Basta una piccola e apparentemente banale variazione per trasformare la tipica Zucchina lunga siciliana in umido in un nuovo contorno simile, ma non uguale.
Quest’anno la Zucchina lunga Siciliana la coltiviamo anche noi nel nostro orticello Cremonese; è meraviglioso vederla nascere e crescere aspettando il momento ideale per la raccolta.
La prima zucchina l’ho cucinata secondo la ricetta tradizionale siciliana, ho seguito passo per passo tutte le indicazioni, l’ho assaggiata e gustata e mi sono resa conto che apportando qualche piccola modifica avrei gustato un contorno più adatto ai miei gusti e preferenze.
La cottura in umido non sempre garantisce cotture uniformi, sopratutto con ortaggi delicati come le zucchine; a fine cottura, nonostante le attenzioni prestate, avremo sempre tocchetti di zucchina o troppo cotta o ancora al dente.
La cottura al forno garantisce una cottura uniforme, ma effettivamente, le calde giornate, non invogliano certo l’accensione del forno.
Ma vi assicuro che questa preparazione merita un piccolo sacrificio.
Ho preparato gli ingredienti a parte, ho addolcito le cipolle con una precottura al vapore ed ho sbollentato e sbucciato i pomodori per gustare solo la polpa carnosa e gustosa.
Ingredienti:
700 gr di zucchina lunga di Sicilia
100 gr di cipolle dorate
300 gr di pomodori Perini
sale integrale a piacere
origano essiccato a piacere
Procedimento:
Potete preparare i pomodori e la cipolla il giorno precedente e conservarli in frigorifero sino al momento di utilizzarli.
Consiglio di abbondare con i pomodori, con l’avanzo avrete una ottima salsa per condire la pasta o il riso.
Lavate e sbucciate le cipolle, tagliatele a cubetti e cuocetele a vapore: la cottura al vapore le ingentilisce e il loro sapore risulta meno pungente e più delicato.
Lavate i pomodori, praticate un incisione a croce sull’estremità opposta al picciolo, portate a bollore in una casseruola abbondante acqua, immergete i pomodori e fateli bollire per pochi minuti, scolateli e raffreddateli immediatamente con acqua fredda.
Lo choc termini farà staccare la buccia con facilità.
Sbucciateli, tagliateli a metà ed eliminate i semi, riduceteli a cubetti regolari.
Versate i pomodori in una padella, fateli cuocere per 10 minuti facendoli asciugare.
Lavate e sbucciate la zucchina lunga siciliana, eliminate i semi e riducete a cubetti regolari che distribuire in una teglia da forno.
Preriscaldate il forno a 190°C, salate leggermente la zucchina coprite la teglia con un foglio di carta d’alluminio e infornate per 10 minuti.
Non aggiungete liquidi nella teglia, la zucchina rilascerà l’acqua di vegetazione.
Sfornate la zucchina aggiungete i pomodori e le cipolle, mescolate, regolate di sapore se necessario, coprite la teglia e infornate nuovamente per altri 10 minuti circa.
Sfornate assaggiate e valutate la cottura della zucchina deve risultare cotta ma ancora al dente, se necessario proseguite la cottura per altri 5/10 minuti
Mescolate e infornate nuovamente per altri 10 minuti senza coprire la teglia, con quest’ultimo passaggio si asciugherà il fondo di cottura.
Sfornate, aggiungete poco origano essiccato e servite, buonissima calda o a temperatura ambiente, la zucchina in umido ma al forno è servita, basta un piccola variazione nella cottura per ottenere un risultato completamente diverso, gli ortaggi mantengono la giusta consistenza offrendo un piacevole contrasto.