Parola d’ordine: semplicità!!!
Da oggi realizzare Burger perfetti non sarà più un problema: bastano pochi e semplici ingredienti e in pochi minuti avrete i vostri Burger di ceci al quadrato.
Ingredienti:
200 gr di spinaci cotti
250 gr di ceci cotti
150 gr di farina di ceci
300 ml di acqua
sale grosso integrale
pepe bianco e zenzero in polvere a piacere
Procedimento:
In un robot da cucina tritate grossolanamente i ceci e separatamente gli spinaci, utilizzate la funzione pulse per evitare di ridurre il tutto in crema.
In una casseruola stemperate la farina di ceci con l’acqua fredda e un pizzico di sale grosso, mescolate con cura per eliminare eventuali grumi.
Ponete la casseruola sul fuoco e sempre mescolando con una frusta portate ad ebollizione, fate cuocere per circa 10 minuti sino a quando inizierà ad addensare; a questo punto aggiungete i ceci e gli spinaci, con una spatola mescolate ed amalgamate gli ingredienti e insaporite con il pepe e lo zenzero.
Assaggiate, aggiustate di sapore e unite un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Spegnete il fuoco e mescolate, in questo modo la polentina si staccherà dalla casseruola.
Trasferite il composto in un piatto e proteggendovi le mani con i guanti porzionatelo e formate i burger utilizzando un coppapasta.
Consiglio di staccare una piccola porzione di polentina e impastatela brevemente con le mani formando una pallina che posizionerete all’interno del coppapasta.
Se il composto si dovesse raffreddare troppo inumiditevi le mani per modellare i burger.
Preriscaldate il forno a 190°C se utilizzate la friggitrice ad aria non è necessario preriscaldare.
Foderate una teglia con carta forno e adagiate i burger, se usate la friggitrice ad aria poneteli nel cassetto foderato con la carta forno.
Preparate una soluzione con 1 parte di olio e 2 di acqua e spennellate la superficie dei burger, infornate e cuocete per 10 minuti girate i burger e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Con la friggitrice ad aria potrebbe essere necessario ridurre i tempi di cottura, controllate dopo 7 minuti e proseguite sino a doratura, quindi eliminate la carta forno e girate i burger proseguendo la cottura.
Sfornate, fate intiepidire e servite, buonissimi!!!
Se lo desiderate potete congelarli e al bisogno basterà scongelarli e riscaldarli per qualche minuto e gustare degli ottimi burger vegetali!!!
Nota: se lo desiderate potete modellarli a polpette o crocchette