno del mio compagno; lui infatti è ghiotto di salato, mentre apprezza poco i dolci (infatti questi cioccolatini li terrò per me.. mi mancano solo i fiocchi di risoo!!). Così ho infornato tante mini-teglie (per mini-forno) ognuna con gusti diversi e le ho guarnite con le candeline. Un compleanno speciale!!!

    Sarà la mia ricetta ufficiale per pizza!

    un bacione Feli!!

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      Grazie mille… sono contenta che le pizzette ti siano piaciute, un super compleanno!!! mi piacerebbe vedere il tuo mini forno e le mini teglie, nonostante il formato mini riesci a produrre magie!!! I cioccolatini ti conquisteranno e vedrai conquisteranno anche il tuo compagno…. un abbraccio 😉

  6. Roberta ha detto:

    Carissima Feli, che gioia trovarti oggi con un altro abito!!!! In un primo momento credevo di essere arrivata a casa di qualcun altro, peraltro con sommo dispiacere (temevo di averti persa!). Invece eccoti!!!! Più bella che mai! Complimenti e augurissimi!
    I tuoi cioccolatini spero di provarli presto.
    Un forte abbraccio

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      Carissima Roberta, mi fa davvero piacere leggere i vostri commenti positivi, ho desiderato tanto rammentare le toppe e rinnovare l’abito, ora mi sento rappresentata al meglio, le mie ricette non cambieranno… io non cambierò. Un bacione

  7. Daria ha detto:

    Bellissimo, elegante e raffinato, si intona perfettamente alle tue belle ricette! Questi cioccolatini poi sono splendidi… se li vedono le birbe mi tocca farli immediatamente!

  8. Lo ha detto:

    Felice.. è bellissimo, arioso, rasserena te….hai fatto un ottimo lavoro! Si sta proprio bene qui!

  9. Lucia ha detto:

    Brava Feli!!

    Bellissimo,elegante,freso e più leggero e funzionale ! (Y)

    Un abbraccio!! <3

    Lucia e Vanessa 🙂

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      Grazie Lucia e Vanessa… con Diego abbiamo proprio cercato di studiare un blog veloce e funzionale… abbiamo ancora qualche piccolo dettaglio da sistemare… ma è già bello così 😉

  10. xcesca ha detto:

    Ooooooooh! Che meraviglia!
    Brava Feli! Mi sto domandando come avevano fatto a sfuggirmi questi cioccolatini ripieni!!
    Da provare!
    Un abbraccio in questa tua nuova veste fresca ed elegante!

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      Carissima, grazie ♥ ma davvero ti erano sfuggiti… è una vecchia ricetta, nel tempo ha subito variazioni, modifiche sino ad arrivare a questa versione, la definitiva…. devi provarli, sono strepitosi 🙂

  11. Titti ha detto:

    Bellissimo blog, accattivante e di facile consultazione. Luminoso, lieve, raffinato. I cioccolatini, una vera delizia. Congratulazioni!!

  12. Titti ha detto:

    ho scritto male la mail… riscrivo 🙂

  13. Dany Pepeazzurro ha detto:

    Felicia, lo sai che il nuovo abito del blog ti calza davvero a pennello!? Non ti conosco di persona, ma in base a ciò che ho letto, alle tue ricette, ai tuoi pensieri… la nuova veste ti rispecchia in pieno: fresca e luminosa!
    Sui contenuti ovviamente resti una garanzia. ^__^
    Non vedo l’ora sia il weekend per poterti finalmente sorridere di persona al MiVeg! <3

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      Grazie Dany, hai proprio ragione…. con questo vestito mi muovo meglio, mi calza a pennello!!!! un prezioso complimento il tuo blog è fantastico!!!! vedo l’ora d’incontrati, sarò al MiVeg domenica mattina, abbiamo in programma di pranzare li e rientrare nel primo pomeriggio, lascio a casa Frida e i Ragazzi… 🙂

  14. Peanut ha detto:

    Ma è bellissimo Feli, mi piace veramente tantissimo!
    Amo gli spazi chiari e luminosi, mettono serenità, oltre al fatto che senza dubbio la grafica si vede che è stata curata da un professionista 🙂
    Questi cioccolatini non li conoscevo, invogliano davvero, se il ripieno ricorda un po’ il porridge li devo assolutamente fare! 😀
    Ancora complimenti Feli, a presto!

