La forchetta dei 5 sapori

Molti di voi l’avevano intuito, ora è realtà…. il libro è finito.

COPERTINA-LIBRO
Con emozione lo stringo tra le mani, ancora non ci credo… mesi di lavoro si sono concretizzati: fotografie, ricette, assaggi e vere e proprie mangiate!!!
E’ stata un’esperienza fantastica, impegnativa e ricca di emozioni; ad ogni ricetta è collegato un ricordo, sfoglio il libro e rivivo esattamente il momento della preparazione, dell’impiattamento e dell’assaggio; ricordo quando casualmente ho trovato le carote viola, la fantomatica lampadina si è accesa ed ho immaginato immediatamente la ricetta; o le biete colorate: Fausto mi ha assecondata, le ha coltivate, le abbiamo fotografate, raccolte e usate per creare una ricetta originale.
Spesso, durante la preparazione del piatto vi immaginavo, pensavo a chi da diversi anni segue il blog e lascia il proprio commento; leggevo la vostra reazione e la mia risposta, un dialogo silenzioso, ma  significativo.
Tutte le ricette sono state pensate, ideate e studiate, ho sperimentato nuove miscele di farine, ho creato una nuova pasta madre senza glutine ed ho documentato tutti i passaggi.
La Forchetta dei 5 sapori è un libro intenso, ricco di sapori e profumi; 5 capitoli/gusti più un sesto, una raccolta di ricette dal sapore multiplo. In questo capitolo sarà possibile percepire distintamente più sapori, senza sovrapposizioni o fusioni.
Il ricettario è preceduto da alcune nozioni e qualche ricetta base, semplici jolly spesso presenti nella nostra quotidianità.
Tutte le ricette sono senza glutine; ho privilegiato cereali integrali a chicco, sfruttando il naturale sapore degli ingredienti. Ho creato abbinamenti mirati per arrivare al piatto finito e ho cercato di pensare alle esigenze di chi cucina di corsa, di chi si ritrova con i minuti contati e di chi è alle prime armi ed ha poca confidenza con la cucina.
Le ricette sono semplici e i tempi di preparazione si possono suddividere in momenti diversi della giornata.
Ho creato Five, la pasta madre senza glutine, ho voluto sperimentare e valutare direttamente le eventuali difficoltà.
Avevo Bernie donata da Daria, per molti mesi ho gestito tre paste madre contemporaneamente (due senza glutine ed una con glutine), non volevo separarmi da nessuna delle due sglutinate; è stato impegnativo, ma ho cercato di pianificare rinfreschi e panificazioni.
Purtroppo un piccolo incidente mi ha separata da Bernie, una disattenzione: ho lavorato tutta la pasta madre senza conservarne un pezzetto.
Ero affranta, dispiaciuta…. e ricordo perfettamente quando ho realizzato che il vasetto era vuoto, lo sguardo si spostava dal vasetto alla ciotola con l’impasto pronto!!! Ricordo la mia reazione e sopratutto la ricetta: Zucchine profumate in pastella.
Ora ho Five e al pari di Bernie si è dimostrata vispa e attiva da subito.
Il libro di ricette era il mio sogno da molti anni; quando ho creato il blog Le delizie di Feli, avevo ideato due sottotitoli: A Tavola con i senza e Vegan con gusto.
A Tavola con i senza era l’ipotetico titolo del libro, il sogno nel cassetto, mentre Vegan con gusto è la definizione perfetta per esprimere il piacere ritrovato, il piacere di gustare pietanze straordinarie e la consapevolezza che per crearle non è stato necessario sacrificare nessun essere vivente.
Mangiare vegan non è insalatina e cibo insapore, tutt’altro; abbandonati i sapori classici e monotoni, si scopre un mondo dalle mille sfumature e consistenze.
Durante questi anni ho spesso pensato al mio passato, alle privazioni e alla tristezza nel piatto; la ragazzina schizzinosa e inappetente si è trasformata, il gusto mi ha conquistata, la gioia e la serenità regnano sovrane.
La scelta vegan non è solo cucina, è globale e va vissuta con serenità…. dopo aver superato lo scoglio apparentemente più difficile, “il cibo”, tutto il resto è una passeggiata.
La forchetta dei 5 sapori è la testimonianza della ricchezza di colori e sapori che abbiamo a disposizione, la natura è straordinaria e ci regala un tesoro prezioso; noi abbiamo la possibilità di scegliere come gustarlo.
E’ importante rispettare la stagionalità degli ingredienti, per realizzare le ricette del libro, mi sono presa il tempo necessario per seguire il ciclo completo delle stagioni; l’inverno mi ha regalato ortaggi preziosi, ho giocato con broccoli, cavolfiori, zucche… aspettando la primavera con i suoi straordinari colori ed ecco arrivare frutti golosi come le ciliegie; l’estate con l’orto in fermento ci ha regalato piatti avvolgenti per moderarsi con l’arrivo dei primi freddi e i caldi colori autunnali.
Le due ricette più memorabili, la prima: I panettoncini e l’ultima il Risotto al pomodoro, ho cucinato e fotografato con il cielo grigio e la scarsa luminosità, ho scelto di fotografare le mie preparazioni solo con la luce naturale…. ma a Dicembrela luce scarseggia. Immortalare i Panettoncini è stata un’impresa,   tra mille spostamenti, traslochi e finestre spalancate alla fine ci sono riuscita.
Gli scatti mi caratterizzano, avrei voluto creare foto straordinarie come quelle di molte amiche blogger, ma nonostante allestissi una ricca scenografia, l’obiettivo catturava sempre e solo l’essenziale, ogni volta che fotografo mi lascio trasportare, il piatto mi parla, si mette in posa ed ecco che arriva la giusta angolazione e la luce crea le ombre perfette. Le mie fotografie sono parte di me, mi rappresentano totalmente.
In questi mesi ho ricettato tantissimo, ho creato molte ricette destinate alla Forchetta dei 5 sapori, ma al momento di impaginare e riordinare il mio lavoro ci siamo resi conto che avevo cucinato troppo…. un esubero di ricette.
Non andranno perdute, chi lo desidera può leggerle su Vegan Italy dal mese di Aprile 2016 e consultando il sito VeganItaly  troverete informazioni e dettagli sui contenuti.
Sul numero di Marzo di Vegan Italy è possibile leggere la  presentazione al libro e cinque ricette di cui due inedite.
Vi lascio La Forchetta dei 5 sapori, se vi fa piacere lo potete acquistare direttamente sul sito di Sonda Editore  oltre che su:  Ibs, Amazon, Macrolibrarsi, Giardino dei libri, Golden Books  e in molte librerie; sarà inoltre possibile assistere alle presentazioni che terrò nei prossimi mesi, potrete deliziare il palato con assaggi tratti dal libro. In tutte le occasioni ci sarà l’opportunità di acquistarlo.

