A tavola…. le polpette sono pronte!!!
bastava sentire “polpette” che di corsa ci si tuffava in cucina dove la mamma ci aspettava soddisfatta.
Da allora sono passati molti anni e sopratutto infinite polpette che hanno subìto una metamorfosi totale, pur rimanendo sempre il piatto del cuore.
Delle polpette di mia madre ricordo l’atmosfera, la giocosità, ma non rimpiango il sapore; le mie polpette sono decisamente più buone, la versione vegan è più intrigante, gustosa, sfiziosa e sopratutto unica: è davvero impossibile riproporre le stesse polpette due volte!!!
Le polpette di quinoa e tofu alla menta sono davvero buonissime, risultano morbide e avvolgenti, la menta dona una nota di freschezza alla quinoa e insieme creano la magia.
Ingredienti:
150 gr di quinoa
125 gr di tofu al naturale
250 gr di zucchine a cubetti cotte
menta fresca a piacere
2 cucchiai di farina di ceci
sale integrale a piacere
pepe bianco a piacere
succo di zenzero a piacere
Procedimento:
Versate la quinoa in un colino a maglie fitte, sciacquatela accuratamente sotto l’acqua fredda, trasferitela in una casseruola, coprite con circa il doppio di acqua, incoperchiate e portate a cottura.
Controllate la cottura, se cotta aggiungete le zucchine, il tofu tagliato a cubetti e la menta.
Frullate il composto direttamente nella casseruola, non dovete ottenere una crema, al contrario, dovrà risultare leggermente rustico; per quest’operazione dovrete usare il frullatore con movimento dall’alto verso il basso e frullare piccole porzioni di quinoa alla volta.
Rimettete la casseruola sul fuoco e mescolando fate asciugare il composto, salate e insaporite con il pepe e lo zenzero.
Aggiungete la farina di ceci (la quantità potrebbe variare dipende dall’umidità del vostro composto) fate addensare l’impasto, che in ogni caso dovrà risultare morbido.
Ritiratelo in un contenitore, fatelo raffreddare e riposare in frigorifero per qualche ora o, se lo desiderate, sino al giorno seguente.
Riprendete l’impasto, formate le polpette e adagiatele su un piatto, spennellatele da ambo i lati con una soluzione formata da 1 parte di olio e 3 di acqua, poi procedete alla cottura.
Se utilizzate il forno, adagiatele su una teglia foderata con carta forno, preriscaldate il forno a 190°C cuocetele per circa 15 minuti girandole a metà cottura, controllatele per evitare che si scuriscano troppo.
Se utilizzate la friggitrice ad aria, adagiatele nel cassetto o teglia nel caso di friggitrice a fornetto e cuocetele a 200°C per circa 10 minuti girandole a metà cottura.
Sfornatele, fatele intiepidire e servitele…