…coi secchi di vernice coloriamo tutti i muri
case, vicoli e palazzi, perchè lei ama i colori…
Mentre realizzavo il Risotto al forno con zafferano e asparagi e ne ammiravo i colori e i contrasti, canticchiavo questa bellissima canzone, perchè io amo i colori, amo i sapori, amo le sensazioni che un semplice piatto mi trasmette.
Ed è davvero straordinario emozionarsi ammirando e gustando un semplice risotto.
Ingredienti:
250 gr di riso Baldo integrale
500 gr di asparagi verdi
1 bustina di zafferano
sale integrale a piacere
pepe bianco a piacere
scorza di 1/2 limone grattugiata
100 gr di spinaci cotti
Procedimento:
Lavate e pulite gli asparagi, tagliateli a piccole rondelle, versatele in una padella, unite poca acqua e portatele a cottura, senza farle cuocere troppo, conservate da parte le rondelle di asparagi e nella stessa padella cuocete le punte per pochi minuti tenendole al dente.
Sciacquate il riso con abbondante acqua fredda, versatelo in una casseruola, coprite con pari volume di acqua, incoperchiate e fate cuocere a fuoco moderato.
Dopo circa 30 minuti controllate la cottura: se dovesse essere necessario aggiungete altra acqua e proseguite a tegame coperto sino a quando il riso risulterà cotto.
Prelevate 70 gr di riso e versatelo nel boccale del frullatore ad immersione, unite gli spinaci, poco sale e una macinata di pepe, frullate unendo l’acqua necessaria per ottenere una salsa fluida.
Tenetela da parte, vi servirà per completare il piatto.
Unite le rondelle di zucchine al riso, aggiungete poca acqua, salate, insaporite con una macinata di pepe e terminate la preparazione del riso, a fine cottura unite lo zafferano sciolto in pochissima acqua e la scorza grattugiata del limone.
Mantecate, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sapore.
Distribuite il riso ancora caldo in 4 stampini o come nel mio caso nei coppapasta su una teglia fodeata da carta forno.
Fate raffreddare e successivamente riposare in frigorifero per circa 2 ore.
Preriscaldate il forno a 190°C a temperatura sfilate i riso dai coppapasta o capovolgete gli stampi su una teglia foderata da carta forno, infornate e fate dorare per circa 10/15 minuti.
I riso risulterà dorato e croccante esternamente ma rimarrà morbido e avvolgente nel cuore, proprio come un risotto appena servito.
Servite distribuendo sul fondo dei piatti due o tre cucchiai di salsa di spinaci intiepidita, posizionate al centro un medaglione di riso e completate con tre o quattro punte di asparagi.
La salsa di spinaci ha un sapore neutro, crea un effetto cromatico intrigante senza coprire l’aroma dello zafferano e il sapore degli asparagi.
Abbinamento visivo perfetto per colorare i piatti di amore!!!