Buoni così!!!
Ecco come ho sfruttato l’ultimo raccolto di basilico, ancora profumatissimo e buonissimo; volevo esaltarlo al meglio e gli Gnocchi di tofu al basilico gli hanno reso giustizia.
Per questa ricetta non servono presentazioni d’effetto, gli Gnocchi di tofu al basilico sono buonissimi, talmente buoni che non necessitano di condimenti; anche la classica salsa al pomodoro risulta eccessiva: gustateli al naturale, un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e basta!!!
Ingredienti:
80 gr di basilico fresco (quantità che potete variare)
350 gr di tofu al naturale
50 gr di farina di riso
sale integrale, pepe bianco a piacere
6/8 gr di farina di semi di carrube
Procedimento:
In un robot da cucina tritate finemente il basilico, dovete ridurlo in crema, aggiungete il tofu spezzettato e tritate nuovamente, unite la farina di riso, la farina di semi di carrube, salate e insaporite con una macinata di pepe bianco.
Tritate nuovamente per amalgamare gli ingredienti, si formerà un impasto sodo e modellabile, se necessario unite altra farina di semi di carrube, pochissima alla volta.
Trasferite il composto in un contenitore e fatelo riposare in frigorifero qualche ora.
Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata con farina di riso e suddividetelo in porzioni ricavando dei cordoncini dai quali formerete gli gnocchi; se lo desiderate potete passarli sui rebbi della forchetta o su un rigagnocchi in legno formando la classica forma.
Consiglio prima di procedere a realizzare tutti gli gnocchi di fare la prova cottura, provate a cuocere piccole porzioni e a cottura valutate la consistenza e il sapore.
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata, a cottura (verranno a galla) proseguite ancora qualche minuto, scolateli e serviteli, potete condirli come preferite, personalmente consiglio solo un filo di olio extravergine a crudo, solo così esalterete il sapore del basilico rendendo gli Gnocchi di tofu al basilico unici!!!
Nota: se lo desiderate potete sostituire la farina di semi di carrube con amido di mais, ma dovrete usarne in quantità maggiore a questo proposito consiglio di fare la prova cottura.