Sformatini di riso Konjak e broccoli

Avete in mente quella voglia di….

Ecco, il riso di konjak è proprio la mia voglia di…
Voglia di sperimentare e assaggiare un prodotto per me nuovo.
Conosco la pasta di Konjak, anche se non la consumo con regolarità, ma ogni tanto mi piace gustare un bel piatto di spaghetti o fettuccine; nonostante molti la trovino insapore e insolita a me piace: la consistenza gommosa, la viscosità e il suo non sapore per me sono un pregio.
Ed eccomi mentre osservo la confezione di “riso” di konjak,  un idea si fa spazio e… si trasforma in ricetta.
Gli Sformatini di riso di konjak mi hanno sorpresa, nonostante le piccole dimensioni sono molto sazianti,  gustosi e invitanti oltre ogni aspettativa.

Realizzare questi sformatini è davvero molto semplice, il riso di konjak non necessita di cottura, almeno nella variante conservata in acqua, e oltre ad essere molto versatili è possibile personalizzarli, il che li rendono perfetti per riciclare gli avanzi.

Ingredienti:
200 gr di broccoli cotti
200 gr di cavolo romanesco cotto
100 gr di riso di Konjak
30/40 gr di farina di piselli
sale integrale a piacere
succo di limone a piacere
succo di zenzero a piacere
santoreggia essiccata tritata a piacere

Procedimento:
In un robot da cucina tritate i broccoli e il cavolo romanesco, versateli in una casseruola.
Sciacquate abbondantemente il riso di Konjak e unitelo agli ortaggi, a fiamma moderata fate asciugare gli ortaggi e mescolate amalgamando gli ingredienti.
Salate, insaporite con lo zenzero, la santoreggia e il succo del limone, assaggiate e aggiustate di sapore se necessario.
Unite la farina di piselli e fate addensare il composto.
Versatelo negli stampini scelti, livellatelo e compattatelo: personalmente ho scelto pirottini di silicone di 4 cm di diametro alla base.
Fateli riposare e raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. Se lo desiderate potete prepararli il giorno precedente e conservarli in frigorifero sino al momento di consumarli.
Preriscaldate il forno a 190°C.
Sformate gli Sformatini di riso Konjak su una teglia foderata di carta forno, infornateli in forno caldo per circa 10 minuti o sino a doratura.
Sfornate, fate intiepidire e servite.
Piccoli e sfiziosi gli Sformatini di riso Konjak piaceranno proprio a tutti!!!

Si conservano in frigorifero un paio di giorni, oppure se preferite potete congelarli e scongelarli a temperatura ambiente prima di scaldarli.

Lascia un commento