Pesto di capperi e basilico

E’ nato un amore!!!

Un vero e proprio colpo di fulmine, mi è bastato assaggiarlo ed ora mi ritrovo perdutamente innamorata di questo sfiziosissimo pesto.
Tutta colpa di quel vasetto che al supermercato ha attirato la mia attenzione; adoro i capperi e non ho saputo resistere; l’ho acquistato e assaggiato: era buono con ottime potenzialità, ma si poteva far meglio.

Ed eccomi a creare la mia personalissima versione: ho arricchito il pesto con il profumatissimo basilico del nostro orto e… perfezione raggiunta!!! Irresistibile

Ingredienti:
140 gr di capperi sotto sale
80 gr di mandorle senza pellicina
abbondante basilico (seguite i vostri gusti personali)
poco succo di limone (se serve)

Procedimento:
E’ importantissimo dissalare i capperi, pena il vostro pesto risulterà immangiabile.
La sera precedente, o qualche ora prima, versate i capperi sotto sale in una ciotola e copriteli con abbondante acqua, lasciateli in ammollo almeno un’ora poi scolateli, sciacquateli e rimetteteli in ammollo, ripetete l’operazione più volte: è importante cambiare acqua e sciacquarli accuratamente.
Prima di procedere a frullarli, assaggiateli: se dovessero risultare troppo salati continuate con l’ammollo.
Mettete in ammollo anche le mandorle: se utilizzate mandorle con la buccia, dopo l’ammollo potrete spellarle con facilità.
Dopo l’ultimo risciacquo mettete i capperi nella ciotola, aggiungete le mandorle e iniziate a frullare; sconsiglio di utilizzare il boccale del frullatore ad immersione: la massa da frullare è corposa e risulterebbe difficile frullarli, meglio utilizzare una ciotola o un contenitore con i bordi alti.
Dopo aver frullato i capperi unite il basilico e frullate nuovamente, aggiungete acqua solo se necessario: il pesto deve risultare corposo e rustico.
Assaggiate e aggiustate di sapore, aggiungete poco succo di limone e solo se necessario poco sale integrale.
Trasferite il pesto in un contenitore e conservatelo in frigorifero: si conserva senza problemi per cinque/sette giorni.

Provate a variare la frutta secca e gli aromi, avrete il vostro personalissimo Pesto di capperi; io ho provato a sostituire le mandorle con le noci e il basilico con la menta fresca… strepitoso!!!

Come utilizzare il Pesto di capperi al basilico? Mangiarlo con il cucchiaino!!! Oppure per condire una pasta o un cereale, oppure aggiungerlo alla salsa al pomodoro, ma anche come insaporitore e condimento per verdure crude e cotte; provatelo con le zucchine o il cavolfiore: è fantastico!!!

Lascia un commento