Il cucchiaio dei 5 cereali

Sono trascorsi due anni dall’uscita della Forchetta dei 5 sapori ed eccomi con un nuovo viaggio ed una nuova avventura; un nuovo libro, un tema principale e una nuova ed elettrizzante sfida.

 

Ho accettato immediatamente la stimolante proposta di realizzare il Cucchiaio dei 5 cereali, è stato un vero e proprio colpo di fulmine, mi si è accesa la classica lampadina ed ho iniziato a visualizzare ricette e abbinamenti.
Ho realizzato ricette semplici utilizzando i cereali senza glutine come ingredienti principali sfruttandone le caratteristiche sia in chicco che in farina e cercando di realizzare un libro di semplice lettura e di facile comprensione.
Il volume, si divide in capitoli, nella prima parte teorica, oltre che a raccontarvi il mio percorso e i miei primi esperimenti, non sempre positivi, troverete le informazioni base sui cereali e sulle loro caratteristiche.
Il capitolo successivo le Ricette base, riunisce i miei cavalli di battaglia, le ricette a cui ricorro spesso, le preparazioni base come il “latte” vegetale

o i “formaggi” veg, tra cui le “ricotte” di semi oleosi o frutta secca.


Ma non solo… troverete anche una ricetta davvero preziosa, di cui sono particolarmente fiera, Il pane senza lievito

velocissimo da preparare, non ha neccesità di attesa, dopo aver preparato l’impasto si inforna e… si attende impazienti di gustarlo!!!
Vi assicuro che è buonissimo, ha già superato moltissime prove assaggio conquistando tutti.
Un capitolo è riservato alla creazione e mantenimento della pasta madre senza glutine, da molti anni la utilizzo, richiede pochissimo impegno e mi regala ogni volta grandi soddisfazioni.
Il ricettario si suddivide in  sei capitoli, un cereale per capitolo con i cinque cereali “principali” e un capitolo finale che riunisce cinque cereali “minori”, definiti così solo per la loro scarsa notorietà o difficoltà nella reperibilità; personalmente li considero tutti e dieci principali, anche se reperirli mi costa qualche piccolo sforzo non voglio privarmene.
Ora mentre sfoglio le pagine del Cucchiaio dei 5 cereali, mi rivedo mentre acquisto gli ortaggi al mercato, incantata dinanzi alla meraviglia della natura,  ripenso al mio frigorifero, coperto di appunti e ricette

al soggiorno trasformato in set fotografico, ma anche all’attesa della nuova stagione;con impazienza attendo l’estate per poter gustarne i doni: pomodori, zucchine e melanzane si trasformeranno in piatti gustosi, ed ancora  l’autunno per sfruttare gli ingredienti di stagione e sperimentare, cucinare e fotografare.
Il libro è una creatura che nasce lentamente, segue le stagioni e le ricorrenze.
Ho sperimentato e creato ricette adatte ad ogni occasione, dai dolci tipici di Carnevale, assolutamente da provare le Lattughe di carnevale

a quelli natalizi come i golosissimi Montebianco mignon

che sono certa vi conquisteranno.
Sono riuscita a realizzare una brisè (dolce o salata) che nonostante l’assenza di glutine risulta elastica e morbida, è possibile arrotolarla e creare sfiziosi e irresistibili piatti, come Le rose di zucchine

o lo Strudel di mele e nocciole.
Mi sono divertita a riproporre la mia versione di piatti tipici della tradizione, come i Muffin alla Bertu&lina

che nonostante le apparenze e gli ingredienti insoliti, risultano dolci e golosi; ho viaggiato scoprendo le specialità di altre culture e adattandole alle mie esigenze, ho ritrovato sapori e profumi lontani come nel Riso alla cinese con frittatine.


Mi sono divertita ed ora sfogliando il volume e riguardando le fotografie i ricordi si fanno vivi e le emozioni del primo assaggio riaffiorano.
Quante idee e preparazioni si possono creare con i cereali? Tantissime!!! Non ci sono limiti: in chicco, in farina, in fiocchi o soffiati sono i protagonisti principali della mia cucina e sono certa anche della vostra.
Come ho scritto nel libro, Il cucchiaio dei 5 cereali è dedicato a tutti voi, è solo grazie agli stimoli che mi circondano che sperimento, cucino e imparo.
Ora vi lascio alla lettura e…. agli innumerevoli esperimenti!!!

