Il suo profumo è inebriante, il sapore coinvolgente, il basilico è il Re assoluto dell’estate.
Chiedo scusa ai Liguri, il mio pesto non vuole assolutamente sovrastare e detronizzare il famosissimo ed unico pesto Ligure, il mio pesto al basilico è solo la mia personale interpretazione.
Desideravo in pesto avvolgente e cremoso, con il profumo e il sapore puro del basilico, ma sopratutto volevo un pesto davvero unico.
La mia nuova versione ha soddisfatto totalmente le mie aspettative, solo ingredienti vegetali per il Pesto di basilico e pistacchi.
Ingredienti:
150 gr di basilico fresco
50 gr di pistacchi tostati non salati
sale a piacere
1 cucchiaino di succo di limone
acqua gasata a piacere
Procedimento:
Dopo aver delicatamente lavato le foglie di basilico, ponetele nel boccale del frullatore ad immersione, unite i pistacchi, poco sale e il succo di limone.
Frullate unendo l’acqua necessaria per ottenere un pesto corposo e cremoso.
Assaggiate e se necessario regolate di sapore.
Ritirate in un contenitore e fate riposare in frigorifero, la superficie del pesto tende a scurirsi un pochino, se lo desiderate coprite la superficie con poco olio per rallentare l’ossidazione e aumentare il tempo di conservazione.
Il succo di limone pochissimo, serve per esaltare la salinità e il sapore del basilico, è importante non esagerare, il sapore del limone non deve prevaricare, deve solo esaltare gli ingredienti.
Oltre che gustarlo sulla pasta provatelo per condire gli spaghetti di cetriolo o aggiungetene un cucchiaino ad una zuppa di verdure estive rigorosamente a temperatura ambiente.