Cestini di riso

Siete alla ricerca di un piatto semplice e scenografico?

Siete nel posto giusto, i Cestini di riso sono facilissimi da fare e appagheranno la vista e il palato.

Provate ad immaginare lo sguardo stupito dei vostri ospiti e a seguire l’espressione estasiata dopo la prima forchettata; benissim, smettete di immaginare e andate in cucina: bastano pochi e semplici passaggi e i Cestini di riso saranno realtà.

Ingredienti per 4 cestini:
200 gr di riso integrale Baldo
sale integrale a piacere
pepe bianco a piacere
1 cucchiaino di amido di mais

Ingredienti per il ripieno:
180 gr di funghi pleurotus
150 gr di zucca
50 gr di piselli
sale integrale a piacere
pepe bianco a piacere
origano essiccato a piacere

Procedimento:
Versate in un colino a maglie fitte il riso e sciacquatelo abbondantemente con acqua fredda, versatelo in una casseruola, copritelo con pari quantità di acqua, incoperchiate e portate a cottura.
Nel frattempo preparate il ripieno; tagliate a piccoli cubetti di circa 5 mm di lato la zucca, versatela in una casseruola, salate, bagnate con due o tre cucchiai di acqua, incoperchiate e portate a cottura.
Lavate i funghi e tagliateli a cubetti di dimensioni simili alla zucca, versateli nella casseruola e proseguite la cottura, quando gli ortaggi inizieranno ad ammorbidirsi aggiungete i piselli e terminate la cottura sino a quando la zucca risulterà ben cotta; durante la preparazione del ripieno controllate spesso la cottura aggiungendo acqua al bisogno, salate, insaporite con il pepe e l’origano, assaggiate e, se necessario, aggiustate di sapore.
Non è necessario mescolare il riso durante la cottura, il riso integrale ha un tempo di cottura abbastanza lungo, circa 40 minuti; procedete a fiamma bassissima senza scoprirlo e mescolarlo per almeno 30 minuti, a questo punto potete salarlo, assaggiarlo e valutare se è necessario aggiungere altra acqua. A fine cottura mantecatelo insaporitelo con il pepe e legatelo aggiungendo l’amido di mais.
Mescolate con cura sino a quando risulterà compatto e sodo.
Distribuite il riso in 4 pirottini, i miei sono in silicone di 6 cm di diametro nella parte superiore, modellate il riso formando dei cestini, fate raffreddare completamente, se lo desiderate potete preparare i cestini con qualche ora di anticipo e conservarli in frigorifero.
Preriscaldate il forno a 190°C e infornate i cestini (vuoti) per circa 20 minuti, la superficie superiore deve risultare croccante, se la possedete potete utilizzare la friggitrice ad aria, facendo dorare i cestini di riso per 15 minuti a 200°C.
Sfornate, sformate i cestini e completate con il ripieno caldo, servite immediatamente.

Gustate assaporando oltre che ai sapori le differenti consistenze: ogni boccone vi offrirà sensazioni uniche.

Lascia un commento