Basta una cipolla per essere felici!!!
Basta davvero poco per trasformare questo umile e povero ortaggio in un piatto straordinario.
Era da tanto che non le cucinavo più e mentre cuocevano mi chiedevo, perchè? Sono semplici da realizzare e regalano grandi soddisfazioni, il sapore pungente della cipolla si ingentilisce e si percepisce solo la nota dolce e gustosa; il risultato è un piatto unico veramente gustoso.
Ma ora veniamo alla ricetta solo apparentemente elaborata.
Ingredienti:
200 gr di tofu alle olive (a piacere al naturale)
3 cipolle di medie dimensioni
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
15 olive verdi o 20 nel caso di tofu al naturale
1 cucchiaino di amido di mais se necessario
sale integrale, pepe bianco, origano essiccato a piacere per completare gomasio a piacere
Procedimento:
Sbucciate e lavate le cipolle, tagliatele a metà e cuocetele a vapore per pochi minuti, devono risultare ancora croccanti.
Fate intiepidire le cipolle, con delicatezza estraete la parte centrale lasciando due strati esterni, se il fondo dovesse rompersi, chiudetelo con un pezzetto di cipolla preso dagli scarti.
Frullate gli “scarti” delle cipolle con il tofu, le olive e versatelo in una casseruola antiaderente, aggiungete il concentrato di pomodoro, salate, insaporite con il pepe e l’origano e a fiamma moderata fate asciugare per qualche minuto, se dovesse risultare troppo morbido unite l’amido di mais e fatelo cuocere ancora per qualche minuto sino ad ottenere un composto morbido, ma compatto.
Riempite le sei mezze cipolle con il composto di tofu, compattate e spolverizzate la superficie con il gomasio.
Preriscaldate il forno a 190°C, adagiate le cipolle in una teglia, versate un cucchiaio di acqua sul fondo coprite con un foglio di alluminio e infornate cuocendole per circa 15 minuti; scoprite e proseguite la cottura per altri 10 minuti o comunque sino a quando la superficie delle cipolle risulterà dorata.
Sfornate, fate intiepidire qualche minuto e servite.
Le cipolle ripiene sono un classico sempre gradito, potete personalizzare il ripieno e utilizzare gli aromi che preferite.
Buonissime Felicia!! E poi anche nelle da vedere!!
Si, hai proprio ragione belle e buone 😉