W di pancake!!!
Ma quanto sono buoni… nella versione dolce danno il meglio di sè a colazione, ma nel salato diventano un jolly perfetto per ogni occasione.
Si mettono in mostra sul buffet degli antipasti, si rendono irresistibili come spezzafame e con la loro simpatia diventano indispensabili per accompagnare qualsiasi pietanza.
Realizzarli è davvero semplice e spadellarli è divertente.
Ingredienti:
150 gr di farina di ceci
140 gr di pasta madre senza glutine rinfrescata
300 ml di acqua gasata
150 gr di cipollotti sotto sale
6 fiori di zucca
150 gr di zucchina
sale integrale e pepe bianco a piacere
origano essiccato a piacere
Procedimento:
Il giorno precedente lavate i cipollotti, tagliateli a metà e affettateli finemente, poneteli in un contenitore e cospargeteli di sale.
In una ciotola capiente ponete la pasta madre, unite la farina di ceci e aggiungete l’acqua gasata, amalgamate con una spatola, coprite con pellicola per alimenti e fate riposare a temperatura ambiente per almeno 5-6 ore.
Sciacquate abbondantemente la cipolla e tamponatela con un foglio di carta da cucina per eliminare l’eccesso di acqua, grattugiate la zucchina a scaglie, tagliate i fiori di zucca a strisciette.
Unite gli ortaggi all’impasto e amalgamate con una spatola, salate, insaporite con il pepe e l’origano, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sapore.
Scaldate una padella antiaderente e ponete poco impasto in punti differenti, formando tre pancake, fate cuocere per qualche minuto sino a quando si staccheranno facilmente, girateli dal lato opposto e procedete ancora per qualche minuto.
Adagiate i pancake su un foglio di carta da cucina e fateli riposare.
Terminate esaurendo tutto il composto.
Servite i pancake a temperatura ambiente se lo desiderate potete riscaldarli leggermente, oppure mangiati freddi… sono sempre buonissimi!!!
Se lo desiderate potete congelarli e scongelarli a temperatura ambiente al bisogno.
Nota: non avete la pasta madre senza glutine? Nessun problema: aggiungete 70 gr di farina di riso alla farina di ceci e un pizzico di bicarbonato di sodio, dovrete adeguare la quantità di acqua, ma i vostri pancake saranno perfetti!!!