Il risotto è il piatto preferito in famiglia, ma non sempre è possibile realizzarlo al momento ed ecco la soluzione!!!
Prima di procedere con la descrizione di questo fantastico piatto, permettetemi una piccola precisazione.
Per facilità di comprensione definiamo risotto il nostro riso integrale cotto per assorbimento e mantecato con grassi vegetali, ma è una definizione inesatta: sui social sarete aggrediti dai puristi che con titoli accademici da Chef stellati vi diranno che il vostro non può essere un risotto!!!
In effetti il nostro risotto non può essere definito tale,il primo punto a sfavore è la mantecatura con ingredienti vegetali: per essere definito risotto è necessario mantecare con burro e grana, ma noi facciamo finta di nulla e consapevoli della differenza continueremo a chiamarlo risotto!!!
Il Riso in forma non dovrebbe suscitare polemiche, anche se alla base c’è proprio il risotto.
Il piatto preferito da mio marito è proprio il risotto, ma pranzando da solo e sempre di corsa deve rinunciare al suo piatto preferito accontentandosi di un riso saltato con le verdure, ma il Riso in forma è la soluzione perfetta: il nostro risotto preferito sarà pronto in pochi minuti, morbido e avvolgente proprio come un risotto!!!
Ingredienti per 4 pirottini
200 gr di riso baldo integrale
200 gr di broccoli cotti e tritati (le parti meno nobili)
100 gr di ceci cotti tritati
sale integrale a piacere
pepe bianco a piacere
succo di zenzero fresco a piacere
timo essiccato a piacere
scorza di limone facoltativa
gomasio per guarnire
Procedimento:
Versate il riso in un colino e sciacquatelo abbondantemente, distribuitelo in una casseruola e copritelo con pari volume di acqua.
Incoperchiate e cuocete a fiamma bassa, dopo circa 30 minuti controllate la cottura e aggiungete i broccoli e i ceci, mescolate e se necessario unite altra acqua.
Incoperchiate nuovamente e terminate la cottura del riso.
Scoprite, salate e insaporite con gli aromi indicati, mescolate assaggiate e se necessario correggete di sapore.
Mantecate il riso facendo assorbire l’eventuale liquido rimasto, dovete ottenere un “risotto” morbido ma asciutto.
Distribuite il riso nei pirottini scelti, io ho utilizzato dei pirottini di silicone a tronco di cono di 6 cm di diametro alla base e 10 cm nella parte superiore.
Assestate il risotto pressandolo e livellandolo, successivamente ponete i pirottini in frigorifero e fate riposare almeno 2 o 3 ore, ma se lo desiderate potete realizzarli il giorno precedente e conservarli in frigorifero sino al momento di consumarli.
Scaldate il forno a 190°C, capovolgete i pirottini su una teglia foderata con carta forno, distribuite sulla superficie poco gomasio e infornate cuocendo per circa 10 minuti, o sino a doratura.
Sfornate fate riposare qualche minuto e servite.
Il riso risulta asciutto e croccante esternamente ma morbidissimo nel cuore: un vero e proprio risotto!!!