Tortelloni di platano non fritti

E’ ufficiale, sono nel mio periodo platano!!!

Era da tempo che incuriosita guardavo quella strana banana, mi sono anche spinta a cercare informazioni online visionando ricette e video mentre la curiosità cresceva e la voglia di mettere le mani in “pasta” diventava sempre più un esigenza.
Ed eccomi qui, alla prese con il platano, ormai entrato a pieno diritto nel mio giro di amici stretti, un amicizia che darà sicuramente seguito ad una frequentazione più assidua.
Per creare il mio impasto ho preso spunto dalle ricette online apportando qualche piccola modifica per adattarlo alle mie esigenze; ho iniziato sperimentando ricette semplici, come cracker e grissini e impasti base necessari per capire la consistenza dell’impasto e studiarne le caratteristiche.
Infine è arrivato il momento di mettere in pratica la mia idea: uno snack sfizioso, invitante, versatile e  trasformista, adatto ad ogni occasione.

Vi presento i miei Tortelloni di platano non fritti, dove potete personalizzare il ripieno e creare la vostra versione.

Ingredienti per l’impasto:
2 platani
sale integrale a piacere
acqua

Ingredienti per il ripieno:
Porri e broccoli cotti a vapore
sale integrale a piacere
pepe bianco a piacere
succo di zenzero a piacere

Ingredienti per la finitura:
1 parte di olio di semi di girasole spremuto a freddo
3 parti di acqua

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 190°C, lavate i platani, adagiateli su una teglia e infornateli cuocendoli per 30/40 minuti.
A cottura appariranno completamente neri, con la polpa leggermente morbida, mentre la buccia rimane compatta.
Nel frattempo versate gli ortaggi scelti per il ripieno nel boccale del frullatore ad immersione e frullateli grossolanamente aggiungendo sale, aromi e spezie a piacere. Non allungate con acqua, il ripieno deve risultare corposo.
Sfornate i platani e con attenzione sbucciateli, tagliate il frutto a cubotti e versateli in un robot da cucina, salateli e tritateli aggiungendo pochissima acqua, solo il necessario per formare una palla di impasto compatta.
Trasferite l’impasto di platano su un foglio di carta forno leggermente oliata, appiattite l’impasto e oliate leggermente anche la parte superiore, coprite con un secondo foglio di carta forno e con un mattarello spianatelo e tiratelo sino a raggiungere uno spessore di circa 3-4 mm.
Con un coppapasta ritagliate dei dischetti dall’impasto, aiutandovi con una spatola spostali su un foglio di carta forno, adagiate al centro un cucchiaino di ripieno e coprite con il secondo dischetto premendo i bordi sigillandoli.
Reimpastate i ritagli e spianateli nuovamente e continuate a creare i Tortelloni sino ad esaurire l’impasto.
In una ciotola miscelate 1 parte di olio di semi di girasole spremuto a freddo con 3 parti di acqua, spennellate i tortelloni con la soluzione e procedete alla cottura.
Se utilizzate la friggitrice ad aria basterà adagiarli con delicatezza nel cassetto e cuocerli per 13/15 minuti a 200°C girandoli a metà cottura; se utilizzate il forno preriscaldatelo a 190°C, adagiate i Tortelloni di platano su una teglia foderata con carta forno e infornate cuocendoli per 15 minuti girandoli a metà cottura.
Sfornateli, fateli raffreddare completamente e gustateli…. anzi divorateli!!! Sono irresistibili, è davvero impossibile fare il bis!!!

Divertitevi a creare il vostro ripieno preferito, potete farcirli con ragù vegan, pomodoro e mozzarella veg, olive, tofu ecc….  

Con questa dose ho ricavato 13 Tortelloni di platano del diametro di 7,5 cm.

Lascia un commento