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      Grazie carissima, hai proprio ragione… i professionisti lasciano il segno!!!! ed è giusto che sia così…. Diego è stato bravissimo, ed io mi sono ambientata subito 🙂 Il ripieno dei cioccolatini ricorda vagamente il famoso cioccolato con i cereali e tanto “latte”, ma con una leggera nota di cocco. Un gusto davvero goloso. 🙂

  15. Ale ha detto:

    Ma che bello Felicia, mi piace moltissimo, hai fatto bene a cambiare la grafica, ora risaltano di più le tue delizie e poi ogni tanto bisogna cambiare no? ^_*

  16. londarmonica ha detto:

    Caspita, nuovo look! Stavo per perdermi il cambiamento, ora debbo capire come non perdere i tuoi post.
    Un abbraccio forte per questa tua nuova avventura. Vedi? Stai portando un vento di freschezza in questo inizio autunno

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      Grazie carissima, un ritorno d’estate nel blog…!!! sei riuscita a sistemare l’iscrizione, quando accedi al blog si apre una finestra… basta cliccare. Se hai problemi fammelo sapere, le tue visite mi raddrizzano la giornata ;-). Un abraccio ♥

  17. Diego ha detto:

    Mi fa molto piacere essere riuscito a rappresentare la tua personalità e la tua energia attraverso il nuovo logo e la nuova grafica del blog. L’obiettivo era di avere un tema snello e “pulito” veloce da scaricare e visualizzare che mettesse al centro le tue creazioni, ci sono ancora piccoli aggiustamenti che vedrete nei prossimi giorni ma l’impazienza e l’energia di Feli nel vedere la sua creatura on-line ha fatto si che venisse pubblicato subito!

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      Diego, hai fatto un grande lavoro, sinceramente non pensavo che dietro a quello che vediamo e utlizziamo quotidianamente ci fosse tanto laroro… sei stato bravvissimo ed io molto impaziente proprio come una bambina che non vede l’ora di aprire il dono. Aggiustere il tiro e sistemeremo i dettagli… 😉

  18. stefania ha detto:

    Bravissima come sempre,sei un grande esempio per me.Ti ammiro molto.

  19. Elena AltraCucina ha detto:

    Complimenti per l’idea e per chi l’ha realizzata. Valorizzare è importante!
    Il tuo blog è uno dei più ‘geniali’ in quanto a sperimentazioni e originalità e questa veste gli sta benissimo! La tua prontezza nel rispondere sempre alle curiosità e ai bisogni di chiarimento ne fanno uno dei migliori nel campo vegan…

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      Elena…. ti assicuro che sono rimasta senza parole, sei gentilissima e il tuo commento mi ha commosso. Tu sei bravissima e crei piatti stupendi, siamo tante cuochine alle prese con i nostri esperimenti, ci divertiamo, diffondiamo e…. mangiamo!!!! grazie mille del pensiero. Un bacione

  20. MARI ha detto:

    Cara Feli,
    bellissima la nuova veste del blog e stupende queste golosità “cioccolatose”!!! Ideali per festeggiare la tua nuova cucina! 🙂

  21. Eduardo ha detto:

    Il tuo blog non è solo fantastico, ma pieno di idee… spunti e non ultimo sorrisi! Cucinare è anche questo… semplice amicizia! ciao

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      Eduardo, sei gentilissimo, hai proprio ragione cucinare è semplicemente amicizia e condivisione. Il blog mi ha dato l’opportunità di conoscere splendide persone e stringere rapporti veri e profondi…. chi l’avrebbe mai detto???? sono felice di esserti amica 🙂

  22. Angelica ha detto:

    Ciao Felicia,
    questa ricetta mi intriga, ma avrei una domanda: c’è un segreto o qualche accorgimento particolare per “tuffare” i bonbon nel cioccolato e poi riprenderli perfettamente, senza lasciar traccia di pressioni (delle dita o del cucchiaio) sulla superficie esterna? Tu cosa usi per tirarli fuori?
    Grazie

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      Ciao Angelica, scusami se non ti ho risposto prima, ho avuto qualche problema con il blog. Purtroppo non ho trucchi o segreti per ricoprire i cioccolatini, li tuffo nel cioccolato fuso (abbodante) con l’aiuto di un cucchiaino li ricopro, sempre con il cucchiaino li estraggo da cioccato cercando di raccogliere meno cioccolato possibile. Li adagio su un vassoio coperto con carta forno, successivamente li metto in frigorifero a raffreddare. Da freddi tolgo l’eventuale sbavatura di cioccolato e li posiziono nei pirottino con la parte più brutta, (la parte che si è appoggiata al vassoio) nascosta. Come vedi niente trucchi, qualche imperfezione…. ma sono talmente buoni che l’estetica passa in secondo piano….!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.