Il primo appuntamento con la presentazione del libro è il 20 Marzo 2016 a Fa la cosa giusta, al link trovate l’evento, cliccando su “parteciperò” riceverete tutti gli aggiornamenti.

Evento: Fa la cosa giusta

Vi aspetto!!!
Mi farebbe piacere leggere il vostro parere…. è grazie a tutti voi che il sogno si è materializzato, grazie alla condivisione e all’energia che se ne trae!!!
Dimenticavo….. gustate senza limitazioni, nonostante le grandi mangiate non sono riuscita ad aumentare neanche un etto!!!

20 commenti su “La forchetta dei 5 sapori”

  1. Fantastico Feli, ma che gioia!!!! Non vedo l’ora di sfogliarlo. Che traguargo un progetto bellissimo come te!!!
    Complimenti vivissimi

    Rispondi
  2. Complimenti!
    Non vedo l’ora di poterlo leggere e poter sperimentare le ricette, che già so saranno buonissime, come quelle qui sul blog che ho già sperimentato 🙂
    Mi piace l’idea della divisione in 5 capitoli/gusti!
    Lo ordinerò al più presto….
    Buona presentazione a Fà la cosa giusta! …….purtroppo non riesco ad esserci e mi perderò sia te che la Balenina 🙁
    Ciao, buona giornata
    Serena

    Rispondi
  3. Ti rinnovo anche qui i complimenti per quest’opera che sono certa sarà un libro bellissimo da leggere, da guardare e da provare… Bravissima anche a ricreare la pasta madre, pazienza per Bernie, sono incidenti che accadono, lo so per esperienza diretta. Non vedo l’ora di avere il libro fra le mani! Un abbraccio!

