Al mio via urlate… Non si può chiamare pizza!!!
E invece si, mi sento libera di chiamarla pizza anche se l’impasto non è di farina e acqua; la chiamo pizza anche se non c’è la mozzarella, la chiamo pizza anche se non deve lievitare, la chiamo pizza perchè… è una buonissima pizza!!!
Dopo la pizza di Finocchi, di Patate, di Cavolfiore, di Funghi non poteva certo mancare la pizza di Zucchine.
Ogni stagione ha i suoi ortaggi ed ora è il momento delle zucchine; l’orto è in piena produzione e oltre a gustarle come contorno, primo, dolce, ho pensato di sfruttarle anche come base pizza.
Il procedimento e gli ingredienti sono simili agli impasti delle pizze precedenti, la guarnizione è libera ognuno può scegliere di utilizzare gli ingredienti che preferisce, personalmente ho evitato di usare formaggi veg, ho fatto una semplice “besciamella” utilizzando zucchine e acqua come base al posto del latte vegetale, ho aggiunto amido di mais e un pizzico di sale, frullato il tutto e fatto addensare; in pochi minuti la mia veg-besciamella era pronta.
Ho completato la mia pizza con salsa di pomodoro, zucchine grigliate e besciamella di zucchine, una spolverata di basilico e… W la pizza!!!
Ingredienti:
500 gr di zucchine (crude)
20 gr di farina di semi di lino
50 gr di farina di piselli
4/5 pomodori secchi ammollati (facoltativi)
origano a piacere
sale integrale a piacere
Procedimento:
Lavate e tagliate a rondelle 400 gr di zucchine, versatele in un robot da cucina e tritatele.
Grattugiate a scaglie i rimanenti 100 gr. (utilizzado una grattugia a fori grossi) e aggiungeteli alle zucchine tritate.
Frullate i pomodori secchi riducendoli in purea e aggiungeteli alle zucchine, unite la farina di piselli e la farina di semi di lino e poco sale, con una spatola amalgamate gli ingredienti.
Mescolateli con cura in modo che le zucchine rilascino l’acqua di vegetazione addensandosi con le farine.
Assaggiate e se necessario aggiustate di sapore.
Preriscaldate il forno a 190°C, foderate con un foglio di carta forno una teglia del diametro di 30 cm e oliatelo leggermente.
Distribuite il composto nella teglia, livellatelo e modellate il bordo.
Infornate e cuocete per 20 minuti circa.
Sfornate e giratelo dal lato opposto, potete aiutarvi con una seconda teglia, dovete girare la base pizza come fosse una frittata.
Infornate nuovamente e proseguite per 10 minuti circa.
Sfornate, distribuite sulla superficie la salsa di pomodoro e infornate nuovamente per 5 minuti.
Sfornate, completate con le zucchine e il formaggio veg o la veg-besciamella, una spolverata di origano e infornate nuovamente per altri 5 minuti.
Sfornate, fate intiepidire qualche minuto e servite.
La pizza di zucchine è buonissima anche fredda, potete conservarla in frigorifero un paio di giorni, ma… sarà davvero impossibile resistere, è buonissima, leggera, gustosa e… zucchinosa!!!
* se dopo la prima cottura di 20 minuti, vi accorgete che la base risulta troppo umida proseguite ancora per altri 10 minuti, i tempi di cottura possono variare, dipende alla qualità delle zucchine.
* se lo desiderate potete tritare tutti i 500 gr di zucchine, ho scelto di ridurre a scaglie 100 gr per ottenere un composto leggermente più croccante.
Nota: potete sostituire la farina di piselli con ugual misura di farina di lenticchie o ceci.
Grazie per questa ricetta! L’ho provata ieri sera e devo dire che di sapore era deliziosa – anche mio figlio, che non è un grande amante delle zucchine, l’ha divorata!
L’unico inconveniente però è stato il tempo di cottura… non si cuoceva mai 🙁 Alla fine l’ho tenuta il doppio di quanto era consigliato, ma comunque sarebbe dovuta stare un po’ di più penso, perché non era possibile mangiarla come si mangerebbe una pizza, al centro era ancora morbida, solo il bordo sembrava “pizzoso”. Non so le zucchine che ho usato erano troppo acquose o quale può essere stato il problema… Comunque riproverò, tenendomi più larga coi tempi, perché era molto buona 😉
Ciao Valeria, il problema sono le zucchine, io l’ho realizzata quest’estate con zucchine dell’orto, in questo periodo sono molto più acquose. Se vuoi replicarla ti consiglio di scolare le zucchine strizzandole per privarle dell’acqua e di aumentare di poco la farina di legumi, vedrai che risulterà più corposa e asciutta e anche i tempi di cottura si accorceranno.
Mi hanno attratto le bellissime immagini e chissa’ che non riesca a prepararla nel weekend..
La pizza di zucchine è fantastica, ma se posso permettermi in questa stagione ti consiglio quella di funghi o capuccio. https://www.ledeliziedifeli.net/2019/11/11/pizza-di-funghi/ quella di funghi l’ho preparata proprio l’altro giorno!!!
https://www.ledeliziedifeli.net/2020/11/02/cavolo-le-pizzette/