Dic 24
2018

Spumoncini di zucca al cioccolato

Adoro la zucca… e quando mi capita una zucca davvero speciale cerco di valorizzarla e di godere al massimo della sua straordinaria consistenza, sapore e colore.

Sul blog ci sono altre ricette simili, sia in versione salata che dolce, ma avevo voglia di rifare e modernizzare le ricette già presenti, creando una preparazione veloce, semplice e sopratutto golosissima!!!
La dolcezza della zucca, l’aroma della cannella e l’amaro del cioccolato fondente si fondono per regalare una sensazione unica.
Pochi e semplici ingredienti per realizzare questi irresistibili dolcetti; la forma ricorda i famosi pasticcini “Fiamme al cioccolato”, ma il sapore sono certa  vi sorprenderà… e sarà davvero impossibile non farsi trasportare e coinvolgere totalmente.

Ingredienti:
500 gr di zucca se possibile Mantovana, Piacentina o Delica
50 gr di amido di mais
50 gr di zucchero di Foresta* o zucchero di canna
100 gr circa di cioccolato fondente al 50%

Procedimento:
Lavate e riducete a fette la zucca senza sbucciarla, sarà più semplice eliminare la scorza dopo la cottura.
Avvolgete le singole fette di zucca in carta forno e successivamente in fogli di alluminio, adagiatele su una teglia e cuocetele in forno caldo a 190°C per circa 15-20 min. La zucca sarà perfettamente cotta quando si disferà con facilità al solo tocco della forchetta.
Fatela intiepidire il necessario per riuscire a maneggiarla, eliminate la scorza e ponetela nel boccale del frullatore ad immersione.
Frullatela senza aggiungere acqua, smuovetela con una spatola e cercate di ottenere una purea omogenea.
Versate la purea in una ciotola, aggiungete l’amido di mais, lo zucchero di Foresta e con una spatola amalgamate perfettamente il composto.
Versatelo in una sac a poche con punta a stella del diametro di 1,5 cm, formate delle piccole piramidi di purea di zucca direttamente su una teglia foderata con carta forno.
Infornate in forno caldo a 180°C e cuocete per circa 15 minuti.
Gli Spumoncini di zucca devono asciugarsi esternamente, ma rimanere morbidi internamente, si possono considerare cotti quando si staccheranno con estrema facilità dalla teglia.
Sfornate e fate raffreddare ponendo la teglia su una gratella.
Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente e fatelo colare direttamente sui Spumoncini di zucca.
Fate raffreddare e successivamente riposare in frigorifero sino al momento di consumarli.
Estraeteli dal frigorifero almeno 30 minuti prima di gustarli.


La polpa morbida della zucca, il guscio croccante di copertura si fondono regalandovi sensazioni uniche.

 

Domani è Natale, non avete ancora pensato al dolce? Volete offrire una vera e propria delizia? Desiderate stupire gli ospiti? Gli Spumoncini di zucca al cioccolato sono perfetti!

Perchè lo zucchero di Foresta, per chi volesse approfondire lascio questo link dove è possibile trovare tutte le informazioni, ma oltre ad essere un dolcificante ecologico e sostenibile il suo sapore si esalta nelle preparazioni dolci sopratutto in dolci al cucchiaio o con una lista di ingredienti “corta”.

  • 43
  •  
  •  
  • 149
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.