Crocchette di manioca e agretti

La curiosità verso nuovi ingredienti mi rende attiva e dinamica, non posso farne a meno: devo scoprire, sperimentare e imparare!!!

Era tempo che volevo provare la manioca e dopo una breve ricerca online mi sono decisa ad acquistarla e ricettarla.
E’ bellissimo quando si sperimenta un nuovo ortaggio, ed è elettrizzante scoprirne il sapore, la consistenza e stupirsi delle infinite possibili ricette che permette di realizzare; la manioca è proprio tutto questo, durante la cottura vi accorgerete di quanto sia semplice cucinarla e sopratutto potrete apprezzarne il sapore e la consistenza. Prima di correre ad acquistarla, provate a fare una veloce ricerca online per informarvi su tutte le caratteristiche e proprietà che offre, vi lascio questo link che mette a disposizione molte notizie utili e interessanti.
Io ho scelto di realizzare delle crocchette proprio per testarne la consistenza e scoprire le sue caratteristiche; dopo averla cotta mi sono stupita: è buonissima, il sapore delicato e leggermente dolciastro, la polpa è asciutta e corposa il che la rende perfetta anche per gli gnocchi.

La manioca richiede solo qualche piccola attenzione per la pulizia, ma sono piccoli accorgimenti, molto più semplici da realizzare che da illustrare, ma veniamo alla ricetta.

Ingredienti:
500 gr di Manioca (2 Manioche medie)
200 di agretti cotti
30 gr di amido di mais
sale integrale e pepe bianco a piacere

Ingredienti per la copertura:
farina di ceci + acqua
farina di mais fioretto sale integrale

Procedimento:
Come prima operazione con un pelapatate sbucciate la manioca, dovrete insistere ed eliminare anche il primo sottile strato coriaceo, se lo preferite potete tagliarla a metà e usare un coltello, tagliatela a rondelle spesse circa 3 cm e fatele cuocere in acqua bollente.
A cottura serviranno circa 15 minuti, scolatela ed eliminate il filamento centrale, meglio asportarlo dopo aver cotto la manioca, da cruda è quasi impossibile.
Riducete in purea la manioca con lo schiacciapatate e versatela in una casseruola,  tritate grossolanamente gli agretti e aggiungeteli alla manioca, ponete la casseruola sul fuoco e a fuoco basso mantecate ottenendo una purea omogenea e liscia, salate e pepate, unite l’amido di mais e cuocete qualche minuto per addensare il composto: se dovesse risultare troppo morbido unite altro amido di mais.
Trasferite il tutto in un contenitore a raffreddare e riposare in frigorifero qualche ora, se lo desiderate anche tutta la notte.
Preparate una pastella fluida con la farina di ceci e l’acqua, salatela. 
Riprendete il composto e modellate le crocchette, io ne ho ottenute 14, immergetele nella pastella e successivamente passatele nella farina di mais panandole.
Adagiate le crocchette su un foglio di carta forno, preparate una soluzione con una parte di olio e due di acqua, spennellate le crocchette con la soluzione e poi procedete con la cottura.
Io ho scelto la friggitrice ad aria e le ho cotte a 200° per 15 minuti girandole a metà cottura: il tempo può variare a seconda del modello della friggitrice ad aria; controllate per evitare che si scuriscano troppo, se decidete di utilizzare il forno basterà infornarle in forno caldo a 190°C e cuocerle per minimo 15 minuti girandole a metà cottura e se necessario proseguire per ancora qualche minuto.

Sfornate e servitele… sono buonissime, il sapore della Manioca accompagna il sapore degli agretti esaltandolo.

2 commenti su “Crocchette di manioca e agretti”

Lascia un commento