Waffel di ceci & piselli

Giochiamo con le forme e divertiamoci… !!!

Gli ingredienti sono semplici, i classici della farinata e anche se sembra impossibile, variando la forma la consistenza si modifica, ed ecco che la classica e intramontabile farinata si trasforma in Waffel.


Buonissimi i Waffel di ceci, ma altrettanto gustosi e sfiziosi quelli di piselli, a dir la verità i miei preferiti, adoro la farina di piselli.
Gli ingredienti sono uguali per tutte e due le versioni, l’unica variante è appunto nella farina di legumi, l’aggiunta del gomasio alle alghe oltre che a insaporire i Waffel li rende più friabili e croccanti.

Ingredienti:
100 gr di farina di piselli o ceci
200 ml di acqua gasata
30 gr di gomasio alle alghe
pepe nero a piacere
sale integrale a piacere

Procedimento:
La sera precedente preparate la pastella, in un contenitore versate la farina di legumi aggiungete l’acqua gasata mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Conservate in frigorifero tutta la notte, al mattino seguente, riprendete la pastella eliminate le eventuali impurità che si formano in superficie e aggiungete il gomasio alle alghe e il pepe nero.
Mescolate, valutate la densità, se necessario aggiungete poca acqua e assaggiate.
Salate solo se necessario.
Preriscaldate il forno a 180°C, versate la pastella nello stampo in silicone dei Waffel e infornate cuocendo per 15 minuti.


Sfornate e sformate i waffel adagiandoli su una teglia foderata con carta forno.
Infornate nuovamente per 4/5 minuti, si asciugheranno e doreranno anche in superficie.


Fate intiepidire e servite, buonissimi anche freddi. Perfetti da soli o serviti con un buon hummus di ceci.

 

 

4 commenti su “Waffel di ceci & piselli”

  1. Ciao Patrizia, certo puoi usare il gomasio che preferisci, puoi anche sostituirlo con un trito finissimo di mandorle o altra frutta secca o se preferisci puoi ometterlo. Il gomasio serve per insaporire e rendere leggermente friabili i Waffel, ma anche senza sono squisiti.

    Rispondi

Lascia un commento