Muffin di melanzane al cacao e noci

Melanzane nei Muffin al cacao e noci?

 

Nessun effetto speciale, solo il desiderio di sperimentare un ortaggio inusuale in un ruolo alternativo.
Ed ecco che la Melanzana diventa la protagonista principale nei Muffin di melanzane al cacao e noci.
Era da tempo che desideravo mettere alla prova le Melanzane in un dolce lievitato, la tipica ed originale Parmigiana al cioccolato della Costiera Amalfitana mi ha sempre attirata, anche se a dir la verità non potrei mai cimentarmi nel replicarla in versione vegan.
Per essere fedeli il più possibile all’originale, le melanzane vanno rifritte e successivamente farcite con un abbondante dose di crema al cioccolato. Anche se amo le melanzane, fritte proprio non le gradisco, la loro consistenza le rende spugnose e proprio come una spugna assorbono l’olio e i condimenti risultando per i miei gusti troppo pesanti.


Mentre l’utilizzo delle melanzane nei Muffin ha un doppio vantaggio: sfruttando la consistenza spugnosa e corposa l’impasto risulta morbido ed elastico  trasformandosi in un pregio e il sapore leggermente amarognolo e piccante è una caratteristica piacevole  che abbinata allo zenzero e alle noci  rendono questi Muffin davvero irresistibilmente golosi.

Ingredienti:
400 gr di melanzane cotte (varietà: melanzane bianche)
50 gr di cacao amaro
125 gr di farina di grano saraceno
125 gr di farina di riso
50 gr di sciroppo di riso
1 cucchiaino di zenzero in polvere
50 gr di noci tritate grossolanamente
200 ml circa di acqua gasata
la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 bustina di cremor tartaro

Ingredienti per la copertura:
150 gr di cioccolato fondente al 50%
noci tritate a piacere

Procedimento:
Lavate e affettate le melanzane, disponete le fette senza sovrapporle su una o più teglie foderate con carta forno e fatele cuocere in forno caldo.
Le melanzane devono risultare cotte, ma ancora sode e compatte.
Fatele raffreddare completamente, se lo desiderate potete cuocerle il giorno precedente e conservarle in frigorifero sino al momento di utilizzarle.
Inserite le melanzane nel boccale del frullatore ad immersione, aggiungete il cacao e e frullatele sino ad ottenere una purea omogenea.
In una ciotola capiente versate le farine, lo sciroppo di riso, lo zenzero e le noci, aggiungete la purea di melanzane e cacao e amalgamate gli ingredienti con una spatola.
Unite il cremor tartaro e il bicarbonato di sodio, mescolate e aggiungete poca acqua alla volta sino ad ottenere un composto corposo e cremoso.
La quantità di acqua potrebbe variare, dipende dalla varietà di melanzane usate e dal l’umidità delle stesse.
Distribuite il composto negli stampi da muffin, io ho usato stampi in silicone del diametro superiore di 10 cm e inferiore di 6 cm.  ed ho ottenuto 6 muffin.
Riempite gli stampi sino al bordo, la lievitazione non sarà eccessiva, l’impassto non deborderà dallo stampo.
Cuocete in forno caldo a 190°C per circa 20 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare i muffin.
Appena sfornati, proteggetevi le mani, ma sformateli per evitare che si formi condensa all’interno dello stampo.
Fateli raffreddare completamente prima di glassarli.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e versatelo sui muffin, cospargete con granella di noci e fate raffreddare completamente; potete porre i muffin 30 minuti in frigorifero per far solidificare il cioccolato.


Teneteli a temperatura ambiente per almeno 30 minuti prima di servirli.


Gustateli a qualsiasi ora…. perfetti per chiudere il pasto, ma altrettanto golosi e leggeri per iniziare la giornata alla grande con una golosissima colazione!!!

7 commenti su “Muffin di melanzane al cacao e noci”

  1. Non ho trovato le melanzane bianche ma ho preso delle bellissime melanzane viola dal contadino. Che dici, possono andare bene se le sbuccio?

    Rispondi
    • Ciao Diletta, se la buccia ti piace puoi anche lasciarla, oppure puoi sbucciarle a strisce alterne, il colore della melanzane si nasconde con il cioccolato, è solo una questione di gusti personali. Vedrai i tuoi muffin saranno buonissimi 🙂

      Rispondi

Lascia un commento