Ragu con Jack Fruit

Sono sempre attenta alla sagionalità e cerco di consumare il più possibile prodotti a km 0, ma ogni tanto uno strappo alla regola è consentito.

Sopratutto quando ci si imbatte in un prodotto davvero unico.
Casualmente presso l’azienda agricola Siciliana dove acquistiamo gli agrumi, mi sono imbattuta in una bellissima e coloratissima cassetta di pomodori.
Incuriosita ho chiesto informazioni in merito: pomodori a dicembre?
Assolutamente normale quando si tratta di questa varietà, i Pixel la cui stagionalità va da  ottobre ad aprile.


Non proprio a km 0, ma di stagione e non potevo rinunciare ad un assaggio e a soddisfare la curiosità.
Ho deciso di sfruttarli per preparare un ragù leggero e aromatico utilizzando il Jack Fruit macinato; per ulteriori infrormazioni cliccate sul link.
I pomodori freschi Pixel sono la base di questo semplice ragù, ma in ogni caso è possibile utilizzare lo stesso procedimento con la salsa di pomodoro, preferibilmente autoprodotta.

Ingredienti:
800 gr di pomodori Pixel
1 piccolo porro
gr. 210 (1 confezione) di Jack Fruit macinato
sale integrale a piacere
pepe bianco a piacere
fiori di basilico essiccati (autoprodotti) a piacere
zenzero essiccato in polvere a piacere
farina di riso quanto basta

Procedimento:
Lavate e riducete a rondelle sottili il porro.
Versatelo in una casseruola, aggiungete 2 cucchiai d’acqua, incoperchiate, ponetelo sul fuoco e a fiamma moderata fatelo appassire.
Lavate i pomodori e incideteli a croce dal lato opposto al picciolo.
Portate ad ebollizione una casseruola con acqua, a bollore tuffate i pomodori e scottateli per 2-3 minuti.
Scolateli e passateli sotto l’acqua fredda.
Il  taglio a croce si aprirà e la sottile buccia si staccherà con facilità.
Sbucciateli e riduceteli a dadini: i pomodori Pixel non hanno semi, se utilizzate altra varietà eliminate i semi prima di ridurli a dadini.
Unite la polpa di pomodoro al porro, salate, incoperchiate e fate cuocere qualche minuto.
Nel frattempo versate il macinato di Jack Fruit in un colapasta, sciacquatelo velocemente ed eliminate l’eccesso d’acqua, cospargete il Jack Fruit con una spolverata di farina di riso, scuotete il colapasta eliminando l’eccesso di farina.
Versatelo in una padella antiaderente e fatelo tostare qualche minuto a fiamma moderata mescolandolo per evitare che si attacchi al fondo della padella.
Unite il Jack Fruit alla salsa di pomodoro, mescolate, assaggiate, insaporite con un poco di zenzero e una macinata di pepe bianco, fate insaporire qualche minuto e valutate la consistenza.
Se necessario aggiungete poca acqua, fate cuocere per 10 minuti circa, date modo alla salsa e al Jack Fruit di insaporirsi, a fine cottura assaggiate e aggiustate di sapore; a fuoco spento aggiungete basilico essiccato o altra spezia a piacere.
Gustatelo caldo e fumante su un bel piatto di pasta o riso, ma anche come ghiotta salsa da servire con i crostini.


La consistenza e la corposità di questo ragù è straordinaria: i pomodori carnosi e succosi e la consistenza del Jack Fruit lo rendono davvero unico.

nota: I fiori di basilico essiccati e spolverizzati sono diventati un ingrediente fondamentale nella mia cucina, a differenza delle foglie mantengono il loro aroma anche da essiccati e rendono straordinari i miei piatti durante l’inverno. Se come me vi coltivate il basilico, non eliminate i fiori, raccoglieteli e fateli essiccare: vi troverete un tesoro inestimabile.

Lascia un commento