    Rispondi
  4. Sono emozionata a rispondere a tutte voi, vi ringrazio per le bellissime parole, mi riempiono il cuore.
    Spero il libro soddisfi le aspettative, ho cercato di realizzare ricette semplici ma con quel pizzico di originalità che le rende speciali…. per chi le realizza e chi le gusta.
    Attendo il vostro parere… un abbraccio

    Rispondi
  5. Un gran dono che fai a tutti! Amo i libri ci sto più a mio agio che nel web, grazie ora sara’ più facile per me avere un confronto, un suggerimento, un idea!

    Rispondi
    • Carissima… proprio non riesco a trovare le parole per descrivere quello che provo, mi fa davvero piacere che ti sia piaciuto, sono emozionata, commossa, impaurita….. tantissime emozioni mi accompagnano in questi giorni, il tuo/vostro giudizio è importante, La forchette dei 5 sapori non è il mio libro, è solo la mia esperienza, i miei esperimenti, le preparazioni di casa mia condivise con tutti voi e con chi desidera viaggiare nel magico mondo dei sapori felici. Un bacione <3 grazie

      Rispondi
  6. Buongiorno Felicia e tanti auguri per una Pasqua felice! Ti seguo da tanto tempo, ho sperimentato diverse tue ricette e ho imparato tantissimo da te! Ieri ero in una grande libreria di Roma gironzolando tra gli scaffali e mi sono imbattuta nel tuo libro. Che sorpresa: credevo di doverlo ordinare e invece era lì, il mio regalo di Pasqua ?. Bellissimo, sia le ricette (ma questo era facile da immaginare) che le foto! Da ieri sera non smetto di leggerlo e guardarlo, anche io preferisco un libro da consultare, segnare e sfogliare! Insomma, solo per dirti BRAVA, continua così! Martedì andrò a comperarne un altro da regalare ad una mia amica onnivora…. hai visto mai, con delle ricette così magari comincia a cambiare abitudini…..

    Rispondi
    • Maria…. non ti nascondo che mi sono commossa…. ho letto il tuo messaggio a mio marito e ha sorriso comprendendomi.
      Le tue parole sono importanti e mi gratificano, grazie di cuore, sei gentilissima <3

      Rispondi
  7. Mille congratulazioni Feli, sembra proprio un libro che non si può non avere. Non vedo l’ora di poterlo sfogliare!
    Un abbraccio e a presto, spero tu venga anche a Firenze a presentare!

    Rispondi
  8. Ho ordinato il libro oggi……non vedo l’ora che arrivi! Devo aspettare una settimana poi potrò sfogliarlo e sperimentare. Ho deciso di diventare vegana da meno di una settimana e ho tanto da imparare.

    Rispondi
    • Carissima…. sono felicissima per tutte queste notizie, vedrai il libro ti aiuterà a scoprire un mondo di sapori nuovi, la parte introduttiva spiega molte nozioni base e…. ricorda se hai bisogno sono qui e ti aiuterò in questa prima fase, sarà un piacevolissimo viaggio. Un abbraccio

      Rispondi
  9. Ciao Felicia….e’ arrivato il libro ho iniziato a sfogliarlo e mi è venuta voglia di mettermi subito ai fornelli. E’meraviglioso….le fotografie sono bellissime e le ricette ben spiegate e facili da fare. Complimenti i un capolavoro culinario. Continua a stupirci. Grazie dal profondo del cuore per aver condiviso le tue delizie con noi. Un abbraccio forte forte

    Rispondi
    • Carissima… le tue parole mi commuovono, sono felice che il libro ti sia piaciuto, ho proprio cercato ricette semplici o comunque non troppo elaborate e con ingredienti di facile reperibilità, anch’io lavoro e spesso (quasi sempre) cucino di corsa e suddividendo la ricetta in più riprese…. in questo modo tutto è possibile e ogni giorno possiamo goderci un piatto tutto sapore!!!

      Rispondi

Lascia un commento