Nulla è lasciato al caso
Quando realizzo queste preparazioni, ogni singolo ingrediente viene scelto con cura, ogni ortaggio ha le proprie caratteristiche, sapore e consistenza e solo l’unione studiata crea la magia.
Avevo deciso di cucinare il Jack Fruit in insalata e volevo esaltarne la consistenza; considerando che il sapore è abbastanza neutro, caratteristica simile al tofu, desideravo un piatto unico, che regalasse sensazioni uniche, dove si percepissero distintamente le note aromatiche del sedano rapa, la dolcezza della zucca e l’acidità del pomodoro, per poi fondersi e giocare con le papille gustative.
Ho pensato di scrivervi la ricetta descrivendo ogni singolo passaggio per rendere più semplice la comprensione e la realizzazione.
Ingredienti:
180 gr di Tofu al naturale
200 gr di Jack Fruit
300 gr di sedano rapa
500 gr di zucca
300 gr di pomodori ramati (circa 4)
5-6 foglie di basilico fresco
sale integrale, pepe bianco, origano essiccato a piacere
Procedimento:
Il giorno precedente prepariamo tutti gli ingredienti, partiamo dal tofu; dopo averlo estratto dalla confezione, sciacquatelo e adagiatelo in un contenitore, copritelo con una soluzione di acqua e limone e lasciatelo riposare/marinare in frigorifero sino al giorno seguente.
Sbucciate e tagliate la zucca a dadini di circa 8 mm di lato, cuocetela al vapore tenendola al dente è importante non cuocerla troppo, trasferitela in un contenitore e conservatela in frigorifero sino al giorno seguente, stessa operazione con il sedano rapa, ma dopo averlo cotto al vapore e trasferito in un contenitore, spruzzatelo con il succo di 1/2 limone per evitare che annerisca.
Lavate i pomodori, incidete a croce il polo opposto al picciolo, portate a bollore poca acqua, immergete i pomodori e fateli bollire per qualche minuto, appena vedrete la buccia aprirsi, scolateli e passateli immediatamente sotto l’acqua fredda, lo sbalzo termico farà staccare la buccia, sbucciateli e riduceteli a dadini di circa 8 mm di spessore avendo cura di eliminare tutti i semi, conservate anche i pomodori in un contenitore sino al giorno seguente.
Il giorno seguente estraete il Jack Fruit dalla confezione adagiatelo in un colino e sciacquatelo abbondantemente, trasferitetelo in una ciotola capiente, unite tutti gli ortaggi (sedano rapa, zucca, pomodori) qualche foglia di basilico tritata grossolanamente e il Tofu scolato e tagliato a dadini, salate e insaporite con il pepe e l’origano.
Mescolate accuratamente, assaggiate e versate in una teglia forno, cuocete a 180°C per circa 15 minuti mescolando gli ortaggi almeno 2 volte.
Sfornate, fate intiepidire qualche minuto e servite: il mix di sapori e consistenze vi sorprenderà.