Polpette con i fiocchi

Siete pronti a gustare delle super polpette!!!

Morbide, sfiziose, avvolgenti, ma sopratutto semplicissime da realizzare e sempre perfette; le polpette con i fiocchi vi conquisteranno.
Mai più brutte sorprese, non rischierete più di trovarvi polpette troppo molli o slegate, bastano pochi ingredienti e qualche piccolo trucco per avere polpette sempre perfette!!!

Ingredienti:
300 gr di porri affettati e cotti al vapore
100 gr di spinaci (anche surgelati, crudi)
250 gr di fagioli cannellini
50 gr di fiocchi di grano saraceno o altro cereale a scelta
20 gr di farina di ceci
sale integrale a piacere
pepe bianco a piacere
succo di zenzero a piacere
due cucchiaini di origano essiccato
1 cucchiaino di timo essiccato tritato

Procedimento
Tritate grossolanamente i cannellini e trasferiteli in una casseruola, tritate anche i porri ottenendo un trito grossolano.
Fate scongelare a temperatura ambiente gli spinaci e tritateli, non è necessario cuocerli.
Trasferite gli ortaggi nella casseruola con i cannellini, salate, insaporite con pepe bianco e succo di zenzero, cuocete mescolando facendo asciugare il composto.
Aggiungete i fiocchi di grano saraceno e amalgamate; continuate a scaldare la preparazione facendo gonfiare i fiocchi: il composto inizierà ad addensarsi.
Unite la farina di ceci, mescolate con cura e fate cuocere ancora sino a quando il vostro composto sarà denso e compatto.
Assaggiate, se necessario aggiustate di sapore, insaporite con origano e timo e mescolate con cura.
Ritirate il composto in un contenitore, fatelo raffreddare e successivamente riposare in frigorifero qualche ora, potete anche conservarlo sino al giorno seguente.
Riprendete il composto e formate le polpette o i burger se lo desiderate, infarinatele leggermente con farina di riso e adagiatele su un piatto.
Preparate una soluzione con 1 parte di olio di semi di girasole bio e 3 parti di acqua, miscelate e spennellate le polpette da ambo i lati.
Se utilizzate il forno preriscaldatelo a 190°C se invece utilizzate la friggitrice ad aria non è necessario preriscaldare.
Adagiate le polpette su una teglia foderata con carta forno oppure direttamente nel cassetto della friggitrice e procedete alla cottura 10/12 minuti a 200°C mentre nel forno potrebbe essere necessario prolungare di qualche minuto la doratura.

Le polpette hanno solo bisogno di dorarsi: il composto è già cotto.

Sfornate, fate riposare qualche minuto e servite, buonissime… da provare accompagnate da un morbido hummus o una golosa veg-maionese.

Lascia un commento