 

 

17 commenti su “Il cucchiaio dei 5 cereali”

  1. Mamma mia quanto erano buone quelle roselline con le zucchine!!! Mani splendide ed operose le tue…che bel ricordo quel pomeriggio passato insieme: la tua fantastica cassaforte-frigorifero, l’annuncio del nuovo libro, è passato dl tempo ma eccolo qui, non vedo l’ora di sfogliarlo. Complimenti!!! Un forte abbraccio

    Rispondi
  2. Carissima, hai proprio ragione, che bel pomeriggio… è stato bellissimo poterti incontrare personalmente dopo tanti anni di amicizia “virtuale”.
    Ed ora ecco il risultato di sperimentazioni e ricette… ma sopratutto mangiate!!! vedo l’ora di sapere cosa ne pensi, un bacione ♥

    Rispondi
  3. Salve, anche io ho appena fatto un ordine su Macrolibrarsi e non ho resistito a comprare il tuo nuovo libro…sono curiosa di scoprire nuove meravigliose ricette e di consigliarlo alle amiche, purtroppo ahimè non ancora convertite al veganesimo…ma io ci provo sempre ad invogliarle con ricette stuzzicanti!
    Giulia

    Rispondi
  4. Ciao Giulia,spero che le ricette del libro soddisfino la tua curiosità… e vedrai sono adatte a tutti anche ai non vegani, ho proprio pensato a ricette semplici per tutti. Fammi sapere se ti è piaciuto, mi fa piacere 🙂

    Rispondi
  5. Salve, il libro è arrivato ed è veramente all’altezza delle aspettative! Complimenti davvero…ora non vedo l’ora di mettermi ai fornelli con nuove saporite ricette…anche la parte teorica è molto interessante e ben fatta…lo farò conoscere di sicuro alle amiche che mi chiedono affrante cosa si può cucinare….

    Rispondi
  6. Grazie Giulia, sono felice il libro ti sia piaciuto e vedrai.. le ricette non sono complicate ed è sempre possibile adattare gli ingrediente ai propri gusti. Nella parte introduttiva ho cercato di trasmettere le nozioni base per facilitare il compito a chi si avvicina per la prima volta ai cereali. Grazie ancora, un abbraccio

    Rispondi
  7. Sono sempre alla ricerca di ricette sfiziose e nuove con i cereali alternativi, e arrivi tu con questo libro meraviglioso! Non vedo l’ora di averlo tra le mani, intanto congratulazioni per il lavoro che sono certa sia splendido!

    Rispondi
  8. Ho acquistato, con colpevole ritardo, questo libro solo qualche giorno fa. Avevo già apprezzato molto il tuo primo libro ma devo dire che questo mi sembra addirittura migliore. Appena rincasata con il libro l’ho letteralmente “divorato” ma il problema è che le ricette che vorrei provare subito sono troppe…
    Mi rendo conto che la recensione è davvero tardiva, ma davvero un bel lavoro! Brava!
    E grazie anche per tutte le ricette e gli spunti che prendo da questo blog, la rivoluzione alimentare parte dalla quotidianità

    Rispondi
    • Grazie cara Maria, mi fa davvero molto piacere leggere le tue impressioni e spero davvero che una volta realizzate le ricette ti piacciano. Ho davvero lavorato molto alla realizzazione di questo libro, volevo un libro semplice eppur unico che potesse soddisfare le esigenze di tutti voi.
      Al bisogno non esitare a contattarmi, sarò felice di poterti aiutare. Un abbraccio

      Rispondi
  9. Buon giorno, mi chiamo Debora. Sarei interessata al libro ” il cucchiaio dei 5 cereali”. Per favore potrebbe dirmi il costo e come fare per averlo? La ringrazio

    Rispondi

Lascia un commento