Mar 30
2015

Crema al forno

Quando ho controllato la Crema a fine cottura, ho esclamato: fantastica!!! Perchè non ci ho pensato prima….

Crema al forno
Con pochi e semplici ingredienti il dessert è pronto.
In versione “vasetto” è originale, pratico, versatile.
Perfetto per essere trasportato, comodo per essere conservato, divertente per essere gustato.

Ingredienti:
1/2 litro di latte di riso al naturale
50 gr di farina di riso
2 cucchiai di concentrato di dattero
1 cucchiaino di agar agar
4 prugne secche
1 mela golden

Procedimento:
In una ciotola versare la farina di riso, l’agar agar, il concentrato di dattero. Allungare con il latte di riso, miscelando con una frusta per sciogliere eventuali grumi.
Tagliare a piccoli pezzi le prugne (se necessario lasciatele in ammollo), lavare, detorsolare le mele, tagliarle a piccoli cubetti.
Distribuire la frutta sul fondo di 4 vasetti di vetro.
Con l’aiuto di un mestolino suddividere la crema nel vasetti, avendo l’accortezza di “pescare” dal fondo e miscelare ad ogni pescata.
Foderare il fondo di una teglia dai bordi alti con uno strofinaccio, riempirla d’acqua, posizionare i vasetti nella teglia, controllare che il livello dell’acqua arrivi a metà vasetto e far cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Dopo circa 10 minuti la crema all’interno del vasetto inizierà a bollire formando le prime bollicine.

Crema al forno
La frutta salirà in superficie, a fine cottura sarà morbida, ma ancora consistente e con una leggera gratinatura.

Crema al forno
A cottura, con estrema attenzione sfornare la teglia; con un guanto da forno, facendo attenzione a non far gocciolare acqua all’interno dei vasetti, estrarli dall’acqua e farli raffreddare su una gratella, successivamente chiudeteli e fateli risposare in frigorifero almeno un paio d’ore prima di consumarli.

Crema al forno
Semplice, leggera, gustosa, fruttata…. semplicemente buonissima. Il concentrato di dattero dolcifica e dona alla crema uno straordinario aroma fruttato.

 

 

  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  

21 risposte a “Crema al forno”

  1. Daria ha detto:

    Come sempre sorprendente Felicia! Non avevo mai pensato al budino cotto in forno, mi sa che oggi pomeriggio lo provo per la merenda delle piccole, chissà che golosità!

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      A dirti la verità era da un pochino che ci pensavo e continuavo a rimandare… ma il risultato è sorprendente, facile e veloce. E con il vasetto, basta chiuderlo e conservarlo in frigorifero. Perfetto 😀 sono certa che le bimbe lo gradiranno

  2. ricettevegolose ha detto:

    Ma che meraviglia! Adoro i dolcetti al cucchiaio coccolosi come questi, e il mio debole per il concentrato di dattero è risaputo ^_^ Grazie mille per avermi portato questa bellissima ricetta, a presto :*

  3. MARI ha detto:

    Che bontà! può essere una validissima alternativa alla solita colazione del mattino! ci voglio provare! 🙂

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      Ciao Mari, è davvero una valida alternativa…. ma non solo alla colazione, anche per un dolcetto pratico da trasportare, o per stupire ospiti esigente dopo un pranzo, versatile e comoda…. può diventare anche golosa!!! 😉

  4. zia Consu ha detto:

    Semplicemente geniale O_O

  5. Che delizia questo dessert al cucchiaio, leggero e senza zuccheri aggiunti…perfetto anche per me che sono a dieta!! Bravissima, come sempre!!

  6. labalenavolante ha detto:

    Ciao Feli, recentemente ho seguito un mini corso di cucina macrobiotica vegan, con una bravissima insegnante…tra le cose che mi sono rimaste più impresse ce n’è una in particolare: pare che le creme abbiano proprietà rilassanti. I dolci con le mele per me ancora di più!
    Grazie per questa delizia!!!

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      Hai ragione, ho seguito un regime macrobiotico vegan per diversi anni, e le creme, hummus e pesti sono rimasti, li trovo rilassanti e coccolosi, per lo spirito e il corpo. Dolci ne consumo davvero poco, ma questa crema discretamente dolce e avvolgente mi ha davvero gratificato.

  7. Una ricetta geniale, poetica e deliziosa. Feli, sei sempre sorprendente. Bravissima! La faccio stasera, ho tutti gli ingredienti! 🙂

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      Ciao Vale…. troppo gentile, è solo un’idea che mi girava in testa, e…. funziona!!!! Sono certa che anche tu apprezzerai la crema cotta in forno, pratica e versatile 🙂

  8. sara ha detto:

    ciao Feli!! come state??? Seguo sempre le tue ricette, anche se ho poco tempo per commentare, spero di rivedervi ad un raduno! un bacione grande e un abbraccio a tutta la famiglia!

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      Carissima, che piacere leggerti, sai anch’io ho poco tempo e sono dispiaciuta di non riuscire a far visita ai blog degli amici, ti capisco….. vedo l’ora di vedervi e di abbracciarvi, Noah sarà diventato grande!?!?!? e sarà bellissimo 😀

    • Patrizia ha detto:

      Ciao Sara.. Ehm, approfitto del sito di Feli per chiederti dov’è finito il tuo blog?! Era salvato tra I miei ‘preferiti’ ma un bel giorno non l’ho più trovato: blog rimosso. 🙁

      Un saluto ad entrambe, super cuoche!

  9. Patrizia ha detto:

    Grazie Feli della risposta! Buona VEG estate! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.