Jack fruit al profumo d’estate

Il Jack fruit è davvero straordinario, adoro la sua versatilità e la consistenza e con un pizzico di organizzazione è possibile creare piatti semplici e gustosi .

E’ proprio per questo che ho deciso di scrivere questo post descrivendo i passaggi, voglio provare a farvi entrare nella mia cucina e farvi capire che l’organizzazione è indispensabile per conciliare buona cucina con lavoro e impegni vari.

Ingredienti:
200 gr di jack fruit sottovuoto
200 gr di zucchine
150 gr di piselli
150 gr di carote
100 gr di cipolla
200 gr di pomodoro a cubetti circa 2 pomodori
sale integrale, pepe bianco, origano essiccato a piacere

Procedimento:
Il giorno precedente, sciacquate abbondantemente il jack fruit e ponetelo in un contenitore, copritelo con poca salsa di soia, acqua, succo di zenzero o zenzero grattugiato, succo di limone, copritelo e fatelo riposare in frigorifero sino al giorno seguente.
Lavate tutti gli ortaggi, tagliate le zucchine a mezze rondelle, versatele in una padella, incoperchiate e cuocetele, non aggiungete liquidi e non insaporitele: le zucchine devono solo ammorbidirsi leggermente; ritiratele in un contenitore e conservatele in frigorifero sino al giorno seguente.
Lavate e tagliate le carote a rondelle, versatele nella stessa padella delle zucchine, incoperchiate e come per le zucchine portate a cottura, aggiungete poca acqua solo se necessario, conservatele in frigorifero sino al giorno seguente.
Procedete con la cottura separata di tutti gli ortaggi, tagliando la cipolla a dadini, per risparmiare tempo, mentre cuocete un ortaggio tagliate il secondo.
Portate ad ebollizione poca acqua, praticate un incisione a croce sul fondo dei pomodori, poneteli nell’acqua e fateli cuocere per pochi secondi.
Scolateli e sciacquateli immediatamente con acqua freddissima, in questo modo riuscirete ad eliminare la buccia con estrema facilità: è importante lavorarli subito, altrimenti non riuscirete a sbucciarli; molti consigliano di porli immediatamente nel ghiaccio, ma funziona anche l’acqua fredda.
Tagliateli ricavando dei petali ed eliminate i semi, tagliate i petali a cubetti e conservateli in un contenitore sino al giorno seguente.

Finalmente è arrivato il momento di cucinare il nostro Jack Fruit!!!

Estraete dal frigorifero tutti gli ingredienti, versate il jack fruit in un ampia padella e coprite con qualche cucchiaio di marinata, incoperchiate e facce assorbire e insaporire il jack fruit a fiamma moderata, assaggiate e se necessario aggiustate di sapore. Quando tutta la marinata sarà assorbita ritiriamo su un piatto il jack fruit.
Nella stessa padella versiamo tutti gli ortaggi tranne i pomodori, bagnate con qualche cucchiaio di marinata, salate, insaporite con il pepe e a fiamma vivace fate insaporire, se necessario bagnate aggiungendo ancora qualche cucchiaio di marinata senza eccedere.
Unite il Jack Fruit, mescolate, aggiungete i pomodori e l’origano, fate insaporire a fiamma vivace per qualche minuto mescolando con delicatezza: i pomodori non devono cuocersi, devono risultare freschi e dolci.
Fate intiepidire qualche minuto e servite… aromatico, leggero e sfizioso, il Jack Fruit vi conquisterà

Lascia un commento