Feb 16
2015

Insalata invernale

Proprio non posso farne a meno, io e il frullatore siamo amici intimi, forse troppo se conteggio i frullatori deceduti e rinati.
Anche i gambi del cavolo romanesco si sono trasformati in un delizioso e invitante pesto, perfetto per condire una ricca insalata invernale.

INSALATA-INVERNALE2-022
Ho scoperto da poco il radicchio rosa “La rosa di Gorizia”  e proprio come una rosa, si apre a bocciolo, offrendo un gusto unico e delicato.

Ingredienti per il pesto di cavolo:
130 gr. di gambi di Cavolo Romanesco
30 gr. di semi di girasole
il succo di 1 limone
sale integrale q.b.
due fettine di zenzero fresco
timo essiccato q.b.
olio extravergine d’oliva.

Ingredienti per l’insalata:
a piacere esagerando con gusto
la mia proposta:
Radicchio rosa
Cavolo Romanesco
pesto di cavolo
olio di semi di zucca

Procedimento:
Sbucciare il gambo e tagliarlo a piccoli pezzi, inserirli nel boccale del frullatore ad immersione, con parte delle rosette di cavolo necessarie ad arrivare al peso previsto dalla ricetta.
Unire i semi di girasole, il succo di 1/2 limone, lo zenzero, un pizzico di sale integrale e frullare.
Aggiungere l’acqua necessaria per formare un pesto cremoso e morbido.
Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sapore.
In ultimo unire un cucchiaino di timo essiccato e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Emulsionare ed amalgamare.
Ritirare il pesto in un contenitore in frigorifero, far riposare qualche ora prima di servire.
Lavare accuratamente il cavolo Romanesco rimasto, affettare le rosette sottilmente e farle marinare in un contenitore largo e basso con il succo di 1/2 limone per qualche ora.

INSALATA-INVERNALE2-035
Servire formando un strato di radicchio Rosa sul fondo del piatto, proseguire con qualche fettina di cavolo Romanesco, terminare con il pesto di cavolo Romanesco. In ultimo per offrire e gustare una nota amara/aromatica consiglio qualche goccia di olio di semi di zucca.

INSALATA-INVERNALE2-014
Una semplice insalata, un mix di sapori e di consistenze che conquista al primo assaggio.

 

Con questa ricetta partecipo al contest Invito per una festa “a tema”…di  Alice del blog: Ricette Vegolose – Secondi piatti Vegetariani, in 30 minuti al massimo il pesto e l’insalata sono pronti.

ricette-vegolosi

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

14 risposte a “Insalata invernale”

  1. Roberta ha detto:

    Felicia e’bellissima questa insalata! Il pesto poi e’ veramente invitante il dolce dei semi di girasole e il gusto fresco di zenzero e limone…. ho l ‘acquolina in bocca. Credo che faro’ di tutto per ripeterlo questa settimana.
    Questa sara’ la settimana x la mia famiglia all’insegna della Lentezza
    Buona settimana!

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      Che bello!!!! una settimana intera dedicata alla Lentazza… quando vorrei essere tua ospite per una settimana 🙂 il pesto è delizioso, la consistenza del Cavolo Romanesco lo rende particolarmente cremoso… davvero irresistibile. Buona settimana, goditela 😀

      • Roberta ha detto:

        Feli scusa una domanda che ho scordato di farti : il cavolo (fiori e gambo) lo utiluzzi e frulli Crudo vero?
        Se fossi con noi sai che gioia? Sarebbe bellissimo! Da mercoledi sono a casa con i miei tesori ma da oggi ho portato la Lentezza al lavoro , l’ ho abbandonata a casa x troppo tempo , ne ho bisogno…
        Un abbraccio carissima Felicia

        • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

          Mi piacerebbe… sono qui che mi sto addormentando in piedi, ma Fausto non è ancora rientrato ed è fuori da questa mattina alle 6.30, voglio aspettarlo prima di andare a dormire, chissa che stanchezza che ha 🙁 Avrei proprio bisogno di lentezza a partire dal lavoro……
          I broccoli tutto a crudo, ho preferito utilizzare i gambi nel pesto e sfrullare la bellezza dei fiori nell’insalata, il sapore non cambia puoi sceglier tu come sfruttarli 🙂

          • Roberta ha detto:

            Come ti capisco! Pensa che a me capita di non riuscire proprio ad addormentarmi, sebbene la stanchezza sia tanta, quando Stefano torna a casa dal lavoro tardi
            … una volta ho tirato le 3 del mattino, ho sentito che inseriva le chiavi nella toppa della porta e non ricordo più nulla!
            Un abbraccio forte forte e riposa cara Feli

  2. labalenavolante ha detto:

    Ciao Feli! Come ti capisco, per il frullatore…infatti anche l’ultimo è deceduto…meno male che ho ereditato un mixer da mia nonna, una specie di trattore che ha tutta l’aria di essere indistruttibile! Sarà perfetto anche per provare questo pesto di cavolo… e a proposito di questa varietà di radicchio, dal sapore delicato, posso chiederti se il retrogusto è dolce o amarognolo? Mi hai incuriosito, ma non sono una grande amante dei sapori amari (a differenza del mio compagno, che adora il radicchio soprattutto se amarissimo!).
    Un bacione Feli!!

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      L’ultimo è durato 13 mesi…. sto facendo la collezione di boccali. Acquisto sempre la stessa marca… e sono consapevole che la causa della loro breve vita sono io, miss frullatore come mi chiama mio marito. Non ci si limita a frullare solo passati e verdurine, noi iniziamo a frullare legumi, frutta secca… ecc. Il radicchio rosa è più delicato rispetto al classico di Chioggia o al tardivo, ma in ogni caso “amarino”, Fausto che come te non ama i sapori troppo amari ha gradito il radicchio rosa, io invece adoro l’amaro, amaro, amaro!!! Se hai occasione provalo, è davvero buonissimo 🙂 Un abbraccio

  3. ricettevegolose ha detto:

    Adoro i colori tenui di questa insalata! E sono certa che apprezzerei molto anche il sapore! Per la partecipazione al contest ti chiedo solo una cosina, l’ultimo requisito per partecipare è quello di condividere la ricetta su un social a tua scelta (Facebook, Instagram, ecc…) con gli hashtag #ricettevegetarianeveloci #ricettevegolose…e ti inserisco subito in elenco! Grazie per la ricetta :*

  4. zia Consu ha detto:

    Mi piace da matti questo riuscire a recuperare tutto in cucina..fai benissimo e 6 di grande ispirazione 🙂
    Quest’insalata è un sogno..adoro i cavoli crudi ^_^

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      Ciao Zia Consu, è un piacere ritrovarti…. è da tanto che non passo a trovarti 🙁 Grazie sei sempre gentilissima, adoro recuperare il più possibile dagli ortaggi, tutto è buono e recuperabile 🙂

  5. quadri ha detto:

    Ottima insalata!

  6. […] Insalata invernale di Felicia – Le delizie di Feli […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.