Haupia marmorizzata

Ecco cosa succede quando annoiati si fa zapping!

Stavo scorrendo molto velocemente i vari canali televisivi prima di aprire l’applicazione, quando la mia attenzione è stata attratta da una preparazione.
Mi sono presa qualche minuto per capire gli ingredienti e vedere il risultato finale.
Geniale!!!
Ho fatto qualche ricerca online ed ho trovato molte ricette che lo proponevano; ecco ormai ero in trappola, dovevo provarlo e assaggiarlo!!!
L’Haupia è un dolce tipico della tradizione Hawaiana, è realizzato utilizzando il latte di cocco in lattina, avendo l’attenzione di acquistare la varietà densa: deve avere almeno 80% di cocco.
La realizzazione è semplice e veloce, io mi sono scostata leggermente dalla ricetta originale, ho diminuito e sostituito lo zucchero (per i miei gusti era decisamente troppo) ed ho realizzato 8 mini budini, ma se lo desiderate potete tranquillamente usare uno stampo unico e porzionarlo al momento di servirlo.

Dopo aver provato e apprezzato la versione originale, solo leggermente modificata, ho voluto personalizzarla e creare un Haupia originale ed unica.
Ho unito poco cioccolato fondente ed ho creato Haupia davvero unici: il bianco candido del latte di cocco viene arricchito da seducenti sfumature di cioccolato e il mix è davvero irresistibile sia per gli occhi che per il palato!!!

Ingredienti:
400 ml di latte di cocco al 82%
200 ml di acqua
60 gr di amido di mais
50 gr di succo d’agave
un pizzico di cannella
50 gr di cioccolato fondente al 70%

Procedimento:
Versate in una casseruola il latte di cocco, l’acqua, il succo d’agave e l’amido di mais, mescolate con cura per eliminare gli eventuali grumi.
Ponete la casseruola sul fuoco e fate cuocere per qualche minuto mescolando in continuazione sino a quando il composto diventerà cremoso e sodo.
Spegnete il fuoco e fate raffreddare mescolando; per accelerare il raffreddamento, riempite la vasca del lavandino con poca acqua fredda, ponete la casseruola nella vasca e mescolate sino a quando il budino di cocco si sarà intiepidito.
Tritate a coltello il cioccolato fondente, versatelo nella casseruola e mescolate brevemente: dovrete ottenere un effetto marmorizzato.
Distribuite il budino negli stampi scelti, livellatelo e fatelo riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Per servire sformate il budino su un piatto di portata; se lo desiderate potete completare con cioccolato fuso.
Oltre al Haupia marmorizzata ho fatto anche la versione al naturale: buonissime tutte e due; a voi la scelta!!!

Ingredienti per Haupia bianca:
400 ml di latte di cocco al 82%
200 ml di acqua
70 gr di amido di mais
50 gr di succo d’agave
un pizzico di cannella

Il procedimento è identico all’Haupia marmorizzato dovete solo omettere l’aggiunta del cioccolato fondente.

2 commenti su “Haupia marmorizzata”

    • Ciao Silvia, la marca non è importante, devi solo leggere l’etichetta prima di acquistarlo e verificare la percentuale di grassi, lo trovi in molti supermercati nel reparto etnico nei negozi bio e in alcuni discount.

      Rispondi

Lascia un commento