Insalata capricciosa o Insalata russa, quale preferite?
Personalmente faccio davvero fatica a scegliere, l’insalata russa che preferisco è la mia versione, con zucca, sedano rapa e piselli, al link il video della ricetta, ma non riesco a resistere all’Insalata capricciosa, adoro la croccantezza degli ortaggi, alla sapidità dei capperi e alla nota acidula del limone, impossibile scegliere!!! non mi resta che un unica soluzione un giorno Insalata capricciosa e il successivo Insalata russa!!!
Ingredienti:
2 carote
pari quantità di sedano rapa
1 cucchiaio di capperi sotto sale dissalati
prezzemolo tritato a piacere
1 vasetto da 250 gr di veg-maionese
Procedimento:
Per realizzare la maionese ho seguito la ricetta della Non maionese al basilico omettendo il basilico, ma potete tranquillamente scegliere la maionese che preferite, anche acquistarla se lo desiderate.
Lavate e spazzolate le carote, pesatele e preparate sbucciato pari quantità di sedano rapa, tagliate a julienne gli ortaggi, versateli in un ciotola e bagnateli con il succo del limone, tritate finemente i capperi e uniteli agli ortaggi, salate leggermente e mescolate, aggiungete la maionese, mescolate e valutate la consistenza, assaggiate, aggiustate il sapore se necessario, in unite aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate con cura.
Conservate in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero, si conserva 4-5 gg senza problemi.
Assaggiatela in abbinamento a veg polpette o burger oppure utilizzatela per farcire un mega panino, vedrete anche voi farete fatica a scegliere tra Insalata capricciosa o Insalata russa!!!