Un piatto semplice, profumato, fresco.
L’hemph-fu, gustoso e appagante viene valorizzato dal profumo intrigante dell’erba Luigia.
Ho incontrato da poco l’erba Luigia, grazie ad un amico che mi ha donato una piantina. L’ho sfruttata per autoprodurre il tipico liquore, ma è un vero peccato relegarla solo a questo ruolo.
In cucina si presta a insaporire e valorizzare moltissimi piatti, il suo aroma fresco e leggermente limonato non copre i sapori e dona freschezza alla preparazione.
Perfetta per esaltare la bontà dell’Hemph-fu, il risultato: un piatto fresco, invitante, irresistibile.
Ingredienti:
300 gr di hemph-fu autoprodotto
1 piccola cipolla di Tropea
1 carota
2 piccole zucchine
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Ingredienti per la marinata:
5 foglie di erba Luigia
1 cm di zenzero fresco
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
4-5 cucchiai di acqua
Per completare:
1 cucchiaio di semi di canapa decorticati tostati (facoltativi)
Procedimento:
Dopo aver autoprodotto e fatto riposare l’hemph-fu, tagliatelo a fette e disponetelo in un contenitore, coprite l’hemph-fu con la marinata preparata miscelando l’erba Luigia tritata a coltello, l’olio extravergine d’oliva, l’acqua e lo zenzero grattugiato.
Fate riposare una notte in frigorifero.
Lavate e sbucciate la cipolla, tagliatela a piccoli cubetti di 3 mm di lato, versatela in una padella antiaderente, aggiungete 2 cucchiai di acqua, incoperchiate e fate cuocere mantenendola al dente, lavate e riducete ad una piccola dadolata (stesse dimensioni della cipolla) la carota, unitela alla cipolla, senza aggiungere acqua, incoperchiate e proseguite la cottura.
Lavate e tagliate a cubetti le zucchine, mantenendo la stessa dimensione di cipolla e carota, aggiungetele agli ortaggi, incoperchiate e cuocete per pochi minuti, mantenendo le verdure al dente.
Nel frattempo adagiate le fette di hemph-fu in una padella antiaderente, bagnatele con poca marinata e fatele insaporire sino a far asciugare completamente la marinata. Giratele dal lato opposto, versate altra marinata e fatele insaporire e dorare.
Tagliate a cubetti l’hemph-fu, aggiungetelo alle verdure, bagnate con la marinata rimasta, alzate la fiamma, fate evaporare completamente il liquido, a fine cottura versate l’olio extravergine d’oliva e servite.
Completate se lo desiderate, cospargendo l’hemph-fu con i semi di canapa, direttamente nel piatto.
Buonissimo, piacevole contrasto di consistenze, l’hemph-fu è buonissimo, decisamente più buono di quello acquistato, l’erba Luigia rende la preparazione fresca e aromatica.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Daria, del blog: Gocce d’aria – Integralmente (Estate)
Ottimo abbinamento! Hai ragione la limoncina, cedrina o erba Luigia (qui solo alcuni dei vari nomi popolari) merita più attenzione, del resto è una pianta dedicata a Maria Luisa di Parma.
Grazie carissima, è stata una invitante e profumata scoperta, in cucina è piacevolissima 🙂
Bella idea l’uso dell’erba luigia nella marinata, da ricordare e usare. Chissà che buono questo hemph-fu!
Grazie Daria, l’abbinamento con l’erba Luigia è riuscito perfettamente, il sapore deciso della canapa si ammorbidisce. Da allora la uso per insaporire anche le zucchine, devi provarla, la sua nota aromatica sorprende 🙂